Stream

Pinned by moderator

Roberta Remigi
moderator

Il Mio Sito su Google  - 
 
Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare una chiaccherata/hangout con gli esperti italiani o webmaster italiani che si sono occupati di ripulire siti compromessi, che hanno ricevuto azioni manuali dovuti a siti compromessi o che hanno visto l'etichetta in SERP, soprattutto mi piacerebbe scoprire chi sono questi esperti, quanti siti "ripuliscono", che tipi di servizi offrono se lo fanno professionalmente, questo per capire meglio il problema e trovare insieme soluzioni e migliorare la comunicazione sull'argomento :) Se siete interessati a partecipare fatemi sapere :)
 ·  Translate
50
6
Giacomo Gnecchi Ruscone's profile photoGaetano Romeo's profile photoMassimo Marazzi's profile photoAlessandro Cuomo's profile photo
54 comments
 
io non ho visto/sentito niente :)
 ·  Translate
Add a comment...

Luigi Loconte

Il Mio Sito su Google  - 
 
Ciao, ho bisogno di un dato stabile perchè mi sento ... a dir poco confuso.
Da qualche tempo sto inserendo i microdati sul mio sito perchè voglio far apparire le stelline o altre cose per evidenziarlo in serp.
Per esempio li ho messi nella pagina listino qui (scusate non voglio farmi pubblicità ma ho solo questo esempio a disposizione, chiedo venia): http://www.informatica-logica.com/posizionamento-siti-internet/listino.html
Dovete sapere che ho un sito "gemello" per la svizzera ed ho la stessa pagina con i prezzi in franchi, qui http://www.informatica-logica.ch/marketing-integrato-listino.html
Il punto ora non è discutere se il sito è bello o meno o se i contenuti sono duplicati etc. ma per favore, rispondetemi a questa domanda: 
Si può sapere perchè C...O se cerco su google "posizionamento geolocalizzato listino" mi vengono in serp sia il sito .com che quello .ch a differenza che il .com che contiene i microdati NON è formattato, mentre il .ch che NON ha i microdati è bello formattato con i prezzi in evidenza!!! E' tutto alla rovescia!!! Vi prego illuminatemi :)
 ·  Translate
1
Fabrizio Venerato's profile photoPietro Mantovani's profile photo
10 comments
 
+Fabrizio Venerato la parola carino l'avevo messa fra virgolette proprio per quello.
 ·  Translate
Add a comment...

Tommy Tognella

Chiacchiere  - 
1
Yuri Carlenzoli's profile photoTommy Tognella's profile photo
2 comments
 
Sorry.... 
Add a comment...

Antonio Russo

Il Mio Sito su Google  - 
 
Backlink da siti di qualità:
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di dritte:
1 è influente iscrivere il sito a diverse directory? se si me ne potete consigliare qualcuna di qualità?
2 è influente far condividere la pagina di interesse (magari la home) su facebook o g+ o twitter dai propri amici direttamente dal sito?
3 c'e' un modo per vedere l'influenza che hanno i propri backlink sul sito?
4 se lo scamio link è penalizzato che stratagemmi usate per avere link di qualità su altri siti?
grazie a tutti per le risposte.
 ·  Translate
2
Antonio Russo's profile photoLuigi Loconte's profile photo
19 comments
 
Ottimo :)
 ·  Translate
Add a comment...

Antonio Russo

Il Mio Sito su Google  - 
 
google fa preferenze di sesso?
Ragazzi sto impazzendo, 1 mese fa una mia concorrente ha fatto il suo debutto creando il suo sito su sitionline punto it una pagina 3 foto copiate da un altro sito (conosco l'altro sito) niente seo niente ottimizzazione il testo sparato a caso (se non sapessi che è italiana direi che è straniera).. giorno per giorno prende 1o2 posizioni nella serp.. (la tengo sott'occhio proprio per prendere un punto di riferimento con un sito che fa davvero pietà) oggi è approdata in prima pagina (niente backlink ovviamente).. ora.. va bene tutto.. ma il mio sito balla tra 3e4 pagina su gt metrix e compagnia bella sono arrivato a 97/90 il testo è scelto con cura e conosco ogni virgola di ogni pagina.. potrei dire che io sono il sito e il sito sono io (scherzo ovviamente)... ma che devo fare per essere visibile? un sito su sitionline punto it?
 ·  Translate
1
gianmaria mazzeo's profile photoLuigi Loconte's profile photo
14 comments
 
Sì hai ragione +gianmaria mazzeo ma io so che ci sono le penailzzazioni cosiddette "manuali" dove ti arriva la notifica nella search console, e gli spostamenti in classifica più o meno ampi dovuti ai premi o penalità che ti dà l'algoritmo in automatico. Io mi sono abituato a chiamare "penalizzazioni" anche quelle dovute all'algoritmo in automatico ma forse sbaglio a chiamarle così :)
 ·  Translate
Add a comment...

