Post has attachment

Post has shared content
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1949696048447139&id=787146064702149
La Conferenza approfondirà il tema dell’abuso su minori in contesti istituzionali, a partire dalle voci dei bambini e delle bambine, oggi adulti, sopravvissuti a questa gravissima forma di maltrattamento. Tutte le vicende che sono state oggetto di riflessione – In Italia la vicenda del ‘ Il Forteto’, con gli oltre 80 bambini e bambine che vi sono stati collocati nel corso di oltre tre decenni, in Irlanda ‘Le Magdalene Laundries’, in Grecia e in Romania gli abusi negli Istituti residenziali – costituiscono eventi di grave violazione dei diritti umani fondamentali dei minori e di altri soggetti vulnerabili. In ognuno di questi casi l’intero sistema istituzionale ha ignorato l'accaduto, è stato addirittura collusivo o attore attivo.
Un tema scomodo, che fatica a trovare attenzione e riconoscimento da parte della comunità scientifica e della politica. Le reazioni allo svelamento di quanto accaduto, in seguito a rivelazioni compiute dalle vittime stesse, tendono ad essere di scetticismo o di minimizzazione, perché le Istituzioni, i Servizi e gli operatori che in qualche modo sono stati coinvolti si sentono messi direttamente in discussione.
La giornata sarà occasione di riflessione e confronto rispetto alle caratteristiche di questa forma di maltrattamento, alla necessità di elaborare un efficace modello di intervento a sostegno dei sopravvissuti, alle strategie di prevenzione di nuovi abusi sui bambini attualmente affidati a strutture residenziali, al ruolo ineludibile dell’assunzione di responsabilità delle Istituzioni rispetto all’accaduto e, infine, all'inadeguatezza degli strumenti legislativi a nostra disposizione di fronte a questa particolare forma di maltrattamento all’infanzia.

Hanno confermato la presenza come relatori figure importanti nel campo della tutela dei minori e nelle Istituzioni come Gloria Soavi, Presidente Cismai, Vittorio Borraccetti, magistrato; Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile; Liviana Marelli, Responsabile Infanzia Adolescenza CNCA Toscana, professoressa Jennifer O’Mahoney del Waterford Institute of Technology che dirige Waterford Memories Project, Federico Zullo, Presidente Agevolando, Marianna Giordano, assistente sociale de L'Orsa Maggiore Duccio Tronci, giornalista, on. Stefano Mugnai, Presidente della Prima Commissione di Inchiesta su Il Forteto della Regione Toscana, on. Giovanni Donzelli, membro delle due Commissioni di Inchiesta su Il Forteto della Regione Toscana.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati ed è necessaria l'iscrizione tramite invio del nominativo all'indirizzo sasca.artemisia@gmail.com entro il 15 gennaio 2019.
Photo

Post has attachment

Post has attachment

Una domanda: dopo aprile dove verrà spostata questa community?

Post has attachment

Stavo cercando informazioni sul rinnovo passaporto, quando mi sono imbattuta in questa postilla...

..."Quanto costa il passaporto?

Dal 24/06/2014 è previsto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario e di € 42,50 per il costo del libretto. Il rilascio del passaporto è invece  gratuito  se il richiedente:

è considerato emigrante ai sensi del T.U. n. 2205 del 13.11.1919 convertito in legge n. 473 del 17.04.1925;

è un italiano indigente;

è un ministro del culto o un religioso missionario italiano.

Post has shared content

Scusate se faccio un appello tecnico qui. Mi è scomparsa la possibilità di mettere post "pubblici",poi non vedo più le mie cerchie, e anche nei post pubblicati da altri la dicitura "pubblico" in alto non è più in neretto .
Se c'è chi può darmi spiegazioni per risolvere mi aiuti. Non posso comunicare se non con le sole community che mi appaiono

Post has shared content
#Justice | L’ex-évêque d’Orléans André Fort a été condamné jeudi à huit mois de prison avec sursis pour ne pas avoir dénoncé les agissements d’un prêtre pédophile, Pierre de Coye de Castelet, condamné pour sa part à deux ans de prison ferme.
Wait while more posts are being loaded