Profile cover photo
Profile photo
Sordo Vini
14 followers -
100 anni di #Barolo con oltre 53 ettari a Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno.
100 anni di #Barolo con oltre 53 ettari a Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno.

14 followers
About
Posts

Post has attachment
Lunedì 6 Novembre 2017 alle ore 10.00 presso Az.Agr. Sordo Giovanni in Via Alba-Barolo 175 12060 Castiglione Falletto (CN) si terrà l'evento "Il Re e La Regina: Barolo&Champagne"
Un viaggio tra i due #Terroirs di #Barolo e #Champagne presentati da Fabio Gallo, Presidente di Ais Piemonte e Caporedattore della Guida #Vitae Piemonte, e Livia Riva, #Sommelier e grande appassionata di #Champagne.
Un evento unico dove i due vini più famosi al mondo si incontrano. Una degustazione di 5 Barolo #Sordo e 5 Champagne Dehours di diversi Comuni.
I #Barolo dei cinque Comuni presentati durante la degustazione saranno: Il #Sordo #Gabutti della zona di Serralunga d'Alba, Il Sordo #Perno nella zona di Monforte d'Alba, Il Sordo #Ravera nella zona di Novello, Il Sordo #Monvigliero nella zona di Verduno e Il Sordo #Parussi nella zona di Castiglione Falletto, tutti dell'annata 2013 per apprezzare e constatare i diversi terroirs.
Gli Champagne saranno: Grande Réserve #Brut,​ l​'emblema di Jérôme Dehours​, ​ titolare della omonima Cantina​, ​assemblaggio di Meunier​, in maggioranza, ​ #Chardonnay e​ #​Pinot Noir​, ​i Lieux-Dits « La Croix Jolie » Extra brut 2009​, ​ 100% Meunier nel comune di Troissy, « Les Genevraux » Extra brut 2009​, ​100% #Meunier​ sempre nello stesso comune ma con vigne più giovani e diversa esposizione, « La Côte en Bosse » Extra Brut 2007​, assemblaggio di ​Meunier, Chardonnay e Pinot Noir​ vinificati insieme, ​ e « Maisoncelle » Extra Brut 2007​, ​100% Pinot Noir​, la cuvée più rara.​
Dopo la degustazione dei 10 fantastici ed unici vini seguirà la visita alle cantine storiche e una selezione di finger food realizzata dallo Andrea Larossa Chef (www.ristorantelarossa.it) accompagnati da Barolo Sordo.
Posti limitati, partecipazione ammessa solo su prenotazione e ​con ​ pagamento anticipato​. Il costo è di​ 65€ a persona (60€ per i Sommelier iscritti all'#AIS, #ONAV, F.I.S.A.R, Go Wine e #FIS).
Per informazioni 345-3112898 oppure visit@sordogiovanni.it
Per acquisto Biglietti: www.sordogiovanni.it
Sordo Vini - Sordo Wines
Sordo Vini - Sordo Wines
sordogiovanni.it
Add a comment...

