Profile cover photo
Profile photo
Consorzio Polo Tecnologico Magona
10 followers -
Ricerca tecnologica e trasferimento dell'innovazione in tutti i settori dell'ingegneria chimica e dell'industria di processo e dei materiali
Ricerca tecnologica e trasferimento dell'innovazione in tutti i settori dell'ingegneria chimica e dell'industria di processo e dei materiali

10 followers
About
Posts

Post has attachment
"Industria 4.0: il punto di vista degli utilizzatori". 20/09/2017, Cecina (LI).
Iscriviti online per partecipare.
https://goo.gl/forms/EG7rb8zxZS45LrLE3

Post has attachment
Industria 4.0: il punto di vista degli utilizzatori

Consorzio Polo Tecnologico Magona, CLUI AS (Club Utilizzatori Italiani Automazione e Strumentazione) e Confindustria Livorno e Massa Carrara - Sezione Terziario Innovativo organizzano una giornata sul tema ‘Industria 4.0’ .
L'evento si terrà il prossimo Mercoledì 20 Settembre presso la sede del Polo Tecnologico Magona in via del Polo tecnologico a Cecina (LI).

http://ow.ly/FygV50dUGzz

Post has attachment
Chiusura estiva 2017

I nostri uffici saranno chiusi da lunedì 7 Agosto a venerdì 18 Agosto.

Lo staff di CPTM vi augura buone vacanze!

Post has attachment
Bandi R&S per le imprese toscane.
Contributi in conto capitale per ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Post has attachment

Post has attachment
Giovani ospiti al Polo Tecnologico Magona
In queste calde giornate estive i laboratori e gli uffici del Polo Tecnologico Magona di Cecina hanno accolto alcuni giovani ospiti provenienti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Mattei” di Rosignano, dal Liceo Statale “E. Fermi” di Cecina e dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” di Livorno. L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori è una delle innovazioni introdotte dalla legge sulla ‘Buona scuola’ del 2015 ed è ha l’intento di favorire il senso di iniziativa e imprenditorialità degli studenti, la comunicazione intergenerazionale, ponendo le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Francesca e Adele del Liceo Scientifico ad opzione Scienze Applicate di Rosignano, Gaia e Alice del Liceo Scientifico di Cecina, Simone e Filippo dell’ITIS Chimica, Materiali e Biotecnologie di Livorno sono stati coinvolti in tutte le attività che CPTM porta avanti quotidianamente ed hanno dimostrato da subito un particolare interesse e curiosità.
Insieme a loro in questo momento ‘fanno parte dell’organico di CPTM’ anche Vincenzo e Camilla, due tesisti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa che, seguendo le orme dei molti loro colleghi che nel corso degli anni li hanno preceduti, stanno portando avanti importanti ricerche negli ambiti di interesse principali del Polo Magona quali ad esempio la compatibilità energetica e ambientale dell’industria di processo, la chimica verde e le biotecnologie, le tecnologie necessarie per l’economia circolare.
Complimenti a tutti i ragazzi ed un caloroso in bocca al lupo da tutto lo staff di CPTM!
Photo

Post has attachment
Invito al Matching Day organizzato dal Distretto Interni e Design - dID sul tema: “Strumenti e Tecnologie per la comunicazione e il mercato”.

Post has attachment
Il 22 Maggio 2017 si è tenuto, presso la sala conferenze del +Consorzio Polo Tecnologico Magona, un tavolo di discussione che ha coinvolto CPTM, il Centro per l'Innovazione della +Banca Intesa Sanpaolo e alcune aziende del territorio. La discussione aveva lo scopo di rafforzare la collaborazione intrapresa da tempo tra CPTM e il Centro per l'Innovazione della Banca Intesa Sanpaolo per una ricerca di soluzioni innovative già presenti sul mercato nazionale e internazionale e per individuare ambiti di reciproco interesse, tra i quali il supporto integrato alle più interessanti #startup e #PMI tecnologiche con un loro coinvolgimento in futuri #progetti.
Photo

Post has attachment
Due bandi della Regione Toscana per l’acquisizione di servizi per l’innovazione: la prossima scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2017, contattaci subito!

Post has attachment
Consorzio rinnovato fino al 2027 e approvati il bilancio consuntivo 2016 ed il bilancio preventivo 2017

Martedì 21 Marzo si è riunita l’Assemblea dei Soci del Consorzio Polo Tecnologico Magona con un ordine del giorno di primaria importanza. Lo statuto del Consorzio, nato nel 1997, prevede che esso venga rinnovato dai soci ogni 10 anni. Siamo quindi giunti al secondo rinnovo, dopo quello del 2007.
Martedì i soci pubblici e privati hanno nuovamente deciso di rinnovare il Consorzio fino al 2027 garantendo così la continuità nell’operatività del centro di ricerca e trasferimento tecnologico.
L’Assemblea dei soci, insieme al Collegio dei Sindaci revisori, ha quindi approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2016 ed il bilancio preventivo per l’anno in corso, già approvati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 24 Febbraio.
Il bilancio consuntivo 2016 si chiude ancora una volta in attivo, confermando il trend positivo dell’attività del Consorzio.
Photo
Wait while more posts are being loaded