CHE COS’è IL FENG SHUI?

Il post scritto per +socialgnock nel maggio scorso.

#fengshui   #arredamento   #colori  
CHE COS’è IL FENG SHUI?
Alla fine ho scritto un post da blog. Lo condivido qui con molto piacere.

Dire in poche righe che cos’è il feng shui, non è facile. Tanto meno per una tendenzialmente prolissa, come me.

Una cosa che quasi tutti sanno è che sia una “roba” ORIENTALE. 

Probabilmente hai già sentito parlare dei quattro elementi. I segni zodiacali infatti, sonno classificati secondo Aria, Fuoco, Terra, Acqua. 

In Cina, dove il feng shui è nato circa quattromila anni fa, con lo scopo di PROGETTARE AMBIENTI CHE FAVORISCANO L’ESPRIMERSI DELLE POTENZIALITA’ UMANE E SIANO IN ARMONIA CON LA NATURA, il Legno sostituisce l’Aria, e viene aggiunto il Metallo. Gli elementi diventano cinque.

UN AMBIENTE SI DICE ARMONICO, QUANDO I CINQUE ELEMENTI DEL FENG SHUI SONO PRESENTI IN MODO EQUILIBRATO, sia che si tratti di interni sia di esterni, di ambienti costruiti o naturali.

Qualcuno potrebbe chiedersi: 
Come faccio a sapere se i miei ambienti sono in equilibrio?

Ogni elemento corrisponde a specifiche FORME, COLORI, MATERIALI. Nel corso della settimana ti dirò quali sono le caratteristiche salienti, le POTENZIALITA’ ENERGETICHE di ogni elemento e quali EMOZIONI-SENTIMENTI-ATTITUDINI possono essere sviluppati, gestendone al meglio la compresenza nell’ambiente in cui vivi, con speciale attenzione per gli SPAZI LAVORATIVI.

Il feng shui non è solo questione di armonia fra gli elementi. In un ambiente possono esserci forme “aggressive” nocive per tutti, oppure orientamenti degli edifici favorevoli per chiunque, come potrebbero mancare i fondamenti della stabilità personale e professionale. Non è poi tanto raro che qualcuno venga a consulto dicendomi:
da quando mi sono trasferita in questa casa, in questo ufficio, non ne do più fuori…

L’AMBIENTE INFLUENZA LA PERSONA. IL FENG SHUI INTERVIENE MODIFICANDO LA QUALITA’ DELL’INFLUENZA.

Adesso voglio dirti una cosa in particolare. Un ambiente nel quale gli elementi si rapportano in modo armonioso, chiamiamolo neutro, ti mette sicuramente a tuo agio ma potrebbe non essere adatto a far emergere potenzialità specifiche. 

Sai da cosa dipende? Dai tuoi elementi di appartenenza, che dipendono da quando sei nato. 

Sì, anche le persone hanno i propri e LE RELAZIONI FRA GLI ELEMENTI PERSONALI E QUELLI DELL'AMBIENTE IN CUI SI TROVANO POSSONO DETERMINARE IL LORO MODO DI SENTIRSI. In questi termini, potremmo anche spiegare come mai alcuni adorano il mare (io!) e altri non lo sopportano. 

Allora ci saranno persone “Terra” che si orienteranno verso ambienti dove prevalgono le tinte calde o i cosiddetti neutri sulle tonalità della sabbia, individui “Fuoco” che adoreranno boschi e metropoli o ameranno i giochi di luce e le candele, donne “Acqua” molto sensibili e introverse che preferiranno il bianco candore o il nero più profondo, uomini “Metallo” che opteranno per acciaio, forme tondeggianti o razionali e squadrate, bambini “Legno” che andranno alla ricerca di ambienti verdeggianti e forme sinuose.

Ora che hai capito che OGNI PERSONA E OGNI AMBIENTE POSSONO ESSERE RICONDOTTI A UNO O PIU’ ELEMENTI , puoi divertirti a scegliere i tuoi colori preferiti e se ti va, puoi sfidare il feng shui facendomi sapere il tuo anno di nascita, qui o in privato, così da mettere alla prova la fondatezza di quanto detto finora.

#ambiente #colori #fengshui
Photo
Shared publiclyView activity