Post has attachment
Cuore di Barolo: Qualità e tradizione in un caprino con il #Barolo nel cuore
Lattica fresca realizzata secondo l'antico e tradizionale metodo dello sgrondo in telo con all'interno una gelatina di vino Barolo DOCG SORDO.
Alla munta del mattino vengono innestati i fermenti autoctoni che preacidificano lentamente il latte, poi viene aggiunta la munta della sera ed il caglio in minima quantità, inizia quindi una lenta coagulazione che terminerà il mattino seguente, a questo punto la cagliata formata viene raccolta e messa a sgocciolare in grossi teli di lino fino al giorno dopo, quando si effettuerà la salatura a mano, si ottiene da questo procedimento una pasta spalmabile, di sapore dolce, delicata e solubile in bocca, leggermente acida ma molto aromatica per effetto dei fermenti lattici di cui è ricca.
All'interno di questo caprino, realizzato utilizzando 100% latte crudo di capra, per esaltarne proprietà e sapori, si trova una sfera di gelatina di vino Barolo DOCG SORDO che dona aromaticità, tannicità, dolcezza e complessità. Un prodotto unico nel suo genere.
In bocca il suo cuore e l’esterno si uniscono, creando un’esplosione di sensazioni e di contrapposizioni per il palato, consistenze diverse, acidità e dolcezza si distinguono senza che l'una sovrasti l'altra rimanendo in un PERFETTO EQUILIBRIO.
Il Barolo utilizzato per la realizzazione di questo prodotto unico proviene dai vigneti dell’’Azienda Agricola Sordo Giovanni a Castiglione Falletto (CN) che con i suoi 53 ettari produce Barolo da oltre tre generazioni. Questo Barolo proviene da diversi comuni: Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba, Monforte d'Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno e Grinzane Cavour.
Affinato in grandi botti di rovere di Salvonia rappresenta la vera tradizione del Barolo.
Ingredienti: Latte crudo di capra, sale, caglio, fermenti + Vino Barolo DOCG Sordo, zucchero, pectina.
PRODOTTO FRESCO SEMPRE DISPONIBILE
Scadenza: da consumare fresco per un paio di settimane circa oppure leggermente affinato fino a quattro settimane.
NB: la scadenza 20gg dal confezionamento è un termine consigliato per assaporare il prodotto fresco ma la trasformazione continua anche nelle settimane che seguono conferendo sapori più decisi e colorazioni che passano dal bianco latte al crema
Formato tronco cilindrico
Diametro: 7 cm circa
Altezza: 3,5 cm circa
Peso: 140 gr circa
#cuoredibarolo
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
13 luglio 2017 - EVENTO #BEVISORDO A COLLISIONI
La Cantina Sordo Giovanni di Castiglione Falletto
è partner di COLLISIONI PROGETTO VINO 2017

Come ben noto, ormai da quattro anni, Collisioni ha integrato la sua proposta artistica, letteraria e musicale con un progetto dedicato alla cultura enogastronomica italiana: il Progetto Vino di Collisioni, un incoming di esperti a Barolo nei giorni del Collisioni Festival per una serie di degustazioni, visite in cantina, tour, walk-around tasting, pranzi e cene con produttori e consorzi per far vivere agli ospiti internazionali il territorio e i vini piemontesi e italiani.
Il progetto vino di Collisioni, diretto e ideato dallo scrittore ed esperto di vino Ian D’agata, anche quest’anno ha l’obiettivo di dar voce alla regionalità e alla ricchezza di quello straordinario tesoro che è il patrimonio
vinicolo italiano.

Durante il periodo del Festival la Cantina Sordo organizzerà uno specifico evento per l’occasione: #BEVISORDO A COLLISIONI
Giovedì 13 luglio 2017, dalle ore 17.00 #BEVISORDO A COLLISIONI sarà un evento dedicato ai “FANTASTICI 8 CRUS DI #BAROLO 2013” un’esclusività dell’azienda agricola guidata da Giorgio Sordo.

Il programma prevede la visita guidata alla parte storica della cantina, fondata nel 1912, per poi arrivare alla nuova cantina, un progetto architettonico terminato nel 2016; qui si terrà la degustazione degli 8 Crus di Barolo
Sordo a cui parteciperanno esperti, opinion leader, sommelier, influencer e giornalisti da tutto il mondo.

La degustazione sarà commentata dall’intervento straordinario di IAN D’AGATA, Direttore Scientifico di Vinitaly e del Progetto Vino del Festival Collisioni.
In tale occasione sarà presentato in anteprima il nuovo libro scritto dallo stesso Ian D’Agata, Michele Longo Vicedirettore Iandagata.com e Member of wineducationalboard.com (W.E.B) e Lingzi He dal titolo “Barolo and #Barbaresco: A land of magical terroirs and crus”.

Seguirà una cena in cantina con prodotti tipici del territorio
a cura dello chef Danilo Lorusso del Ristorante La Crota - Roddi d'Alba. Cucina tipica piemontese di Roddi (CN) www.ristorantelacrotalanghe.it

La Cantina Sordo sarà inoltre presente durante tutta la manifestazione Collisioni IL Festival Agrirock dal 14 al 18 luglio con il Barolo Sordo all’interno del palco “Wine & Food” e nei prestigiosi private tasting dislocati a Barolo durante il Festival. #ProgettoVino #Collisioni
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded