Post has attachment
Primizie di primavera....ricette semplici per sfruttare la cottura in forni ad acqua per delle verdurine croccanti e coloratissime (in inglese)

Per vostra info: Sousvide Supreme e Demi ricondizionati a metà prezzo.

Questo l’annuncio:

We have a very limited number of refurbished SousVide Supreme and refurbished SousVide Supreme Demi Water Ovens available as a special deal exclusively for our valued email subscribers.

These water ovens are perfectly operational, but may show some cosmetic imperfections. These machines carry a limited 3 month warranty that covers electrical issues only.

Questi i link:

http://email.sousvidesupreme.com/r/FT6i6csWyv1A3gSJlx2TCH.aspx
http://email.sousvidesupreme.com/r/kCcycSY8E1sbFZJNaGgCPU.aspx
http://email.sousvidesupreme.com/r/CIvNv1bMDkAj8QYV6dXHUz.aspx
http://email.sousvidesupreme.com/r/OUsDsYrd1b47GHq3S9ImBl.aspx

I Supreme normali son già terminati, rimane qualche scorta dei Demi a questo link: http://email.sousvidesupreme.com/r/7D9p92fNHnl6i4tLSZmLfu.aspx

Post has attachment
Qualche ricetta direttamente da Sousvide:

Backyard Burgers
http://blog.sousvidesupreme­.com/2014/06/backyard-burgers/

Burger Sousvide:
http://www.youtube.com/attribution_link?a=oXIL7EH4my4&u=/watch%3Fv%3DOUE7bsMOOF8%26feature%3Dem-subs_digest

Buona cottura e buona vita..... :o)

Post has attachment
Trovato un sito in italiano con un po' di ricette per la cottura Sousvide. Non ho ancora avuto la possibilità di provarle ma, il fatto che alcune siano recenti, mi fa ben sperare... :o)

Appena posso vedo di provarne qualcuno; se nel frattempo altri ne hanno testate qualcuna, chiedo la gentilezza di postare come son venute e se hanno suggerimenti/miglioramenti.

PS
Sto aspettando un libro di ricette ordinato tempo fa, appena mi arriva comincio a postare e provare le ricette ivi descritte. :o)

Post has attachment
Petto d'Anatra con Asparagi e Cipolle caramellate

Prima ricetta di mia invenzione di cui ho tenuto traccia. :o)

Ingredienti:

Un petto d'Anatra
Un mazzo di Asparagi
5/6 cipolle
Sale
Pepe
Rosmarino
Burro
Olio EVO
Zucchero di canna

Attrezzatura:

Sousvide Supreme
Macchina sottovuoto Foodsaver
Forno combinato Whirpool
Fornelli classici

Temperature e tempi:
Sousvide Supreme: 57 gradi per 3 ore
Forno ventilato (per "croccare" la pelle dell'Anatra-->vedi in seguito) : 175 gradi per 20/25 minuti
Forno a vapore (per cottura asparagi): Whirpool Sense per 5 minuti

Iter:

Prendere il petto d'Anatra, rimuovere la pelle (da tenere), lavarlo ed asciugarlo. Cospargerlo di sale non iodato e pepe su entrambi i lati. Imbustarlo in una busta per sottovuoto avendo cura di posizionare due pezzetti di burro e due rametti di rosmarino su entrambi i lati prima di fare il vuoto. Fare il vuoto, sigillare la busta e metterlo nella Sousvide Supreme già in temperatura (57 gradi) e lasciarlo per 3 ore (non preoccupatevi se doveste lasciarlo anche di più ma non oltre il doppio delle ore).

Nel frattempo:

Per la pelle dell'Anatra:

Lavare ed asciugare la pelle tolta in precedenza e tagliarla a striscioline. In una teglia posizionare della carta da forno sul fondo (bagnatela e strizzatela prima per posizionarla meglio) e disponetevi sopre le striscioline di pelle d'Anatra. Cospargete di rosmarino fresco sminuzzato e ricopritele con un altro foglio di carta da forno. Per ora tenete da parte in modo da mettere in forno una mezzora prima di servire l'Anatra.

Per le cipolle caramellate:

Pulire le cipolle, dividerle a metà ed affettarle (avendo cura di dividere a mano tutti gli strati).
Versare olio EVO fino a ricoprire il fondo di una padella antiaderente e portarlo in temperatura a fuoco vivo (occhio a non farlo bruciare). Una volta in temperatura aggiungere lo zucchero di canna (un cucchiaio pieno da caffè a cipolla) e le cipolle e portare il fuoco al minimo e lasciarlo andare per ca. 20/30min (o cmq fino a quando le cipolle sono bene caramellate, marroncine) mescolando con una spatola ogni 6/8 minuti (o quando serve). A fine cottura rimuovere le cipolle e metterle in un piatto. Aggiungete un po' di vino bianco al fondo cottura rimasto nella padella per destrutturare lo zucchero, cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti e versatene qualche cucchiaio sulle cipolle e tenete da parte.

Per gli asparagi:

Pulite e lavate gli asparagi. Posizionateli nel contenitore per la cottura a vapore avendo cura di aggiungere un po' d'aglio nell'acqua che sarà utilizzata per cuocerli. Data la cottura veloce fateli andare per ultimi mentre finite di preparare il petto d'Anatra (se non avete un forno a vapore, calcolate i tempi per cuocerli in maniera tradizionale ricordandovi che devono risultare croccanti e non stracotti).

Consiglio: per tenere tutto in caldo io utilizzo una piastra elettrica da tavola che serve a tenere i piatti in caldo fino al momento dell'utilizzo altrimenti potete posizionare in forno (se come me ne avete più di uno) tenendolo basso oppure in contenitori termici.

Per concludere:

Un volta terminata la cottura del petto d'Anatra, toglietelo dalla busta ed eliminate il rosmarino ed il liquido creatosi durante la cottura. Nel frattempo avrete scaldato un po' d'olio e burro (io l'ho insaporito con aglio) e fate dorare il petto d'Anatra (effetto Maillard) su entrambi i lati.

Una volta dorato il petto, posizionate sul piatto, con a fianco gli asparagi sui quali avrete disposto le striscioline di pelle croccanti ed a fianco le cipolle caramellate e....BUON APPETITO!!! :o)

Suggerimento: accompagnate con un buon vino rosso, della focaccia calda e mangiate fino a che è caldo!!!

Aspetto vostri commenti e suggerimenti... :o)
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2014-01-06
15 Photos - View album

Innanzitutto, Buon 2014 a tutti quanti!!! Spero abbiate passato delle belle festività, mangiato e bevuto bene e passato dei bei momenti con i vostri cari. :o)

Da parte mia, la Sousvide Supreme ordinata in Inghilterra è arrivata integra e perfettamente funzionante (ero un attimo preoccupato in quanto, per risparmiare qualcosina, l'ho presa "Display" che significa che era stata sballata per una fiera ma mai utilizzata. Fortunatamente è perfetta, senza un graffio e con tutti gli accessori ed alla fine ho risparmiato un po' più di 100€ sul prezzo!)

Non ho avuto molto tempo per provarla a fondo in questi giorni un po' frenetici ma qualcosa son riuscito a fare.

Impressioni? Fantastico!!! Ho cotto salmone, filetto di manzo, cosce di coniglio, polipo, branzino, uovo ed anatra e tutto è venuto super.

Il salmone aveva una morbidezza, consistenza e sapore mai sperimentati prima.

Il filetto morbidissimo e cotto uniformemente.

Il coniglio, onestamente, troppo morbido, quasi pastoso. Devo capire se è uno sbaglio mio nei tempi di cottura (quasi sicuramente), oppure il risultato è quello.

Il polipo non tanto più morbido di quando lo faccio normalmente a cottura lunga ma senza cambi di colore e sfilacciamenti di superficie.

Il branzino, al pari del salmone, è venuto strepitoso. Carne soda ma morbida allo stesso tempo ed un gusto di mare molto intenso. La pelle si è levata solo a guardarlo.

Uova...che dire, una goduria per tutti gli amanti di uova in mezzo tra il cremoso ed il sodo. Dipende tutto dalla temperatura di cottura che può andare da 60 a 65 gradi. Per me il top è 64 gradi...bianco sodo ed un tuorlo cremoso, quasi spalmabile. Oltre ad un gusto ed un colore intenso.

Anitra....guardate il prossimo post in quanto ho avuto il tempo di fotografare tutte le fasi della ricetta messa in campo (completamente inventata da me).

Ovviamente c'è da tenere conto che tutti (o quasi) i prodotti cotti con questo metodo, richiedono di essere "rifiniti" a fine cottura (saltati in padella, dorati sulla griglia, etc.) ma i sapori ed i colori che si ottengono sono difficilmente eguagliabili con le cotture tradizionali.

A presto, ogni intervento è molto gradito in quanto da noi questo tipo di cucina è ancora abbastanza misconosciuto (per lo meno a livello amatoriale).

Quanto prima posterò recensione completa sulla macchina.
Wait while more posts are being loaded