Luigi Loconte

Il Mio Sito su Google  - 
 
Ciao, dal punto di vista di vendere il posizionamento a qualcuno, c'è bisogno di uno strumento oggettivo per verificare quando il sito ha raggiunto la posizione o meno. Prima usavo la navigazione anonima, ma ora dopo il Pigueon anche quella varia notevolmente da località a località. Penso che il sistema migliore ora sia tramite la search console, andando nella sezione "traffico di ricerca" -> analisi delle ricerche e poi spuntando l'opzione della posizione si può vedere la posizione media che ha avuto il sito nelle serp generate dalle query degli utenti. Qualcuno propone un sistema migliore per determinare in modo standard la posizione di un sito? :) 
 ·  Translate
4
1
Luigi Loconte's profile photoYuri Carlenzoli's profile photoPietrangelo Ardis's profile photo
5 comments
 
Search Console! :)
Add a comment...

Francesco Ingrosso

Il Mio Sito su Google  - 
 
Buonasera ogni volta che guardo google analytics noto che molte visite provengono da get-free-social.com da quel poco che ho capito è uno spider che produce Spam o roba del genere.. ho trovato anche un post dove dice di rimuoverlo aggiungendo lo ai filtri di analytics. .. mi consigliate di bloccarlo? xke almeno ilm50% delle visite vengono da li
 ·  Translate
2
Ilario Gobbi's profile photoPietro Mantovani's profile photo
5 comments
 
E' spam. Non sono visite.
 ·  Translate
Add a comment...

Antonio Russo

Il Mio Sito su Google  - 
 
codice di monitoraggio google analytics: ciao a tutti come al solito ho qualche problema.. stavo cercando di implementare il codice di analytics ma dalla dashboard mi torna sempre questo errore: Stato: Monitoraggio non installato ho provato sia ad integraro con plugin per wp si a mano nell'header.. qualcuno a qualche idea? su internet non ho trovato nulla di interessante...
 ·  Translate
1
Yuri Carlenzoli's profile photoAntonio Russo's profile photo
10 comments
 
si infatti passando da classic a universal ha funzionato..
 ·  Translate
Add a comment...

Yuri Carlenzoli
moderator

Istruzioni e linee guida  - 
 
Simple SEO Tip: non per forza bisogna aggiungere parole chiave, meta, dati strutturati, ecc. per ottimizzare un sito web, a volte bisogna anche togliere:

https://support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it

https://support.google.com/webmasters/answer/93710?hl=it
 ·  Translate
6
2
Luigi Loconte's profile photoTommy Tognella's profile photoGiuseppe “plxmas” Natalino's profile photo
 
Sono totalmente d'accordo. Giusto la settimana scorsa ho dovuto abbassare la KW density su un sito
 ·  Translate
Add a comment...

Federico Degan

Algoritmi  - 
 
Ciao a tutti,
ho notato una cosa strana con il redirect di un dominio.
Ho impostato il redirect 301 del dominio di un vecchio sito a quello che oggi è quello principale.

Il redirect funziona alla perfezione, però la cosa strana è che se cerco il dominio vecchio su Google, nello snippet esce fuori, titolo e description di quello principale, ma l'url è del dominio vecchio, come se fosse stato impostato un redirect 302.

E' la prima volta che mi capita, sapete come mai?
 ·  Translate
1
Giovanni Di Giovanni's profile photoPatrick Domanico's profile photo
6 comments
 
Ciao +Federico Degan​ prova a postare nel Forum non dimenticando di segnalare le url (anche tramite goo.gl).
Buon Weekend :-)
 ·  Translate
Add a comment...

Yuri Carlenzoli
moderator

Chiacchiere  - 
 
[Mobile Friendly]

Queste regole se messe nel robots.txt di +Drupal dovrebbero essere perfette per tutti i siti web fatti con quel CMS per non trovarsi con risorse bloccate nella search console:

Disallow: /includes/
Disallow: /misc/
Allow: /misc/*.js
Allow: /misc/*.css
Allow: /misc/*.png
Allow: /modules/*.js
Allow: /modules/*.css
Allow: /profiles/*.js
Allow: /profiles/*.css
Allow: /themes/*.js
Allow: /themes/*.css

...fatene "buon uso" :)
 ·  Translate
3
Daniele Solinas's profile photoYuri Carlenzoli's profile photo
5 comments
 
no problem ;)
Add a comment...

