Post has shared content
“Una persona non è null’altro che il suo rapporto con la verità”.
Michel Foucault, Parresia.
Michel Foucault, Parresia.
gmzavattaro.blogspot.be

Post has attachment

Post has attachment
Il sentimento dell’assenza può essere accettato e predisporre alla preghiera o essere rifiutato e generare violenza, fino al terrorismo.
Preghiera contro allucinazione.
Preghiera contro allucinazione.
gmzavattaro.blogspot.be

Post has attachment
La vera liberazione dalle passioni tristi, per Spinoza, non consiste nel cambiare luogo, ma nel guardare lo stesso luogo in modo nuovo.

Oggi, più che mai, abbiamo a disposizione un numero sorprendente di risorse, conoscenze e strumenti impressionanti.
Si pensi alla tecnologia, al progresso scientifico e via dicendo...

Bene, pensate a quello che avete in casa, alle conoscenze in vostro possesso, alla tecnologia di cui potete usufruire: non c'è niente che potete fare per ottimizzare/migliorare la vostra quotidianità?
Sono convinto che se vi sforzate un pochino, riuscite sicuramente a trovare qualcosa che migliora, anche se in piccolissima parte, il vostro ambiente, l'utilizzo del vostro tempo o delle vostre risorse.

Oggi, più che mai, le istituzioni pubbliche giocano un ruolo fondamentale nella formazione culturale, psicologica, tecnica e personale di ogni individuo.
E' raro che una scuola impieghi le proprie risorse per cercare di coltivare efficacemente individualità, creatività, intuizione ed ingegno... Questo per vari (più o meno ovvi) motivi.
Eppure, è proprio grazie alle suddette caratteristiche che si arriva più facilmente a scoperte ed idee utili (come magari quella che vi è venuta in mente alla domanda precedente).

Quindi,
Per quale motivo non investiamo parte del nostro tempo a coltivare il genio che sicuramente è presente in ognuno di noi?
Perché socialmente le soluzioni alternative sono solitamente poco gettonate nonostante le soluzioni std non siano sempre soddisfacenti a pieno?

Post has attachment

Post has shared content
Dai una tua personale definizione della conoscenza : cosa vuol dire conoscere?
Photo

Post has attachment

Post has attachment
Vito Mancuso sul Sinodo appena concluso. Intervista in esclusiva per Lech Lechà. Condividiamo volentieri.http://www.lechlecha.me/letter-from-the-world-from-vatican/

Post has attachment
Haim Baharier, psicanalista, filosofo allievo di Emanuel Levinas e tra i maggiori interpreti biblici contemporanei, presenta i suoi, "La valigia quasi vuota" e "La Genesi spiegata da mia figlia". Baharier è una figura molto originale in cui convergono filosofia, psicanalisi ed antica sapienza talmudica. Imperdibile!http://www.lechlecha.me/instant-book-la-valigia-quasi-vuota-and-la-genesi-spiegata-da-mia-figlia/
Wait while more posts are being loaded