Post has shared content
Colline e mare nel Veneto che ti emoziona davvero :-)
L’ultimo tassello del racconto sulle peculiarità delle colline del #ConeglianoValdobbiadene
Uno dei nostri segreti è proprio la posizione, a ridosso della montagna ma non troppo lontano dal mare. 
Photo

Post has attachment
NELLA TERRA DI EZZELINO

Nella Terra di Ezzelino è una manifestazione biennale organizzata dall’Academia Sodalitas Ecelinorum a San Zenone degli Ezzelini, nello splendido scenario ambientale del Monte Grappa.

BORGO DEI BAMBINI

Per i più piccoli una grande area con laboratori di scrittura antica, tessitura a telaio, tamburi, lettura di storie e leggende mimate e molto altro ancora. Molti i laboratori proposti con ingresso gratuito fino agli 11 anni. Le attività del Borgo dei bambini sono aperte per tutte le età a partire dai 5 anni. Laboratorio Scriptorium Ecelinorum Attrezzati con i strumenti indispensabili per la scrittura: la pergamena, la penna d’oca oppure l’anatra, pennino e l’inchiostro, i partecipanti del laboratorio si immergono in quest’arte antica. decorando le capitali e costruendo le lettere dell’alfabeto in caratteri denominati littera textualis o, textus fractus. Fra una chiacchiera e altra sul chi erano gli autori, spesso anonimi di capolavori di incomparabile bellezza e di inestimabile valore di libri e manoscritti miniati giunti a noi, si puo’ scoprire come e dove creavano i manufatti. L’esperienza si conclude con la impronta del sigillo in ceralacca, cera vergine di preziosa opera. Le ricche illustrazioni dei manoscritti antichi per esplorare e sperimentare la calligrafia medievale e avventurarsi nel meraviglioso mondo delle miniature. Nel Scriptorium Ecelinorum anche le miniature sono un veicolo di viaggio sperimentale nell’epoca ezzeliniana. Le immagini proposte da miniare spaziano da quelle imperiali federiciane ai motivi naturalistici vegetali e animali; dalle immagini cavalleresche e la vita cortese presente nella Marca duecentesca – al bestiario d’animali reali e quelli fantastici come draghi, sirene, grifoni, unicorni. Laboratorio di tessitura per intrecciare i fili di lana sui telai di legno. Attraverso una conversazione partecipata con i bambini, l’arte di tessere è raccontata come attività privilegiata che farà scoprire la vita quotidiana del Duecento.C’è anche il laboratorio arceria storica per bambini in totale sicurezza dove i partecipanti potranno cimentarsi con le prove di tiro istintivo con archi storici, frecce spuntate e bersagli.

https://academiasanzenone.com/nella-terra-di-ezzelino/
NELLA TERRA DI EZZELINO
NELLA TERRA DI EZZELINO
academiasanzenone.com

Post has attachment
Venezia vista con lo sguardo della storia
Venezia, an unconventional view
Venezia, an unconventional view
localguidesconnect.com

Post has attachment
Mappa digitale Google https://goo.gl/N5FHfq con il PROGRAMMA della manifestazione, le location degli eventi, servizi, attrazioni storico-culturali del territorio e percorsi in bici
Wait while more posts are being loaded