Post has attachment
FANTASY

"Nel regno di Aren, la pace verrà sconvolta dalla morte del re. Il principe salirà al potere troppo presto, a detta di alcuni, e dovrà faticare ad ottenere l'appoggio di tutte e cinque le dinastie nobiliari, che nella sua ascesa prematura altro non vedono che un'occasione per cercare di insinuarsi sul trono.Nel frattempo Kora, una giovane ragazza appena trasferitasi nella capitale con la famiglia, farà un incontro che le cambierà la vita: lei, la ragazza "circondata dalla morte", scoprirà di avere dentro di sé dei poteri magici, e che non tutte le leggende restano tali con lo scorrere del tempo...Ma chi è in realtà a tessere la trama del regno? A cosa si sta preparando la Cospirazione della Rosa, e qual è il potere che sta cercando?"

Post has attachment
EFP - http://www.efpfanfic.net/

Forse la piattaforma più conosciuta; è grande, di facile utilizzo, molto popolata.
PRO: ci sono un sacco di utenti; è molto probabile ottenere riscontri per le proprie storie. Il form è chiaro quando si inserisce una storia, il sito sembra 'venire incontro' agli utenti. Ci sono tantissime sezioni e tantissimi generi/avvertimenti/note fra cui scegliere. Il metodo di ricerca all'interno delle sezioni è abbastanza chiaro.
CONTRO: troppe persone non significa eccelsa qualità. Il motore di ricerca generale nel sito non è il massimo. Molti degli avvertimenti/note/persino generi non è che non siano necessari, ma potrebbero essere trasformati in tag per facilitare la ricerca ed evitare quell'inutile suddivisione. Cioè, in generale, i tag sono una cosa meravigliosa e EFP non li ha.

Per altri pareri in merito, commentate pure ;)

Post has attachment
Fanworld (FW) - http://fanworld.it/

FW è un sito simile ad EFP, ma molto più intuitivo e semplice per quanto riguarda il postare le storie. Infatti non vi sono problemi di html, anche se questo da una parte penalizza chi vorrebbe, ad esempio, un carattere o un colore particolare, dato che il sito "uniforma" tutti gli scritti. In ogni caso gestire le storie è semplice, così come gestire le serie, anche se metterei come pecca il fatto che le storie non vengono visualizzate in ordine di aggiornamento, ma in ordine di primo post (perciò se ho iniziato una storia a capitoli come prima cosa e poi riempio il sito di OS per aggiornare la long devo sempre scendere fino in fondo). Sono comunue cose minime rispetto ad una qualità più che eccellente.
Ora, parliamo invece un attimo delle recensioni: FW ha un modo semplice di inserire le recensioni; un po' meno per far rispondere gli autori, che devono andarsele a vedere dalla gestione delle storie. Beh, poco male, comunque una volta imparato si fa e si riesce.
La grafica non mi sembra male (anche se conosco gente a cui non piace) e purtroppo non posso dir nulla dell'amministrazione, fino ad ora, perché non ci ho mai avuto a che fare.
Le categorie mi sembrano ben divise, anche se non capisco la sezione "Harry Potter" divisa dai libri e a sua volta suddivisa in OS e long. Comuqne comprensibile. Anche la suddivisione degli autori è ben fatta e funzionale.
In sostanza, direi che è un sito abbastanza buono. Certo non ti dà molta visibilità, ma è ben fatto e, come ogni sito, ha solo bisogno di crescere.
Il mio giudizio è sostanzialmente positivo; chi vuole aggiungere cose può commentare.

Buongiorno a tutti!
Questa community nasce come "gemella" di un gruppo su facebook, e, come tale, la novità sta nell'essere multipiattaforma.
Che significa?
Che non potrete pubblicizzare le vostre storie solo su EFP, ma anche su, ad esempio, LJ, AO3, http://ff.net, fanworld, forum vari, ecc ecc.

Come funziona?
Dato che su google+ c'è la possibilità di creare delle sottosezioni nelle community, ogni fandom avrà la sua sottosezione (comprese le originali). Se volete pubblicizzare una fanfiction ed è in un fandom di cui non c'è la sezione, fatene richiesta!
Altra regola importante è quella di pubblicare tutti i vari link insieme, ovvero un solo post per storia con i link sia di EFP che di LJ ecc ecc. Questo per non creare confusione e doppi post.

Cosa posso fare ancora nella community?
La sezione "piattaforme" verrà aggiornata con dei pareri riguardanti le varie piattaforme dove è possibile postare i vostri lavori.
Nella sezione "altro" ci si potrà venire incontro su diversi aspetti correlati alle fanfiction, laddove serva una mano (ad es. si potranno richiedere banner; ovviamente la sezione è pensata per una collaborazione attiva fra utenti).
In "home", invece, si può discutere liberamente del più e del meno e ci si può far conoscere in questo modo - si può socializzare, in poche parole.

Altre regole?
Ovviamente, il rispetto prima di tutto. Va bene avere opinioni diverse, ma non scatenate flame, grazie!

Bene, buon proseguimento nel gruppo :)
Wait while more posts are being loaded