Profile cover photo
Profile photo
Edizioni Erickson
215 followers -
Edizioni Centro Studi Erickson: educazione e didattica, recupero e sostegno, integrazione delle persone disabili, psicologia, lavoro sociale.
Edizioni Centro Studi Erickson: educazione e didattica, recupero e sostegno, integrazione delle persone disabili, psicologia, lavoro sociale.

215 followers
About
Edizioni Erickson's posts

Post has attachment
Giochi sul Nostro Tavolo ha provato #Manolesta: un successo!
"Il gioco è dedicato soprattutto ai piccoli giocatori, anche se una partita fra adulti, ogni tanto, vi farà vedere come il nostro cervello possa essere più lento di quanto ci immaginiamo" 

Post has attachment
Mel Ainscow, David Rose, Tom Shakespeare, Tariq Ramadan, Benedetta Tobagi, Daniela Lucangeli, Daniele Novara, Alberto Pellai... Sono solo alcuni dei relatori al Convegno #qualitàinclusione #Q17 . Al link tutti i dettagli! 

Post has attachment
Avvicinarsi all' apprendimento della letto-scrittura con giochi linguistici, proposte tratte dal libro “Il giardino delle parole”


Post has attachment
Ragazza, programma il tuo futuro: D - la Repubblica intervista Linda Liukas

Post has attachment
A cinquant’anni di distanza dalla pubblicazione della “Lettera a una professoressa” di don Milani, Giorgio Pecorini – scrittore e giornalista che ebbe modo di conoscere il priore di Barbiana, diventandone amico – ci spiega quale è, a suo modo di vedere, il messaggio di una delle lettere più famose in Italia. Ecco qualche passaggio dell’intervista-dialogo tra Giorgio Pecorini e Andrea Canevaro.

Post has attachment
L'importanza di conoscere il tempo: la mancata comprensione dei concetti temporali nei bambini porta a un’incapacità di gestirsi e di organizzare i propri impegni, non sapendo bene dove collocarli all’interno della giornata o della settimana o del mese. Questa incapacità gestionale può diventare una fonte di disagio e indurre i bambini all’isolamento. Per aiutarli a comprendere i concetti temporali e ad applicarli nei vari contesti della vita familiare, può risultare utile un training mirato, strutturato per livelli di difficoltà crescente. Ecco qualche proposta di attività tratta dal libro “Conoscere il tempo”.

Post has attachment
Possiamo ricordare per sommi capi ciò che avvenne dalla fine degli anni Settanta a tutto il decennio successivo proprio per effetto della legge 517

Post has attachment
Online il programma COMPLETO del Convegno internazionale La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale, Rimini 3, 4 e 5 novembre 2017!
#Q17 #QualitàInclusione


Post has attachment
Tom Shakespeare, affetto fin dalla nascita da acondroplasia, un disturbo che limita la crescita e che condivide con suo padre e con i suoi figli, è uno dei principali protagonisti del dibattito scientifico internazionale sulla disabilità, oltre ad essere attivamente impegnato sul fronte dei diritti delle persone disabili. Nell'attesa di incontrarlo al Convegno, vi proponiamo la sua riflessione sugli studi sulla disabilità.
#Q17 #QualitàInclusione

Post has attachment
42 carte per giocare con i suoni che compongono le parole!

Ideate da Flavio Fogarolo, Le Carte del trenino propongono 12 giochi fonologici che hanno lo scopo di focalizzare l'attenzione dei bambini sui suoni che compongono le parole.
Giocare con i suoni che compongono le parole è un’attività molto utile per preparare e facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura. Con un sistema di scrittura come il nostro, caratterizzato da una lingua trasparente in cui ogni segno scritto (grafema) corrisponde ad un suono della lingua parlata (fonema), le competenze fonologiche sono indispensabili per riuscire a passare dalla parola al testo, e viceversa. Ossia per imparare a scrivere e leggere.
www.erickson.it/Pagine/le-carte-del-trenino.aspx
Photo
Wait while more posts are being loaded