Post is pinned.

Una breve sintesi e un saluto!

Gentilissimi Tutti,
sono lieta informarvi che l'Assessore Ilaria Cavo, al tavolo MIUR - REGIONI della IX Commissione - PON “Per la scuola” 2014-2020 ha inviato il nostro report dopo gli incontri territoriali quale testimonianza di governance territoriale e il Progetto ligure quale buona pratica da presentare al Tavolo specie per le attività di valore che si stanno concretizzando grazie alla vostra attiva partecipazione!
Ha garantito inoltre la pubblicazione puntuale sul sito dei 10 avvisi del PON, (azione già in atto) e l'invio di email diretta agli AD di ogni scuola che provvederemo ad attuare.
A breve un articolo dell'esperienza ligure sara' pubblicata sul sito www.agendadigitale.eu/scuola-digitale a diffusione nazionale.

I Progetti inseriti nell'Osservatorio si moltiplicano e così anche le richieste e le risposte del Digital Team. Entro fine mese avremo tutte le Scuole presenti nel sistema come da vostre indicazioni nei feedback inviati, la mappa pubblica delle scuole è sempre più spesso acceduta da utenti "esterni" e tanti di voi partecipano e lavorano insieme allo staff di Progetto per accrescere il valore delle attività in corso e dare un contributo fattivo per la progettazione delle attività.
E' partita la ricerca-azione e l'analisi dei date da parte di UniGe, Liguria Digitale accoglie dalla prossima settimana 18 ragazzi in Alternanza Scuola-lavoro e la collaborazione con USR è sempre più efficace.

Mi rendo conto sia per tutti un grande impegno all'interno delle tante attività che già avete quotidianamente! Questa è un'azione CON la scuola: più complessa e singolare per l''Amministrazione regionale ma innovativa e di maggior valore. Noi ci impegniamo a mantenere tutti gli impegni della roadmap che ad oggi è rispettata.
Sono certa che i risultati ci conforteranno e contribuiremo tutti insieme a creare quella Community ligure in cui la mission di Progetto si attua : "la scuola quale motore di innovazione per tutto il territorio dove i ragazzi vivono e potranno lavorare".

Mi pare davvero una grande opportunità!
Un ringraziamento diffuso per la partecipazione e la collaborazione che in tanti state prestando!
Ci seguiamo sempre sul sito http://www.scuoladigitaleliguria.it

A presto!
Monica Cavallini

.



Post has attachment

Post has attachment
Abbiamo dato il via ieri alla prima delle due attività di Ricerca-Azione: circa 30 docenti di altrettante Scuole liguri impegnati nella definizione di competenza digitale.
Il primo passo sarà infatti arrivare a un quadro comune di definizione operativa di competenza digitale (partiamo da Digicomp e altri riferimenti di letteratura) e rintracciamo nelle indicazioni nazionali (I ciclo e professionali, licei e tecnici) dove si fa riferimento negli obiettivi di competenza alle competenze digitali.

Avremo quindi alla fine di questa prima fase un sinottico delle competenze e delle aspettative che chi ha formulato le indicazioni nazionali su cui si costruiscono i curricoli di istituto.

Il passo successivo sarà quello di individuare per le varie aree di competenza (la competenza digitale completa è declinata in aree di competenze) i compiti autentici che possono essere proposti ai ragazzi e le relative evidenze da produrre. Per ogni evidenza, la sua rubrica di valutazione.

Poi sperimenteremo in pratica la didattica per competenze avendo come fuoco lo sviluppo e valutazione della competenza digitale con il supporto di una applicazione: le tecnologie digitali diventano ricorsive in quanto necessarie a tenere sotto controllo il complesso processo di "valutazione per competenze".

Penso che faremo un ottimo lavoro! a presto con i nostri primi risultati 
Photo

Post has attachment

Post has attachment
Partono oggi 24 marzo 2017 le attività della "Ricerca - Azione" sviluppate nell'ambito del Progetto Scuola Digitale Liguria in collaborazione con l'Università di Genova.

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Questa settimana nell’Osservatorio sono stati numerosi i progetti pubblicati: vedremo una sintesi dei progetti innovativi di: Cpia Centro Levante, Liceo Statale “Sandro Pertini”, “I.S. “Firpo – Buonarroti”, Lice Statale “Giuseppe Mazzini”, I.C. Imperia “M. Novaro”, I.C. “G. Boine”. 
Wait while more posts are being loaded