About this community

Benvenuti! Questa è la community ufficiale dei webmaster di Google Italiani. Tutti sono benvenuti all'interno di questa comunità per partecipare, ascoltare ed imparare. La comunità non ha lo scopo di offrire assistenza (esiste un Forum apposito - vedi link) o di promuovere se stessi o attività commerciali dedicate al web marketing ed affini. Abbiamo creato questa comunità per avere uno spazio di discussione aperto al pubblico dei webmaster Italiani, con la presenza dei Collaboratori Principali (Angelo, Yuri e Gianmaria, Thomas, Patrick ) e le Guide Google.
 
Ciao a tutti, credo di avere un problema di spammin nel mio sito internet, ovvero quando ad esempio pubblico un post mettiamo caso su facebook, ed inserisco il link della realtiva pagina al mio sito web, mi viene fuori l'anteprima con una descrizione che però non c'entra niente con la pagina ovvero parla di medicine ecc...

Come faccio a toglierlo?
 ·  Translate
2
Alessandro Genovesi's profile photoAlessandro De Luca's profile photo
11 comments
 
Scritto per queste situazioni https://goo.gl/xCz3Be Paolo Marini perchè non provi gratuitamente uno dei nostri spazi web per 15 giorni https://goo.gl/Y3d8SA  nel cPanel troverai Patchman il servizio di scansione online. Maggiori info su #Patchman https://goo.gl/AJcVjS
 ·  Translate
Add a comment...

Yuri Carlenzoli
moderator

Chiacchiere  - 
 
[internazionalizzazione e brand]

Hai intenzione di fare il brand "penis" per un app, un sito web od altro ed entrare anche nel mercato USA ed in UK?, sicuro/a sia la scelta giusta?, usa questo tool per vedere se devi rivedere la tua idea:
 ·  Translate
Trying to decide a name for a website, app or other project? Good names are difficult to come up with. And if you've found one: have you considered what your potential name might mean in another language? What if it's something obscene? WordSafety.com checks your word against swear words and ...
2
Add a comment...

Yuri Carlenzoli
moderator

Chiacchiere  - 
 
[Commento libero] Cosa fareste voi per migliorare la SEO, l'usabilità, l'accessibilità, il marketing od altro del sito web del Governo Italiano?
 ·  Translate
3
Pietro Mantovani's profile photoDaniele Della Corte's profile photo
17 comments
 
Lavorerei offline, un unica operazione massiva, cambiare la classe politica!
 ·  Translate
Add a comment...

Luigi Loconte

Algoritmi  - 
 
Mi sembra di vedere la vecchia "Google Dance" :) Sto controllando da un paio di giorni la classifica per "posizionamento motori di ricerca" e vedo motoricerca.info in terza e quarta posizione. Questa è una fail (il fatto di avere due volte lo stesso dominio in serp in prima pagina) che è stata risolta tempo fa, ma ogni volta che c'è un riallineamento dei server, la vedo riapparire e la fanno l'ultimo week end del mese. Scommettiamo che lunedì sarà tutto a posto? :)
 ·  Translate
2
Luigi Loconte's profile photo
3 comments
 
Visto? Ora hanno corretto la prima pagina, in decima posizione è apparsa neoseo che non avevo mai visto prima, neanche in seconda o terza pagina, quindi o è un picco e tra qualche giorno cade oppure è un sito nuovo ben fatto con cui "combattere" nei prossimi mesi. In seconda pagina invece ora sono apparsi due link di insem che prima era subito dopo di me, ora invece occupa il diciannovesimo ed il ventesimo posto in classifica. Altra fail da mettere a posto :)
 ·  Translate
Add a comment...

Giovanni Di Giovanni

Il Mio Sito su Google  - 
 
Risorse bloccate:

Per i video YouTube condivisi, applicando come riferimento gli indirizzi youtube-nocookie per non beccare il cookie doubleclick, mi ritrovo come risorse bloccate https://static.doubleclick.net > /instream/ad_status.js

Google vuole per forza spararti i "suoi" cookie ?
 ·  Translate
1
Add a comment...

Antonio Guariglia

Il Mio Sito su Google  - 
 
Ciao a tutti, devo fare un nuovo sito con un template css ma prima vorrei sapere se c'è un modo per far testare da google un template prima che si passi all'opera. Cioè non vorrei scoprire a lavoro ultimato che quel template, sebbene search friendly cioè responsive, non sia adeguato secondo google. C'è un modo per testarlo prima?

