Profile cover photo
Profile photo
Roberto Cisco
38 followers
38 followers
About
Roberto Cisco's posts

Post has attachment

Post has attachment
In questo paese malconcio tanti sono i problemi, questo è uno di quelli:

"un freelance iscritto alla gestione separata, con un compenso lordo medio di 18.640 euro avrà un reddito netto di 8.679 euro annui, 723 euro al mese. Dopo tasse e contributi, in tasca restano 515 euro mensili.

Da tempo le associazioni come Acta (Associazione consulenti terziario avanzato) denunciano questa situazione. In dieci anni, la contribuzione versata dai freelance all’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) è passata dal 10 per cento all’attuale 27 per cento e, se il governo non bloccherà l’aumento dell’aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata, la contribuzione salirà al 33,72 per cento entro il 2019, così come previsto dalla riforma Fornero. Tanti saranno costretti a chiudere la loro partita iva, tornando disoccupati, cercando un lavoro dipendente o piombando nel nero, tanti altri continueranno il loro lavoro con maggiori difficoltà, nessuno ne beneficerà.

Ma il problema delle persone che lavorano con la partita iva non è solo legato al reddito. Il problema è che non hanno nemmeno diritti: nessuna tutela, quasi nessun diritto alle ferie, all’indennità di malattia, di maternità, nessun accesso ad ammortizzatori sociali di alcun genere.

In caso di malattia possono ricevere un’indennità pari a 13 euro netti al giorno per un massimo di 61 giorni, un totale di 793 euro. Se allo scadere dei 61 giorni non c’è guarigione, non solo non c’è accesso a ulteriori indennità, ma bisogna pure versare i contributi Inps. Una situazione ai limiti del paradossale, che recentemente è stata portata alla ribalta dalla denuncia di Daniela Fregosi, psicologa con partita iva, malata di tumore.

Estendere davvero diritti e tutele è urgente e soprattutto sarebbe un atto di buon senso, ma il Jobs act, nome nuovo per definire una riforma del lavoro decisamente vecchia, delle partite iva no, non fa menzione."

http://www.internazionale.it/opinione/claudio-riccio/2014/12/11/se-sei-una-partita-iva-domani-scioperi

#Italia   #PD   #Renzi   #jobsact   #Italy   #Europe   #lavoro   #partitaiva   #freelance  

Post has attachment
Registration ends this evening: what are You waiting for? Write to booking@playthecity.it

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Ferma il lago con un click! Concorso fotografico per amatori con soggeto le Valli di Fimon. Domenica 16 Febbraio 2014.

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded