Post has attachment
Condivido invito al convegno sul tema della digitalizzazione Industria 4.0 in programma per Venerdì 27 alle ore 9,00 presso Fondazione CIF Formazione di Via Borzoli 61a, Genova.
Photo

Gentili collegh* Animat* Digitali,
in particolare quell* degli Istituti Comprensivi.

La settimana corrente è la prima dedicata al pensiero computazionale del CodeWeek.eu.

La nostra scuola propone laboratori legati a "L'ora di codice", "Scratch" e "Fumare? Quanto mi costa?" (il foglio elettronico per un piano di accantonamento) che saranno erogati, su appuntamento, da domani fino alla sospensione delle attività didattiche natalizie.

Le modalità operative di questa iniziative sono quelle del peer to peer nei nostri laboratori di informatica, sia nella sede di Piazza Sopranis (dove sono allocati gli indirizzi Tecnico Industriale e Professionale Commerciale) e di Via Cristofoli a Sampierdarena (dove c'è quello Tecnico Economico). Non sono escluse uscite dei nostri ragazzi per raggiungere la vostra scuola.

I destinatari sono i ragazzi delle seconde e delle terze della scuola secondaria di secondo grado.

Le vostre scuole saranno contattate nell'ambito delle iniziative di orientamento anche con altre proposte (labortori scientifici, impresa simulata, etc.) e i classici Open Day. Questa è una delle tante iniziative legate all'orientamento e mi pregio di portarla direttamente alla vostra conoscenza perché i meandri della comunicazione interscolastica sono ben noti.

Approfitto della presente per informare del fatto che la nostra scuola sta immaginando un percorso di accoglienza degli IC a noi vicini per la condivisione dei laboratori finalizzata all'erogazione informatizzata delle prove INVALSI.

Grato dell'attenzione, saluto cordialmente augurando buon lavoro.

Post has attachment
IL CERVELLO CHE IMPARA...
Alla biblioteca De Amicis Alberto Oliverio parla delle interazioni fra il corpo e le funzioni celebrali.
Nell'intervallo non abbiamo potuto fare a meno di leggere quanto esposto in chiave digitale... Segue report a cura di chi sta prendendo attenti appunti....
Photo

Post has attachment

Post has attachment
Conferenza conclusiva Progetto RoboEsl....Istituto Nautico Sabato 23 Settembre: c'è qualcuno di "noi" oltre a me? segue mini report....
Protagonista del progetto Erasmus +, il Liceo Fermi di Genova
Photo

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Come promesso, breve report "Il Piano Scuola digitale incontra il Paese" - Roma 26 luglio 2017.

MATTINA
Interventi istituzionali del Ministro, sottosegretari e altri che hanno illustrato le future azioni per l'innovazione digitale della Scuola. Prepariamoci a rispondere ai tanti bandi che usciranno per avere le risorse necessaria a realizzare le tante (troppe?) idee che frullano nelle nostre menti... https://www.slideshare.net/…/il-piano-nazionale-scuola-digitale
Per report dettagliato del discorso della Ministra: https://tinyurl.com/Ministra26luglio
E la nostra Assessora (se c'è la Ministra...) Ilaria Cavo ha condiviso con tutti il nostro Progetto che si rafforzerà del collegamento ora diretto con le azioni ministeriali.

POMERIGGIO
Si sono susseguiti tre "panel".

1] E' stata presentata l'iniziativa DEVELOPERS ITALIA https://developers.italia.it/ nelle attività del Team per la Trasformazione Digitale della presidenza del Consiglio (chi sapeva che esisteva?) https://teamdigitale.governo.it.
I "developers" svilupperanno molti applicativi open da usare nella Scuola (fra cui un modello per il sito d'Istituto con tutti i crismi di funzionalità, usabilità - accessibilità? - appeal grafico, ecc. ecc.

2] Le Università hanno condiviso i criteri du cui dovrebbe muoversi l'innovazione della Scuola.
Vi dico cosa ho detto io: fuoco sugli standard internazionali per muoversi con sicurezza e in coordinamento con "gli altri" (pare che non siamo più gli ultimi della classe!!! ad esempio l'ultima ora del codice europea è stata SUPER frequentata da parte delle Scuole italiane a confronto degli altri Paesi). E ho citato 1) l'esperienza che come Unige stiamo vivendo con il Progetto Scuola Digitale Liguria di documentazione delle attività innovative delle Scuole liguri e indicazione del "livello di innovazione" di cui sono portatrici - 2) l'esperienza della Formazione secondo il Modello EPICT che declina in modo esplicito le competenze descritte da UNESCO e da DigComp EDU.

3] Le STEAM (o STEM, la A sta per and in Science, Technology, Engineering And Mathematics), come insegnarle. Belle le esperienze dei Musei della scienza e tecnologici e le esperienze di vari "player" che producono e vendono tecnologie per insegnare scienza e tecnica.
Ho imparato dal Museo Leonardo di Milano una nuova parola per descrivere la tecnica della didattica attiva e costruttiva, il Tinkering (http://www.museoscienza.org/attivita/tinkering/cosa-e.asp)

...buoni approfondimenti.....
Photo

Post has attachment
Scuola Digitale all'evento "il Piano Scuola Digitale incontra il Paese": tematiche dell'incontro e interventi della giornata.
Wait while more posts are being loaded