Inoltre sapete se esistono templates css con la possibilità di fare l'url rewrite? (Il sito sarà fatto in ASP)

Grazie mille in anticipo.
A  
 ·  Translate
1
Gabriele Auriemma's profile photoPatrick Domanico's profile photo
3 comments
 
Ciao +Antonio Guariglia ecco una guida al volo per riscrivere le url in asp (http://www.iis.net/learn/extensions/url-rewrite-module/creating-rewrite-rules-for-the-url-rewrite-module). Come scrivevo, in rete è presente molta buona documentazione.
 ·  Translate
Add a comment...

Luigi Loconte

Chiacchiere  - 
 
Vorrei condividere con voi un mio pensiero, e penso che questa comunità sia il posto migliore dove farlo.

Vi dico subito che è uno scritto abbastanza lungo, quindi prendetevi almeno 5 - 10 minuti in tranquillità se volete leggerlo e spero che i moderatori me lo lascino pubblicare.

Io sono un SEO e quindi posiziono i siti internet nei motori di ricerca. Questo è un eufemismo perchè si sa, qui in Italia (come in altri paesi) c'è il monopolio da parte di Google, non forzato, ma si sa, la grande G ti dà di più ;) quindi vanno tutti lì.

Quindi dovrei dire che posiziono siti in Google, ma non voglio e non posso usare un marchio registrato nei miei messaggi di marketing e advertising.

Penso che la maggior fonte di entrate (moderatori correggetemi se sbaglio) di Google sia AdWords. Io personalmente ho conosciuto delle aziende nel settore del turismo che spendono da 1000 a 5000 euro AL GIORNO su AdWords.

Facciamo una media di 100 euro al giorno, facciamo una media di 1000 aziende per capoluogo in Italia: 1000 * 100 = 100000 * 20 (regioni in Italia) = 2 milioni di euro AL GIORNO solo in Italia.

In Italia ci sono 35 milioni di utenti internet, nel mondo ce ne sono 2 miliardi. 20000 (1000 * 20) aziende in italia che usano AdWords stanno a 35 milioni come X sta a 2 miliardi. X=20000 * 2 miliardi / 35 milioni = 40000 miliardi / 35 milioni = 40000000 / 35 = 1142857 aziende nel mondo che usano AdWords.

Facciamo che per semplicità ci siano 1 milione di aziende nel mondo che spendono 100 euro al giorno di AdWords = 100000000 Euro o dollari AL GIORNO che Google incassa dal Programma AdWords. Ho fatto un calcolo a spanne e mi sono tenuto basso, ma comunque è TANTO.

Il SEO quindi è un NEMICO di Google in quanto sposta le aziende da AdWords verso il posizionamento Organico. Google ha cercato di contrastare questa tendenza, mandando cartoline promozionali prima di 25 Euro, poi 50, ne ho viste anche da 100 Euro di bonus Adwords per indurre gli utenti ad usarlo.

Ha anche istituito un centro a Dublino per l'Europa e altri centri in giro per il mondo per dare consulenza, prima a pagamento, ora gratuita su come creare campagne di AdWords efficaci. Ora ci sono una schiera di consulenti esterni che ricevono elenchi di aziende da servire e loro le contattano con mail e riferimenti di Google e le propongono consulenze "gratuite" sulla creazione di campagne AdWords efficaci. Ho messo le virgolette su gratuite perchè immagino prendano delle provvigioni sulla spesa dell'azienda in AdWords, infatti io stesso quando ho messo mano a quelle campagne (4) sono sempre riuscito a migliorarle per far arrivare più traffico all'azienda con meno spesa.

Conclusione (mia personale): Google nel tempo rende il posizionamento organico strategicamente complesso per indurre le aziende ad usare AdWords per ottenere un risultato immediato nell'attesa che il loro sito si posizioni.

Devo dire che le evoluzioni dell'algoritmo di Google e delle sue update mi trovano sempre perfettamente d'accordo. Io sono un FAN di Google nel senso che trovo sempre corrispondenza tra le decisioni che adottano nel mondo virtuale ed il marketing nella vita reale, quindi supporto pienamente le sue scelte.

Una volta bastava scegliere una parola chiave importante per portare traffico ad un sito, ma ora questo criterio non è più valido per vari motivi: 
1) l'update HummingBird trascende l'uso delle parole chiave ma si riferisce ai concetti espressi dai contenuti
2) la concorrenza nel posizionamento è aumentata in modo esponenziale negli ultimi 5 anni e quindi molte altre aziende posizionano i loro siti e quindi i click degli utenti tendono a disperdersi su più link
3) l'update Venice e la successiva Pigeon hanno differenziato notevolmente le SERP in base alla località geografica e questo porta ad un ulteriore dispersione dei click degli utenti

La cosa veramente importante per le aziende i cui titolari / dirigenti iniziano a capirci di webmarketing, è il traffico che viene canalizzato sul loro sito web, come potete vedere qui: http://www.informatica-logica.com/posizionamento-siti-internet/statistiche.html e questo è quello che chiedono più che il posizionamento a parte qualche caso dove vogliono essere primi per una questione di prestigio o semplicemente vogliono essere davanti ai loro concorrenti.

Ora ci stiamo scontrando con un problema inaspettato, cioè traffico spam, sia finto che reale, da parte di motori di ricerca e altri meccanismi che spiderizzano il web con scopi più o meno chiari, talvolta malvagi.

Altro traffico di poco valore avviene quando le parole scelte, il tipo di pubblico individuato, le campagne banner, i social network, etc, portano traffico poco interessato al sito e ai prodotti o servizi dell'azienda e quindi ci ritroviamo con una frequenza di rimbalzo superiore al 60% (limite che io considero per capire che c'è qualcosa che non va nell'impostazione della campagna di marketing).

Ho fatto questa lunga premessa per dire che in questi tempi il SEO in realtà non deve posizionare un sito, ma deve portare TRAFFICO di QUALITA' al sito dell'azienda che sta servendo.

La cosa più corretta dal punto di vista professionale sarebbe il servizio PPL (Pay Per Lead) dove vengono venduti i LEAD correttamente GENERATI, FILTRATI e QUALIFICATI. Un Lead correttamente QUALIFICATO, può essere venduto dai 30 ai 150 Euro a seconda del settore. Sono pochi però i SEO che sono in grado di farlo e che possono permettersi i costi della qualificazione corretta.

Ma soprattutto, questa figura professionale si chiama ancora SEO? No, questo è un professionista del WebMarketing, che usa il LEAD GENERATION FUNNEL per portare traffico di qualità ai suoi clienti.

Con questo scritto ho decretato la morte del SEO.

RIP :) lol
 ·  Translate
7
2
Giuseppe Pinardi (architetto)'s profile photoMassimo Di Fazio's profile photoAlessandro Fuda's profile photoTommy Tognella's profile photo
17 comments
 
SEO e SEM, due cose diverse ma non in conflitto. Con la SEM abbiamo la possibilità di andare in prima pagina pagando, con SEO la possibilità è solo data dal lavoro eseguito a "regola d'arte".
 ·  Translate
Add a comment...

Lorenzo Ferracuti

Il Mio Sito su Google  - 
 
Buongiorno a tutti 
Volevo farvi una domanda sicuramente molto banale ma proviamo!
stiamo per andare online con un nuovo e-commerce ci sono una serie di un URL che non devono essere indicizzati sul mobile ma solo sul desktop,
una soluzione potrebbe essere bloccarli con il robots.txt?

user-agent: Googlebot-Mobile 
Disallow: / gli url che non voglio far indicizzare
oppure avete altri consigli?
grazie e buon lavoro 
 ·  Translate
1
Luigi Loconte's profile photoLorenzo Ferracuti's profile photo
12 comments
 
Buongiorno a tutti grazie mille per le risposte, +gianmaria mazzeo fortunatamente non sono pagine di prodotto o categorie importanti
quindi molto probabile faremo come consigliato inseriremo il noindex... nessun problema +Luigi Loconte grazie a te per il contributo. 
 ·  Translate
Add a comment...

Clara Ascione

Chiacchiere  - 
 
Buongiorno a tutti: so di essere completamente sconosciuta in questa community di webmaster, probabilmente perché non sono una webmaster e ci capisco poco di tecnologia, tuttavia gestisco un blog sulla piattaforma blogger di cui vi allego il link:
http://chaos-lasfinge.blogspot.com/
bene, questo blog mi sta creando qualche problema per quanto riguarda il contatore di visite, che sembra impazzito e del tutto incongruente rispetto ai conteggi rilevati dalle statistiche di google analitycs ed anche di altri siti di statistiche per blog. Ora io vorrei capire da cosa dipende questa disfunzione. Qualcuno di voi ha ipotesi e/o suggerimenti? Vi sarei sinceramente grata di una risposta.
Grazie!
 ·  Translate
1
Clara Ascione's profile photoLuigi Loconte's profile photo
10 comments
 
Ma io non sono un esperto, sono il classico "smanettone" :) mi fa piacere esserti stato di aiuto :)
 ·  Translate
Add a comment...