Profile cover photo
Profile photo
AEstudio
107 followers -
Architettura+Energia
Architettura+Energia

107 followers
About
Posts

Post has attachment
L’ing. Marco Filippi di "EnergyPlus Project" illustrerà durante il #TasUserDay il progetto di un edificio per uffici realizzato quest’anno a Dubai, del quale ha progettato assieme a Michele Dorigo l’involucro in standard #Passivhaus e l’impiantistica. L’edificio è stato progettato e realizzato in modo da raggiungere i severi standard energetici previsti dal protocollo #Passivhaus anche nel clima torrido degli Emirati. Il progetto architettonico è stato realizzato dallo studio Casetta & Partners, che ha curato anche il project managment, mentre l’Università di Bergamo ha eseguito il dimensionamento dei componenti impiantistici e dei sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. La progettazione è stata realizzata utilizzando il PHPP per il calcolo Passivhaus e Tas Engineering per la simulazione dinamica. L’edificio è stato certificato dallo studio tedesco Herz&Lang.
News
News
ecodesign.it
Add a comment...

Post has attachment
A otto giorni dal Tas User Day cominciano ad arrivare i poster di presentazioni delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca discusse nelle Università di Torino, Bologna, Firenze e Roma. Esporremo una sintesi di queste ricerche all'interno della sala conferenze del museo MAMbo per dare visibilità a chi, alla fine del proprio percorso di studi, inizia ad approcciarsi al mondo del lavoro.
News
News
ecodesign.it
Add a comment...

Post has attachment
Venerdì 25/11/2016 si terrà a Bologna, presso la sala conferenze del museo MAMbo, la conferenza "Tas User Day. La simulazione dinamica nella pratica professionale".

La conferenza Tas User Day si propone di fare incontrare professionisti che operano nel campo della simulazione dinamica, al fine di confrontarsi sulle esperienze svolte nella pratica professionale, per discutere insieme applicazioni, opportunità e problematiche di questa metodologia di calcolo, fondamentale per la progettazione ed il retrofit di edifici in standard nZEB e Passivhaus.

La conferenza verrà introdotta dal Prof. Alan Jones, titolare della ditta Environmental Design Solution Limited di Londra, che ha sviluppato il software Tas Engineering.

Il format prevede una giornata di lavoro con dodici presentazioni di esperienze professionali condotte con Tas Engineering, di trenta minuti ciascuna, seguite da un momento di dibattito, durante il quale sarà possibile confrontarsi sulle tematiche affrontate nella presentazione con il gruppo dei relatori e con gli altri partecipanti.

Tematiche degli interventi in programma:

Verifica dei livelli di CO2 in un’aula scolastica in standard Passivhaus
La simulazione dinamica degli impianti con Tas Systems
Progettazione di un edificio per uffici in standard Passivhaus a Dubai
Progettare la luce naturale con il Climate-Based Daylight Modelling
Simulazione dinamica preliminare di un plesso scolastico in legno
Simulazione dinamica di un campus universitario con norme svizzere
Retrofit del sistema edificio-impianto di un residenziale a Roma
Progettazione di un edificio solare a Firenze
Riscaldamento strutture sportive ad aria in Friuli
Simulazione dinamica, progettazione impiantistica e BIM
Retrofit di una Caserma della Forestale a Sabaudia
Retrofit di una casa protetta in Alto Adige

Per iscrizioni: http://www.ecodesign.it/it/news/tas-user-day-2016/
Per informazioni: goy@ecodesign.it oppure Tel. +39.0522.857334
News
News
ecodesign.it
Add a comment...

Post has attachment
Ecodesign terrà un seminario sul tema "Simulazione dinamica degli edifici e progettazione BIM degli impianti" presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale DIEF
Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze
Via di Santa Marta, 3
25 marzo 2016 - ore 14,00-18,00 Aula 111 della Scuola di Ingegneria
Con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Toscana
Add a comment...

Post has attachment
Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 17,15 terremo una conferenza sulla simulazione dinamica degli edifici e sulla progettazione BIM degli impianti, all'interno della fiera Klimahouse 2016.
Add a comment...

Post has attachment
Simulazione dinamica degli edifici e progettazione BIM degli impianti 

Ecodesign organizza una conferenza sulla "Simulazione dinamica degli edifici e progettazione BIM degli impianti" che si terrà all'interno di Klimahouse2016, venerdì 29/01/2015, dalle 17,15 alle 19,00, presso la sala Latemar - Livello Galeria 0 - Padiglione C. 

La complessità e l’elevato grado di performance raggiunto dagli edifici contemporanei porta sempre più spesso a gestire una molteplicità di dati tale da rendere sempre più difficile il controllo dell’intero processo di progettazione e la gestione delle varianti. 

Il processo BIM consente di gestire questa complessità tramite la condivisione di modelli, elaborati progettuali e dati, e garantendo velocità nell'esportazione dei modelli e interazione tra il progettista dell’involucro ed il progettista degli impianti termo-meccanici ed elettrici. 

Dalla modellazione 3D dell’edificio si può passare facilmente alla simulazione dinamica dello stesso ed importare i carichi termici calcolati in dinamico in software di progettazione impiantistica e riesportare il progetto degli impianti verso il modellatore BIM, per la gestione delle interferenze tra i diversi sistemi. 

Il ciclo BIM è un metodo di progettazione che evita di dover continuamente rimodellare l’edificio, garantendo velocità e precisione, sia in fase di progetto che di gestione delle varianti e di cantiere, che interazione tra le differenti figure professionali coinvolte nel progetto. 

Verranno presentati dei casi reali di progettazione elaborati con i softwares Tas Engineering e Cymap ed analizzando le possibilità di interoperabilità con i softwares BIM, utilizzando il formato di scambio gbXML. 

L'ingresso è gratuito, previa registrazione scrivendo a info@ecodesign.it
Add a comment...

Post has attachment
Mercoledì 11/11/2015 terremo un corso di introduzione alla simulazione dinamica degli edifici con Tas Engineering. I programma prevede quattro ore di presentazione delle metodologie d'analisi e dei risultati conseguibili con la simulazione dinamica degli edifici e degli impianti, utilizzando il software Tas Engineering. Il corso in modalità on-line prevede la presentazione dei principali strumenti del software e una presentazione di esempi di analisi condotti su casi studio di edifici progettati in Italia.

Per informazioni consultare la pagina Corsi oppure contattare Ecodesign s.r.l. al tel. 0522/857334 oppure scrivere a info@ecodesign.it
Add a comment...

Post has attachment
Ecco un esempio di esportazione dei campi di dati da CFD. Con Ambiens è possibile esportare campi di valori e successivamente graficizzarli in Excel. Questa modalità di esportazione si affianca alle altre due esistenti, in formato immagine e video. La griglia di base è data dalle celle di 10x10 cm nelle quali ho suddiviso una stanza e coincide di fatto con la forma della stanza, visto che la maglia è quadrata. La differenza di quota in verticale rappresenta la variazione della percentuale di insoddisfatti e della temperatura operante in ogni singola cella.
Photo
Photo
2015-07-12
2 Photos - View album
Add a comment...

Il nuovo Ambiens contenuto in Tas Engineering 9.3.3 ha una nuova funzione che consente di esportare i dati calcolati col CFD (temperatura a bulbo secco, temp. radiante, temp. operante, UR, velocità e direzione dei movimenti dell'aria e PPD) di ogni singola cella, per uno specifico momento della simulazione CFD, in formato csv. Subito mi sono domandato come poteva essere utile avere un'intero campo di valori, cella per cella, di per se quasi illeggibile, ma poi l'ho selezionato e esportato come grafico 3D in Excel ed è comparsa una visualizzazione come mesh 3D con curve di livello del parametro analizzato, della stessa forma del locale analizzato. Insomma, i valori diventano un modello 3D a colori, in grado di dare una lettura completamente diversa del campo di valori, rispetto alle visualizzazioni 2D o ai filmati che già Ambiens esportava.
Add a comment...

Post has attachment
Finalmente dopo una lunga attesa è stata rilasciata la nuova versione di Tas Enginering v.9.3.3. La nuova versione ha creato in noi parecchie aspettative per tutte le novità che vedevamo arrivare durante il lavoro di traduzione in italiano.

Eccone alcune:

1. Intanto il nuovo IC Generation Tool, che non solo consente di settare tutte le condizioni interne di ogni zona ma consente di importare e modificare anche settaggi già esistenti, in tutto o in parte. In questo modo è possibile ridurre notevolmente i tempi di settaggio delle IC di edifici con un grande numero di stanze. 
2. L'allocazione della memoria è stata notevolmente potenziata rendendo il software ancora più veloce (e già prima era un razzo). 
3. Con la nuova applicazione IDF Wizard è possibile scambiare i files IDF (Input Data File) in modo bidirezionale tra Tas Engineering ed EnergyPlus.
4. Sono state introdotte diverse migliorie in Systems che ora implementa anche l'ASHRAE 90.1 nella versione 2013 

La nuova versione di Tas consente di aprire più files contemporaneamente (due o più tbd o tsd o tpd) e di utilizzare tbd e tsd della stessa simulazione aperti contemporaneamente. 
E' stata notevolmente aumentata la velocità di calcolo della simulazione della luce diurna con la Radiosity. 
Sono stati inoltre introdotte una nuova funzione di ventilazione per gestire in modo separato la modalità di funzionamento diurna e notturna, un nuovo strumento di controllo dell’illuminazione, una modalità di esportazione in formato CSV dei campi di dati simulati con Ambiens e una nuova applicazione chiamata Cymap Systems Tool per trasferire i risultati della simulazione dinamica in Cymap per la progettazione impiantistica.

Inoltre è stata integrata e migliorata in alcune parti la traduzione italiana del software. Chiunque voglia aiutarci ad individuare errori di traduzione o punti non chiari è pregato di inviarci una segnalazione.

Il software è scaricabile a questo indirizzo: http://www.edsl.myzen.co.uk/downloads/install/EDSL%20Tas%20for%20Engineers%209.3.3%20(B.7973).exe
Le migliorie introdotte sono descritte come sempre nel pdf della release, scaricabile a questo indirizzo: 
http://www.edsl.myzen.co.uk/downloads/misc/Release%20Notes%209.3.3.pdf
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded