Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has shared content
OSAGE TRIBE: "ARROW HEAD"

Marco Zoccheddu (chitarra, tastiere, voce)
Bob Callero (basso, voce)
Nunzio "Cucciolo" Favia (batteria)

Gli Osage Tribe vennero fondati nel 1971 da Franco Battiato, ancora un cantante di musica leggera, insieme al fedele batterista Cucciolo, al chitarrista Marco Zoccheddu appena uscito dalla Nuova Idea e al bassista Bob Callero. Battiato procurò un contratto con la neonata etichetta Bla Bla, ma lasciò presto il gruppo, comparendo solo come cantante nel primo singolo Un falco nel cielo, per continuare la carriera da solista; il 45 giri è piuttosto commerciale, e venne usato anche come sigla per un celebre programma televisivo di quiz.

Gli altri tre, basati a Genova, città prolifica per molti grandi gruppi, si indirizzarono verso un genere più aggressivo, pubblicando il loro capolavoro, Arrow head, nel 1972, un album di cinque brani che viene considerato tra i migliori nel suo genere. Prevalentemente basato su sonorità hard rock, ma con forti influenze progressive più che con sterili parti solistiche, l'album ha le sue parti migliori nella lunga Soffici bianchi veli e nella più soft Cerchio di luce, contenente anche qualche influenza jazz.

Il gruppo ebbe una buona attività dal vivo ma una breve vita, e Zoccheddu e Callero andarono a formare il Duello Madre alla fine del 1972, lasciando Cucciolo con il nome Osage Tribe ed una nuova formazione, comprendente Red Canzian dei Capsicum Red ed il bassista forlivese Giampiero Marchiani. Questa formazione visse per poco tempo, Cucciolo partì militare sostituito da Enzo Vallicelli (degli Hellza Poppin e poi con gli Uno) e poi Canzian venne reclutato dai Pooh portando al definitivo scioglimento degli Osage Tribe.
Il batterista Cucciolo entrò poi nei Trip dopo il quarto album (senza registrare niente con loro) e quindi nei Dik Dik.
Bob Callero ha avuto una carriera molto attiva, con Il Volo e suonando con molti altri artisti.

Nel 2013 lo storico nome Osage Tribe è nuovamente in attività per un CD intitolato Hypnosis. Del gruppo fanno ancora parte Cucciolo e Bob Callero insieme al chitarrista Mattia Tedesco e il disco contiene rifacimenti di vecchi brani insieme ad alcune nuove composizioni nello stesso genere.

Post has shared content
PFM: "Mr, 9 'TILL 5 (Generale) + ALRA LONA FIVE TILL NINE (+ OVERTURE del GUGLIELMO TELL) (The Old Grey Whistle Test, BBC2)

Post has shared content
BRAINTICKET: "COTTONWOOD HILL" (1971// Krauteock// full album)

Guardate la cover... E tuffatevi in questo album che mescola Psychedelic Rock, Jazz, POP, musica classica, Folk e pure un martello pneumatico. Se rimanete vivi, dopo il suo ascolto, non potrete non amare l'estrema originalità di Joel Vandroogenbroeck (pianista belga che a 15 anni vinse il premio Art Tatumcome migliore giovane pianista Jazz, lui che avwva seguito studi classici) e soci.
Wait while more posts are being loaded