Post is pinned.Post has attachment
Ciao a tutti carissimi volontari-e, attivisti-e del movimento zeitgeisitalia.org .

abbiamo in progetto di fare un super simposio “Società Sostenibile 2014” e per poterlo realizzare vogliamo la partecipazione e collaborazione di tutti i nostri sostenitori sia per l’organizzazione, sia per le spese dell’evento che abbiamo pensato di finanziare attraveso donazioni individuali raccolte tramite un crowdfunding che potrete condividere su tutti i social.

L'evento si terrà a Verona come la volta scorsa, probabilmente il 29 Novembre (da confermare), e avremo a disposizione anche l'appoggio e la collaborazione diretta e paritaria della neonata associazione “Società Sostenibile [link]” che figurerà per le questioni "burocratiche" delle quali il movimento, in quanto non "persona giuridica", non può occuparsi.

L’evento consisterà, come per il simposio passato, in una serie di conferenze stile TED (max 20 minuti l’una) con la partecipazione di esperti che tratteranno i temi della sostenibilità, competizione e violenza strutturale, empatia, Open Source e molto altro ancora, parleremo dei progetti attivi portati avanti dagli attivisti del movimento e quest’anno si arricchirà di spettacoli artistici e musicali.
Mostreremo come si sono evolute le strategie sostenibili in questi anni, come ci siamo evoluti noi e cosa ci rimane ancora da fare per cercare di incidere sull’attuale zeitgeist mondiale.

Sei dei nostri? Vuoi dare il tuo impegno concreto per collaborare all'organizzazione? Iscriviti attraverso il seguente modulo:

Con l’occasione vi salutiamo e vi aspettiamo “numerosissimissimi”!!!

Lo Staff del movimento zeitgeistitalia.org .
Photo

RI-UNIONE CAPITOLO ITALIANO DEL MOVIMENTO ZEITGEIST!


TEAMSPEAK DOMENICA 26 FEBBRAIO, H 21.30



Siete tutti invitati a partecipare al Teamspeak di domenica, nel quale approfitteremo per riaggiornarci sugli ultimi progetti e riorganizzare i lavori.

Se sei già un attivista o un simpatizzante, ci farà molto piacere risentirti!

Se sei qualcuno che non abbiamo mai avuto il piacere di conoscere, questo è il momento giusto per presentarti e farci sapere che ci sei!

Se non sai come fare per partecipare alla ri-unione virtuale, è semplicissimo, basterà seguire questo link: http://www.zeitgeistitalia.org/podcast

Ci sono vari progetti da continuare ed altri freschi, freschi da cominciare, ve ne parleremo
domenica sera…sarai dei nostri?

http://www.zeitgeistitalia.org/node/5159

Post has shared content

Post has shared content
Riflettiamoci attentamente, probabilmente è l'unico metodo per "salvare" i servizi pubblici essenziali sia dalle lottizzazioni che dagli speculatori (e magari attuare il referendum)...
Una notizia calcistica ?!?

Non esattamente (peraltro io non seguo lo sport, tantomeno il calcio): la squadra sarà la prima a diventare ente senza scopo di lucro in mano ai propri tifosi.

La notizia quindi è: se si può fare per lo sport perché non farlo anche per i servizi pubblici essenziali (che così saranno in mano agli utenti e fuori dalle grinfie degli speculatori) come ad esempio l'acqua ?

Post has attachment
PROGETTO TRANSIZIONE
Giovedì 17 Dicembre ore 21.30 su TeamSpeak (http://www.zeitgeistitalia.org/podcast) si svolgerà il primo incontro

Siete tutti invitati a partecipare al grande progetto pilota per la transizione della metropoli di Napoli
Architetti, ingegneri, professionisti di tutti i generi, ma anche tutti coloro che hanno a cuore la trasformazione di questa società degradata, in una società sostenibile per tutti.

Progetti come Idroponica / Vertical farm, geotermia, ecc. per lasciarsi alle spalle l’uso dei combustibili fossili ormai superati. Tecnologia che libererà dalla schiavitù del lavoro manuale, car sharing ed altri progetti di trasporti completamente rinnovati…

Tutto questo e molto di più si sta per realizzare in collaborazione con il Meetup Napoli.

Partecipa anche tu! ADESSO!
Ti aspettiamo!!

http://www.zeitgeistitalia.org/node/5137

Post has attachment
Scarsità creata artificialmente
Tratto da: “The Real Wealth of Nations: Creating a Caring Economics” (“La vera ricchezza delle nazioni: creazione di una economia dell’assistenza”) di Riane Eisler
http://www.zeitgeistitalia.org/node/5131

Post has shared content

Post has attachment

Post has attachment
«Sono veramente inorridito: con le odierne conoscenze scientifico-tecnologiche, potremmo realizzare una sorta di paradiso terrestre nel quale le macchine lavorano al posto degli esseri umani, producendo e distribuendo automaticamente beni e servizi gratis, qualitativamente elevati e in quantità sufficienti per tutti, mentre le persone potrebbero godersi la propria esistenza sperimentando condizioni di abbondanza e libertà, in cambio del più piccolo contributo possibile necessario per far funzionare il sistema; invece viviamo in un mondo dove regnano disoccupazione, povertà e scarsità, nel quale gli esseri umani che ancora lavorano sono trattati come macchine e sono costretti a subire una moderna forma di schiavitù, che costringe a sacrificare la maggior parte del tempo della vita per soddisfare le esigenze di profitto di una minoranza avida, egoista e parassitaria. Lo ripeterò fin quando avrò fiato in gola: un mondo migliore per tutti è possibile, qui e ora; ma per costruirlo dobbiamo iniziare a collaborare, impiegando la nostra intelligenza per raggiungere il nobile fine del benessere di tutti gli esseri viventi. Al di là delle mie idee, è questo il messaggio principale che vorrei si diffondesse tra tutti gli esseri umani, perché sono convinto che in questo modo le soluzioni per costruire una società migliore arriveranno da sé, e così il mondo potrà diventare un luogo meraviglioso dove la vita sarà ancora più degna di essere vissuta». (Mirco Mariucci)

La versione completa dell'articolo, di cui avete letto un breve estratto, è disponibile gratuitamente all'interno del blog.

Utopia Razionale vi augura una buona lettura!

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded