Post has attachment
la cartina della campania
Photo

domani faccio una ricerca enorme


COSTI DI PRODUZIONE NELL’AGRICOLTURA CAMPANA - 2004

L’Assessorato regionale all’agricoltura, attraverso il Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA), cura da oltre 15 anni l’aggiornamento di una banca dati relativa alle coltivazioni e agli allevamenti praticati nell’agricoltura campana, finalizzata soprattutto a consentire la stima dei costi di produzione.

Le elaborazioni hanno dato luogo sia a pubblicazioni periodiche che a relazioni a convegni e sono state spesso utilizzate per risolvere specifici problemi correlati all’attuazione degli interventi a favore del settore primario
È anche altre cose.



La Campania è, sotto ogni punto di vista, la più importante regione del Mezzogiorno: fornisce infatti il reddito maggiore rispetto alle altre, ospita il 10% della popolazione italiana, ha come capoluogo una metropoli famosa, che fu capitale sino al 1860 dell’intero Meridione e che rimase la più popolosa città d’Italia sino agli anni Trenta del Novecento, quando fu superata da Roma e poi da Milano. Ma già la Campania non mantiene il suo primato, nemmeno al Sud, se si considera il reddito medio annuo pro capite (15.217 euro), che è inferiore a quello della Sardegna. Nel 2004 il prodotto interno lordo campano fu di 89.197 milioni di euro.



La situazione economica della Campania è per molti aspetti anomala. Della fiorente agricoltura e delle bellezze turistiche della costiera campana (nonché di Capri e Ischia) la notorietà è millenaria. Ancora nell’Ottocento la regione aveva un’economia vivace, aperta alle iniziative industriali: il primo, pur breve, tronco ferroviario d’Italia, la Napoli-Portici, fu realizzato qui nel 1839; ugualmente, nei primi decenni di quel secolo, sorsero nel Napoletano grandi complessi industriali che rivaleggiarono (anche se per pochissimo tempo) con le industrie dell’Italia settentrionale.

Tuttavia, anche per la distanza dalle aree forti di sviluppo, italiane ed europee, è sempre mancata una reale integrazione tra la regione e il resto del paese.

la Campania si può parlare di potenzialità mai sufficientemente utilizzate: ciò vale anche per quelle turistiche e per quelle agricole. Quanto all’industria, si pensi soltanto che l’impianto siderurgico di Bagnoli che fu, all’inizio del Novecento, uno dei primi e più importanti poli industriali d’Italia, è stato disattivato. L’area in cui si estende, situata a sud-ovest di Napoli, è, in base a un progetto recente, destinata a divenire un parco, con il recupero dell’ambiente naturale originario e l’utilizzo degli edifici industriali come centri di ricerca.


Preparazione della ricotta
Un altro settore industriale che è stato fiorente, ma che non ha retto alla concorrenza del Nord e del Centro d’Italia, è stato quello tessile. In epoca recente si è sviluppata anche l’attività edilizia, che è oggi in fase di recessione. Altissimo resta il tasso di disoccupazione: il 23,8% (1998), quasi il doppio della media nazionale.



COSTI DI PRODUZIONE NELL’AGRICOLTURA CAMPANA - 2004

L’Assessorato regionale all’agricoltura, attraverso il Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA), cura da oltre 15 anni l’aggiornamento di una banca dati relativa alle coltivazioni e agli allevamenti praticati nell’agricoltura campana, finalizzata soprattutto a consentire la stima dei costi di produzione.

Le elaborazioni hanno dato luogo sia a pubblicazioni periodiche che a relazioni a convegni e sono state spesso utilizzate per risolvere specifici problemi correlati all’attuazione degli interventi a favore del settore primario.


mi date un consiglio faccio i piatti tipici o il problema dell'inquinamento?

Io ho già fatto

Ho finito la ricerca sul vesuvio

Ricerca


Com'è fatto il territorio
Economia e produzione
Storia della regione
Patrimonio artistico
Turismo,trasporti e vie di comunicazione
Personaggi illustri
Feste regionali
Piatti tipici

Io la stavo facendo

Perché f.S non è nella community ?
Wait while more posts are being loaded