Profile cover photo
Profile photo
Tyrolean History Magazine - News sulla storia tirolese
18 followers -
Storia Valsugana Prima Guerra Mondiale Eventi Cultura Memoria Trento Tirolo
Storia Valsugana Prima Guerra Mondiale Eventi Cultura Memoria Trento Tirolo

18 followers
About
Posts

Post has attachment
Il Mart, in collaborazione con CooperAction onlus, presenta alla Casa d’Arte Futurista Depero l’insolita mostra Calpestare la guerra.

Calpestare la guerra - mostra a RoveretoIl progetto espositivo, a cura di Nicoletta Boschiero e Edoardo Marino, presenta parte di una delle maggiori collezioni d’Europa di tappeti di guerra.
Add a comment...

Post has attachment
Dal 22 ottobre al 12 novembre l’amministrazione comunale di Centa San Nicolò propone

… verso le terre della speranza…

il Trentino e l’emigrazione 

dall’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale

​Le piccole storie della gente comune nel fiume della grande storia

Quattro serate tenute dal Dott. Giovanni Bezzi accompagnate da diapositive e fotografie d’epoca presso Casa Campregher a Centa San Nicolò con inizio alle ore 20:30
Add a comment...

Post has attachment
Il circolo Michael Gaismayr di Trento in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale arricchisce la tradizionale fiaccolata e organizza una più complessa iniziativa commemorativa in onore dei caduti tirolesi-trentini:

Commemorazione Trento Gaismayr“IN RICORDO DEGLI 11.400 SOLDATI TIROLESI-TRENTINI DELL’ESERCITO AUSTRO-UNGARICO CADUTI IN GUERRA 1914-18″

LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2014 A TRENTO, PIAZZA DUOMO

http://valsuganaww1.altervista.org/03-novembre-trento-fiaccolata-in-ricordo-dei-caduti/
Add a comment...

Post has attachment
Verrà inaugurato domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 14.00, con una cerimonia ufficiale e dei momenti di approfondimento, il sito storico legato al fronte italo-austroungarico durante la Prima guerra mondiale “La Rocchetta”, sopra Borgo Valsugana, recentemente recuperato grazie all’intervento del Servizio ripristino della Provincia Autonoma di Trento.
Add a comment...

Post has attachment
È partito il 16 ottobre dalla stazione ferroviaria del Brennero il treno che ha trasportato mezzo migliaio di cittadini dell’Euregio Tirolo, tra cui quattrocento studenti, a Cracovia e nella Piccola Polonia, per visitare i luoghi e i cimiteri militari che conservano i corpi delle migliaia e migliaia di giovani soldati imperiali e russi che nel 1914-’15 combatterono la terribile “guerra di Galizia”.
Add a comment...

Post has attachment
Giovedì 23 ottobre 2014 nella Sala del Consiglio comunale in Via Marconi, 6 – Levico Terme alle ore 20.30

Nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “La Grande Guerra in Trentino 1914-1918″, la Biblioteca comunale di Levico Terme in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino invita all’incontro

LA GRANDE GUERRA NEI DIARI DI COMBATTENTI TRENTINI
Nuove pubblicazioni 

Il curatore Quinto Antonelli presenterà i primi 4 volumi della nuova collana “Scritture, culture, società. Fonti”, edita dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Add a comment...

Post has attachment
L'intera giornata, che si terrà a #trento  e #rovereto  e sarà dedicata alla #primaguerramondiale  , è solo su prenotazione e riservata ai tecnici, ma forse le relazioni sono aperte al pubblico.

Provate a telefonare! 

Il museo di Tarnòw, di cui sarà presente il direttore, ha pubblicato 3 volumi con le liste di tutti i caduti inumati nei circa 400 cimiteri militari polacchi.

http://valsuganaww1.altervista.org/24-ottobre-giornata-dei-musei-tirolo-storico
Add a comment...

Post has attachment
La prima guerra mondiale è stata spesso rappresentata, dai contemporanei e dagli storici specialisti, come l’Urkatastrophe del ventesimo secolo, o come «apocalisse della modernità», per usare l’espressione con cui Emilio Gentile ha efficacemente intitolato un suo libro.
Add a comment...

Post has attachment
Escursioni sul fronte italo-austroungarico in territorio trentino.

Quali avete provato? Cosa ne pensate? Quali consigliate?
Add a comment...

Post has attachment
Sabato 18 ottobre 2014
Nuovo teatro comunale 
Piazza Garibaldi, 5 - Pergine Valsugana (TN)
ore 17.00

Quinto Antonelli parla delle canzoni della guerra, con particolare attenzione ai temi tradizionali rielaborati nello spettacolo “L’Angelo del soldato” e presenta la Nuova Collana Scritture di Guerra a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

Quinto Antonelli è ricercatore presso il Museo storico del Trentino. È stato tra i fondatori della rivista storica “Materiali di lavoro” e dell’Archivio della scrittura popolare di cui ora è responsabile. Si occupa delle forme autobiografiche della gente comune, dei processi di alfabetizzazione, della storia culturale della Grande Guerra.

L’Angelo del soldato è un'opera multimediale di Carlo Casillo e Mariano De Tassis
con Valerio Bazzanella voce / tastiere
Lisa Bergamo voce
Corrado Bungaro violino / nyckelharpa / cori
Carlo Casillo chitarre / mandolino / armonica / campionamenti / cori
Mariano De Tassis voce recitante / percussioni

Rivisitando note canzoni popolari di guerra, si propone una forte esperienza sensoriale sul tema, con particolare attenzione alla figura dell’uomo-soldato. La musica e i canti si combineranno con effetti speciali, sound design, documenti sonori originali, testi in italiano e tedesco, dialoghi, immagini video rielaborate. Un visionario ed evocativo caleidoscopio percettivo sensoriale.
http://www.teatrodipergine.it/musica/271-musica-e-memoria
Musica e… memoria
Musica e… memoria
teatrodipergine.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded