Profile cover photo
Profile photo
ITE Antonino Calabretta
Istituto Tecnico Economico "Antonino Calabretta"
Istituto Tecnico Economico "Antonino Calabretta"
About
Posts

Post has attachment
Avvio del corso di preparazione alla "Nuova ECDL Full Standard”

Giovedì 20 dicembre alle ore 14:30 inizierà il corso di formazione finalizzato al consegumento della certificazione informatica "Nuova ECDL Full Standard". Il corso si svolgerà presso il Laboratorio A localizzato al piano terra della sede ITE e terminerà alle ore 16:30. Il calendario completo è stato inviato a tutti i corsisti. In caso di mancato ricevimento verificare la sezione spam della propria casella email. Per ogni ulteriore esigenza contattare il supervisore ECDL al n. 0967 21261 oppure inviare una email all'indirizzo ecdl@itcalabretta.gov.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Seminario sulle certificazioni ECDL all'IIS Guarasci-Calabretta

Si è parlato dell’importanza di certificazioni informatiche in generale e specificatamente della Nuova ECDL Full Standard nel corso di seminario organizzato dall’I.I.S. “Guarasci – Calabretta” di Soverato che si è tenuto il 5 dicembre 2018 nella rinnovata sala conferenze della sede dell’I.T.E. “A. Calabretta” gremita di allievi del triennio e di docenti. Il Prof. Antonio Colacino, Animatore Digitale e Supervisore AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) presso l’I.I.S. “Guarasci – Calabretta”, oltre ad evidenziare che l’I.T.E. “A. Calabretta” con il proprio Test Center AICA rappresenta ormai uno dei più longevi centri a livello nazionale per l’organizzazione, la gestione e la sorveglianza degli esami per l’acquisizione delle certificazioni informatiche, ha illustrato l’offerta formativa, proposta dall’Istituzione Scolastica anche per il corrente anno scolastico, e riguardante l’avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della certificazione di abilità e competenze informatiche di base. E’ stato tra l’altro ricordato che, la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone a seguito del Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013 e che pertanto, l’ECDL Full Standard è divenuta l’unica certificazione di competenze digitali accreditata con valore riconosciuto in almeno 150 Paesi nel mondo. Al seminario ha preso parte anche l’Ing. Giuseppe Baffo in qualità di Ispettore AICA e Vicepresidente della sezione territoriale Calabria di AICA, il quale ha relazionato sull’importanza dell’acquisizione da parte dei giovani in formazione scolastica di competenze informatiche certificate poiché non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il personal computer, i dispositivi mobili ed il web. L’acquisizione di una certificazione di competenze informatiche di base, determina per gli studenti, significativi vantaggi ai fini del riconoscimento sia a livello di crediti scolastici (triennio ed Esame di Stato) che di crediti formativi universitari (CFU) con l’esonero parziale o intero dell’eventuale prova di esame riguardante argomenti di Informatica di base. E’ stata inoltre evidenziata l’importanza del riconoscimento da parte dell’Istituzione Scolastica della validità, nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro degli allievi, della certificazione ECDL Full Standard mediante la possibile attribuzione, secondo le indicazioni AICA, di 91 ore di attività formativa.

L’attività formativa, indirizzata a tutti e proposta presso la sede I.T.E. “A. Calabretta” per il conseguimento della certificazione delle competenze digitali di uso del computer ECDL Full Standard e da svolgersi in orario pomeridiano con due incontri settimanali, riguarderà sette moduli : “Computer Essential”, “Online Essentials”, “Word Processing”, “Spreadsheets”, “Presentation”, “Online Collaboration”, “IT Security”, i docenti indicati saranno tutti interni all'istituzione scolastica, con esami da svolgersi, in modalità CBT su database AICA sistema ATES a conclusione di ogni modulo, sempre presso il Test Center AICA dell’I.I.S. “Guarasci-Calabretta”.

Salvatore Moio
Photo
Photo
09/12/18
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Riflessioni contro la violenza alle donne

All’IIS Guarasci - Calabretta con gli alunni dell’indirizzo ITE Calabretta nella settimana dedicata alla riflessione contro la violenza alle donne, si è parlato di violenza di genere, di rapporti violenti, di amori malati.

Gli alunni di 3A turismo , 3A A.F. e marketing e 4A turismo hanno affrontato con la biblioteca delle Donne l’argomento commentando un filmato proposto dalla stessa associazione. La riflessione degli alunni e delle alunne è ricaduta sulla comunicazione di oggi fatta solo da relazioni via web o attraverso i social. Questo tipo di chiusura davanti ad uno schermo procura l’incapacità di creare rapporti affettivi profondi, diversi da quelli che si stringono via chat fugaci e superficiali.
I ragazzi non sanno più come corteggiare ed entrare in relazione reale con l’altro, diventando aggressivi; le ragazze non riescono più a legarsi sentimentalmente ad un ragazzo senza distorsioni della realtà ciò provoca spesso cortocircuiti affettivi.

Ecco perché al Calabretta gli alunni hanno affrontato, attraverso una educazione sentimentale, il problema cercando di conoscere quali strumenti servono per vivere in un ambiente affettivo sano.
E’ stato spiegato dalle socie dell’associazionei cambiamenti che possono avvenire nelle relazioni tra i sessi, come superare culturalmente ogni tipo di violenza di genere, come sfatare i pregiudizi sull’inferiorità della donna educando al rispetto reciproco.
«La violenza di genere è una realtà sommersa che viene spesso alla luce solo quando accade una disgrazia clamorosa”. Il problema non si risolve in un attimo ma bisogna conoscere le cause all’origine per fare una prevenzione tra i giovani e creare quei valori e affetti che determinano il reciproco rispetto. Gli alunni sono stati stimolati dalle insegnanti di classe coordinati dalla prof.ssa Larosa Rosa che alla fine dell’intervento nel ringraziare la Biblioteca delle donne si è complimentata con i ragazzi per le riflessioni profonde e opportune fatte durante l’incontro.

Educare contro la violenza di genere è la missione della nostra scuola, oltre che delle famiglie stesse ha ricordato, invece, la prof.ssa Perri Susanna durante l’incontro con esponenti della questura di Catanzaro avvenuto il 23 novembre scorso nella sala conferenze della sede del Calabretta, la stessa, ha aggiunto inoltre, che parlare di violenza non è solo una questione di emergenza, che pure purtroppo esiste, quanto di un cammino educativo di un cambiamento culturale che porti alla non violenza. La dott.ssa Psicologa Pingitore Veruska e il sovrintendente Francesco Gallè della questura hanno intrattenuto i ragazzi di tutte le quarte con riflessioni sulla violenza psicologica, fisica, economica, assistita e nello specifico dei reati connessi come lo stalking, gli stessi hanno ribadito agli alunni che Scardinare stereotipi di genere alla base del fenomeno della violenza significa far prevalere la cultura del rispetto e del reciproco riconoscimento tra uomini e donne. "E' la scuola che stimola gli alunni al rispetto, discutendo con sguardo critico quello che viene appreso sul web che per loro è la principale fonte di informazione. Gli alunni coordinati dalla prof.ssa Carmela Viscomi hanno iniziato un dibattito sulla efficacia della denuncia, sugli stati d’animo delle vittime e soprattutto si sono soffermati sugli strumenti che lo Stato mette a disposizione delle vittime per essere tutelate insieme ai loro familiari dagli autori della violenza. La prof.ssa Perri Susanna, a cui sono state affidate le conclusioni, ha ribadito che i ragazzi hanno bisogno di incontri per una corretta informazione e una buona educazione sentimentale affinché si arrivi alla cultura del rispetto contro ogni violenza di genere.

Prof.ssa Perri Susanna
Photo
Photo
29/11/18
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment

Aperte le iscrizioni per conseguire la Certificazione ECDL Full Standard

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per conseguire la Certificazione Informatica ECDL Full Standard (7 moduli). Il corso e gli esami si svolgeranno presso la sede ITE dell'IIS Guarasci-Calabretta. Se desideri, puoi iscriverti subito compilando il modulo presente nella seguente pagina:

http://www.itcalabretta.gov.it/avvisi-e-bandi/1718-aperte-le-iscrizioni-per-conseguire-la-certificazione-ecdl-full-standard-2018?fbclid=IwAR3ImE8yAXysR3w1yFYdsj_v6dUwYTp1iRxFAvp_0QfzWYEmDamXdNBlRUM
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Corsi di formazione PON per adulte/adulti

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai progetti PON finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). I moduli a cui è possibile iscriversi sono: "English for you", "ECDL Full Standard" e "Ragioniere digitale". Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 12/11/2018. Per iscriversi scaricare e compilare l'apposito modulo allegato.

http://www.itcalabretta.gov.it/avvisi-e-bandi/1711-progetti-finanziati-pon-per-adulte-adulti
PhotoPhotoPhoto
06/11/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
IoCliccoSicuro: aperte le iscrizioni al modulo ECDL IT-Security

Grazie al programma Io Clicco Sicuro, puoi sostenere gratuitamente, con la tua tessera IoStudio, il modulo "IT-Security". Nell'ambito di questa iniziativa MIUR-AICA, l'I.I.S. "Guarasci-Calabretta" organizza apposite sessioni di esame da svolgersi nel mese di ottobre e novembre, per consentirti di metterti alla prova e cominciare al meglio il tuo percorso di certificazione informatica. Per tutti i dettagli dell'iniziativa e per iscriverti clicca qui e compila il form in fondo alla pagina.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Manifestazione teatrale di fine anno scolastico 2017-18

L'Istituto Tecnico Antonino Calabretta, in occasione del termine delle attività didattiche, ha organizzato una manifestazione teatrale dal titolo "...che alla pace di pensa che la pace si sfiora..." che si è svolta venerdì 8 giugno 2018 alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale di Soverato. Gli alunni hanno presentato il lavoro finale del laboratorio teatrale. Hanno partecipato alla manifestazione tutti i Docenti, il personale scolastico, i genitori e gli alunni. L'Istituto, per l'occasione, ha accolto gli alunni delle terze medie del comprensorio che si sono iscritti nell'Istituto per il prossimo anno nelle prime classi ed i loro genitori, per una prima presentazione delle attività della scuola.

https://www.youtube.com/watch?v=TNb5UECtxSM
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Manifestazione teatrale

L'Istituto Tecnico Antonino Calabretta, in occasione del termine delle attività didattiche, organizza una manifestazione teatrale dal titolo "...che alla pace di pensa che la pace si sfiora..." per venerdì 8 giugno 2018 alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale di Soverato con ingresso libero. Gli alunni presentaranno il lavoro finale del laboratorio teatrale in atto nell'Istituto. Sono invitati per l'occasione tutti i Docenti ed il personale scolastico, i genitori e gli alunni. L'Istituto, per l'occasione, è lieto di accogliere gli alunni delle terze medie del comprensorio che si sono iscritti nell'Istituto per il prossimo anno nelle prime classi ed i loro genitori, per una prima presentazione delle attività della scuola.

http://www.itcalabretta.gov.it/avvisi-e-bandi/1615-manifestazione-teatrale
Photo
Photo
04/06/18
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Il Calabretta apre alla certificazione Health per gli operatori sanitari

La certificazione ECDL Health è destinata a coloro i quali hanno un ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo, ma anche agli studenti universitari di facoltà di Scienze Mediche. Il programma ECDL Health fornisce una risposta efficace al bisogno di formazione informatica fornendo quelle competenze di base che costituiscono un prerequisito per tutti gli addetti del settore sanitario per un uso più consapevole e professionale degli strumenti informatici di loro pertinenza. L’Istituto Tecnico Economico Antonino Calabretta di Soverato in un ottica di ampliamento e miglioramento della propria offerta formativa agli studenti ma anche al territorio, ha chiesto e ottenuto l’abilitazione al programma. Al superamento dell’esame si otterrà il Certificato ECDL Health spendibile al livello europeo. E’ possibile iscriversi fino al 30 giugno 2018 e sostenere l’esame in una sessione appositamente organizzata entro il 31 agosto 2018. I costi da affrontare nel caso si sia già in possesso di skills card Nuova ECDL sono di cinquanta euro mentre salgono a cento euro includendo una nuova skill card utile anche per continuare il percorso di formazione e certificazione di tutti i moduli previsti dalla Nuova ECDL Full Standard.

Staff ITE Calabretta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
ETTORE CASTAGNA IN READING - CONCERTO PER GLI ALUNNI DELL'ITE DEL "CALABRETTA"

Introdotto dal saluto del D. S. Valerio Mazza, Ettore Castagna, antropologo ed etnomusicologo, ha incontrato gli studenti dell'ITE "Calabretta", sabato 19 maggio, in occasione dell'attività "Adotta un autore", proposta dalla libreria "Non ci resta che piangere". Lo scrittore ha presentato il suo romanzo d'esordio "Del sangue e del vino" che narra una Calabria del Seicento che si intreccia con quella greca di due giovani in fuga dalla loro terra. Quello di Ettore Castagna è stato un reading- concerto, si è accompagnato da vari strumenti (dalla chitarra battente alla lira calabrese, dalla zampogna alla zumbettana) per evocare alcuni passi del romanzo. Modalità, questa, che ha sorpreso e rapito i ragazzi che hanno avuto modo di apprezzare la maestria e la dialettica dell'autore. Dialettica che ha facilitato la presentazione e il gradimento dell'opera, soprattutto grazie alle inedite modalità di lettura del libro. Si è respirata un'atmosfera non solo letteraria, ma anche musicale e artistica, rendendo l'incontro del tutto speciale.

Staff ITE Calabretta
Photo
Photo
26/05/18
2 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded