Profile cover photo
Profile photo
Centro G. Leopardi
46 followers -
APRENDE ITALIANO DE CALIDAD AL CENTRO G. LEOPARDI
APRENDE ITALIANO DE CALIDAD AL CENTRO G. LEOPARDI

46 followers
About
Posts

Post has attachment

Post has attachment
RICETTE POST NATALIZIE
Seguiteci anche su http://bit.ly/FB-Leopardi
Avete festeggiato il Natale con Panettoni e Pandori come vuole la migliore tradizione italiana ma non siete riusciti a mangiarli tutti? :)
Se questo è il vostro caso, il Centro G. Leopardi risolverà il vostro problema: cosa fare con gli avanzi? Una golosa ricetta che unisce tradizione e praticità e va contro gli sprechi - il TIRAMISÙ DI PANDORO o PANETTONE! Da provare! ;)
https://youtu.be/efZDdO0LluQ #centroleopardivalencia
Add a comment...

Post has attachment
6 GENNAIO - LA BEFANA!
Le feste non sono ancora finite, c'è il 6 gennaio da celebrare! Cosa succede in Italia? E' il momento della BEFANA! :) Cos'è? Per tutti i curiosi proponiamo un articolo ad hoc sul nostro http://bit.ly/BLOGLEOPARDI
Add a comment...

Post has attachment
CINEMA NATALIZIO: "PARENTI SERPENTI"

Natale è dietro l’angolo, e se si parla di cinema natalizio italiano cosa vi viene in mente? Naturalmente già conosciamo la risposta: i cinepanettoni. Ma per coloro a cui i cinepanetoni fanno accapponare la pelle, abbiamo il titolo di un film natalizio che potrebbe rivelarsi interessante per trascorrere delle piacevoli ore di relax natalizo davanti alla tv e sotto una calda copertina. Stiamo parlando di “PARENTI SERPENTI”, diretto dal regista Mario MONICELLI.

Film natalizio per eccellenza, il film del 1992 “Parenti Serpenti” è una commedia grottesca che fa tanto ridere quanto riflettere. Alla sua uscita non ebbe molto successo sul grande schermo, ma ben presto diventò un vero e proprio cult della commedia italiana per il modo in cui dipinge uno spaccato realistico e allo stesso tempo caricaturale della famiglia italiana media. I regali, la famiglia, la ‘tombolata’, i pranzi e le cene che si susseguono sono una lunga serie di ingredienti che compongono le feste di molti. Quanti però vogliono viverle così? Quanti hanno veramente piacere a stare in famiglia? Tutti i sorrisi sono autentici o frutto di schemi sociali? Mario Monicelli, partendo da questa domanda, ha dato vita a questa dissacrante pellicola super consigliata!
Buona visione e Buon Natale!
https://youtu.be/JznYywjFZpw
Add a comment...

Post has attachment
LA PIZZA NAPOLETANA PATRIMONIO DELL'UNESCO! 🍕 <3

Cari amici, una buona notizia di qualche giorno fa: lo sapevate che dal 9 dicembre la PIZZA NAPOLETANA è diventata PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITÀ? :)
Nella foto, la REGINA di tutte le pizze, Sua Maestà la "Margherita". A seguire, una bella galleria fotografica delle più classiche e le più buone. Tutte, rigorosamente, alla "napoletana"! ;)

#UNESCO #PIZZA #PIZZAUNESCO
Photo
Add a comment...

Post has attachment
CIBI NATALIZI - IL NATALE ITALIANO
E dopo il panettone...è il momento del PANDORO? Conoscete la leggenda legata a questo tradizionale dolce natalizio? Scopritela sul nostro blog :)
#centroleopardivalencia
Add a comment...

Post has attachment
MERCATINI DI NATALE - SAN GREGORIO ARMENO
Arriva il Natale e in Italia è tempo di mercatini! Da Aosta e Torino a Bolzano, Trento e Verona, passando per Firenze e Roma fino al Sud, le strade e i vicoli di paesi e città si vestono a festa e tutta la Penisola si riempie di bancarelle!

In pieno centro, nel quartiere di Spaccanapoli, proprio di fianco alla chiesa di San Gregorio Armeno dove, durante non solo le feste ma anche durante tutto l’anno, possiamo trovare innumerevoli bancarelle che vendono degli oggetti molto particolari: le statuine per il presepe.

Le parole non bastano per descrivere l'atmosfera natalizia nei vicoli della città e allora vi postiamo un bel video! Buona visione!
#centroleopardivalencia
https://youtu.be/HngpHRNYUAs
Add a comment...

Post has attachment
Grammatica italiana: l'aggettivo possessivo!
Ripassino pre-natalizio? In diretta dal nostro http://bit.ly/BLOGLEOPARDI, tutto quello che c'è da sapere sugli AGGETTIVI QUALIFICATIVI! Buona lettura :)
Seguici anche sul nostro http://bit.ly/FB-Leopardi
Add a comment...

Post has attachment
EVENTI ITALIANI A VALENCIA!!!
#centroleopardivalencia Seguici anche sul nostro http://bit.ly/FB-Leopardi

IL CINEMA ITALIANO AL cines albatros babel di VALENCIA - Approfita degli sconti per gli studenti del Centro G. Leopardi ;)

Torna l'appuntamento con il cinema italiano al CINE BABEL :)
Dal 15/12 verrà proiettato CUORI PURI di Roberto de Paolis che racconta della storia tra due giovani che combattono contro le proprie paure. L'amore sarà per loro un confronto sulla fragilità e il dolore ma anche sulla liberazione dal peso delle loro paure.

Per Info e Orari https://www.cinesalbatrosbabel.com/video_20.html
Add a comment...

Post has attachment
CONSIGLI PER REGALI: LETTERATURA NATALIZIA!

LETTERATURA NATALIZIA
Seguici anche sulla nostra pagina FACEBOOK http://bit.ly/FB-Leopardi
#centroleopardivalencia

Con le festività natalizie tutti abbiamo un pochino più di tempo da dedicare alla lettura. Vi piacerebbe leggere qualcosa di attinente al Natale per sentirvi completamente immersi in quest’atmosfera natalizia? Bene, vi suggeriamo qualche titolo per farvi un regalo o farlo agli amanti della lettura che vi circondano!

1. I FRATELLI KRISTMAS, Giacomo Papi (Einaudi)
È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Così, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni…
Un lungo racconto dal sapore fortemente natalizio, gradevole e leggero, per grandi e piccini.

2. Il regalo più bello. Storie di Natale. Autori vari (Einaudi)
Un’antologia di grandi autori passati e contemporanei che scrivono sui mille volti della magia del Natale.
Tutti i racconti parlano di questa fesitività, seppure in maniere differenti: il Natale da sogno e quello triste, quello strano e quello magico. Tra gli autori, anche gli italiani Mario Rigoni Stern, Elsa Morante, Dino Buzzati, Grazia Deledda, Marcello Fois e Guido Gozzano.

3. Storie di Natale. Autori vari (Sellerio Editore)
Sette maestri del giallo raccontano il Natale.
Una grande conchiglia sonante è il simbolo del Natale di Tridicino, pescatore di Vigàta, nella storia di Andrea Camilleri. Antonio Manzini, intreccia una Vigilia beffarda ai danni di un poveraccio vittima dell’ingiustizia, di classe, dell’amore. L’eroe natalizio di Fabio Stassi è un detenuto in trasferimento verso un’isola. Il pranzo di Natale nell’autogrill isolato nella neve è comico, assurdo e cinicamente ironico, specchio autentico dell’umanità come è per Francesco Recami. Alicia Giménez-Bartlett rappresenta un Natale borderline, claustrofobico, come può essere quello con la sola compagnia casuale di una fanatica religiosa.
Questi e altri racconti nel libro Storie di Natale.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded