Profile cover photo
Profile photo
Federica D'Amato
131 followers -
Labor omnia vincit
Labor omnia vincit

131 followers
About
Posts

Post is pinned.
Mercoledì 7 settembre 2016 alle ore 17.30 presso la sagrestia della Chiesa di San Barnaba, all’interno del programma del Festival Letteratura di Mantova, parleremo, con Franco Cardini e Sara Muzzi, di Raimondo Lullo, presentando Il libro dell’amico e dell’amato, da me recentemente tradotto e curato nell’ultima versione italiana per le edizioni Qiqajon di Bose.

http://www.federicadamato.it/2016/08/04/il-7-settembre-2016-al-festival-letteratura-di-mantova-per-raimondo-lullo/
Add a comment...

Profonde e amiche le parole che Paoli Risi dedica al mio ultimo libro Lettere al Padre. Preghiera in forma di lettera (Ianieri Edizioni), parole che informano la sua bella recensione apparsa nei giorni scorsi sul sito Zest Letteratura Sostenibile, che non finirò mai di ringraziare per l’attenzione e la cura con cui seguono il mio lavoro.

http://www.zestletteraturasostenibile.com/lettere-al-padre-damato/
Add a comment...

Su Zest Letteratura ottavo appuntamento con la poesia nella mia rubrica Tacuinum Sanitatis, che questa volta si concentra su di una bellissima poesia di Claudio Damiani.

«C’è un momento in cui si diventa parte di se stessi. La chiamano maturità, ha a che fare con la schiera degli adulti, ma quando ci si è dentro non si ricorda esattamente la strada percorsa per entrarvi, o la soglia che si è dovuta attraversare, il pegno che si è dovuto pagare. Si ricorda solo il grande sacrificio: quello d’amore [...]»

http://www.federicadamato.it/2017/01/18/zest-letteratura-ottavo-appuntamento-la-poesia-tacuinum-sanitatis/
Add a comment...

Post has attachment

Sul noto portale Zest Letteratura Sostenibile trovate il primo capitolo del mio ultimo libro, Lettere al Padre. Preghiera in forma di lettera (Ianieri Edizioni, 2017). Grazie agli amici di Zest per la sempre pronta e calda accoglienza che mi riservano.

http://www.federicadamato.it/2017/01/12/zest-letteratura-sostenibile-un-estratto-lettere-al-padre-ianieri-edizioni/
Add a comment...

Grazie a Livio Partiti il quale mi ha dedicato una lunga e intensa intervista radio sul mio ultimo libro, Lettere al padre (Ianieri Edizioni, 2017), per Il Posto delle parole, portale di approfondimento su letteratura, autori, e nuove uscite editoriali: un posto dove “ascoltare fa pensare”.

http://www.federicadamato.it/2017/01/09/lettere-al-padre-radio-posto-delle-parole/
Add a comment...

Sul quotidiano Il Centro scrivo della nuova raccolta del poeta Giuseppe Rosato, E mò? (Raffaelli Editore), libro splendido in cui la vera poesia incontra la profondità espressiva del dialetto.

http://www.federicadamato.it/2017/01/09/rosato-nuova-raccolta-poesie-versi-abruzzesi-centro-del-7-gennaio-2016/

Add a comment...

Per John Berger (Londra, 5 novembre 1926 – Parigi, 2 gennaio 2017) e la sua delicata grandezza…

http://www.federicadamato.it/2017/01/03/veduta-delft-john-berger/
Add a comment...

Post has attachment
Freschissima di stampa l’antologia voluta dall’editore Valeria Di Felice, la quale guida coraggiosamente da qualche anno l’omonima casa editrice, che riporta attenzione poetica su di un tema centrale e “difficile”, scomodo, sebbene fondamentale, quello della madre. LA GRANDE MADRE Sessanta poeti contemporanei sulla Madre (Di Felice Edizioni) è infatti il titolo di questa antologia in cui la Di Felice ha voluto che partecipassi anch’io, al fianco di poeti stimati quali Alberto Bertoni, Antonio Bux, Ferdinando Camon, Daniele Cavicchia, Gianni D’Elia, Claudio Damiani, Tomaso Kemeny, Mario Lunetta, Renato Minore, Vito Moretti, Elio Pecora, Giuseppe Rosato, Valentino Zeichen ed altri.

L’antologia è già disponibile per la consultazione e l’acquisto QUI.

http://www.federicadamato.it/2017/01/03/la-grande-madre-sessanta-poeti-contemporanei-sulla-madre-felice-edizioni/
Add a comment...

Post has attachment
Sul n. 90 della storica rivista Vario, diretta dall’editore e fotografo Claudio Carella, bel confronto tra me e Vito Moretti, poeta e professore si Letteratura italiana presso l’Università d’Annunzio, sul tema della poesia, proficuo confronto tra generazioni ideato e realizzato dal poeta Marco Tabellione, che ringrazio sentitamente per aver dato respiro a coloro la cui voce attende solo di essere chiamata, ascoltata, compresa.

le interviste possono essere consultate a pagina 34 in questo link.

http://www.federicadamato.it/2017/01/03/poesia-cronaca-morte-scongiurata-intervista-sul-mensile-vario/
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded