Profile cover photo
Profile photo
Carla Di Carlo
54 followers
54 followers
About
Posts

Post has attachment
GRAFOLOGIA
Cinque incontri laboratoriali di Carla Di Carlo [terza serie 2016]

Pesaro, Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97
Incontri settimanali, il giovedì pomeriggio, alle 17.30
dal 31 marzo al 28 aprile 2016

Sono aperte presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza 97) le iscrizioni a un breve ciclo di incontri laboratoriali condotto da Carla Di Carlo in cinque lezioni.

Con l’intendimento di valorizzare ulteriormente alcuni elementi del proprio prezioso patrimonio culturale, anche attraverso l’individuazione di strumenti appropriati per interpretarlo, la Biblioteca Oliveriana di Pesaro promuove un breve ciclo di cinque incontri laboratoriali di grafologia (da giovedì 31 marzo, tutti i giovedì fino a giovedì 28 aprile, sempre alle 17.30) con esercitazioni su scritture contemporanee.
Il ciclo – condotto da Carla Di Carlo - è rivolto a chi abbia frequentato un corso precedente o comunque a chi abbia già conoscenze teoriche di base di grafologia.

Dopo le lezioni degli anni scorsi (2014 e 2015) in cui la docente aveva presentato gli elementi fondamentali dell’analisi grafologica, giovandosi anche della disponibilità di documenti di eccezionale interesse conservati nella Biblioteca Oliveriana - comprese alcune lettere di personaggi illustri noti in Italia e nel mondo - quest’anno, dando per acquisita la base teorica, si passerà direttamente alle esercitazioni pratiche su singole grafie ricavate dal Fondo Vaccaj conservato in Biblioteca utilizzando gli strumenti già appresi in grado di affrontare l’indagine grafologica di una scrittura.

Carla Di Carlo, storica del libro e delle biblioteche, bibliografa, dopo studi classici e filologici cura le edizioni del Rossini Opera Festival. Come grafologa si è formata nell’Istituto Girolamo Moretti di Urbino e si occupa di grafologia familiare e relazionale, peritale-giudiziaria, nonché di educazione e rieducazione della scrittura per adulti e bambini.

Le lezioni avranno luogo presso la Biblioteca Oliveriana, in via Mazza 97 a Pesaro.
La durata degli incontri sarà di circa un’ora e mezza. Il corso è a numero chiuso (min 15 – max 40 persone). L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 40,00 (30,00 per docenti, studenti e “Amici della Biblioteca Oliveriana” in regola con l’iscrizione annuale) a titolo di contributo spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45; il sabato dalle 8.30 alle 13).
L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Oliveriana con il patrocinio di Regione Marche, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e la collaborazione dell’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded