Profile cover photo
Profile photo
MiaMadreBipolareBlog
6 followers -
Un blog nato per dare voce ai figli di persone che soffrono di una malattia mentale per combattere lo stigma e favorire la prevenzione nella salute mentale.
Un blog nato per dare voce ai figli di persone che soffrono di una malattia mentale per combattere lo stigma e favorire la prevenzione nella salute mentale.

6 followers
About
MiaMadreBipolareBlog's posts

Post has attachment

Post has attachment
Un grazie di vero cuore alla rivista "Lavoro Sociale" di Edizioni Centro Studi Erickson​ per questo bellissimo articolo sui figli di persone che soffrono di un disturbo psichico, che parla anche di My Blue Box - Il Portale​ e di Mia Madre E' Bipolare - Il Blog​ !

Per saperne di più:
http://www.lavorosociale.com/archivio/n/articolo/genitori-disturbi-psichici

http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Rivista.aspx?ItemId=38470

http://www.lavorosociale.com/

#figli di #genitori con problemi di #salutementale
#figlidipazientipsichiatrici
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Articolo sui Figli di Genitori con Problemi di Salute Mentale
6 Photos - View album

Post has attachment
Dona ora per MyBlueBox, il portale dedicato ai figli di persone con un disagio psichico! http://goo.gl/4D5q3T  
Photo

Post has attachment
My Blue Box è un contenitore di progetti, risorse e informazioni dedicate ai figli di persone con un disagio mentale e ai loro genitori, oltre che uno strumento per i professionisti che operano a contatto con loro. Creato dall'Associazione Contatto Onlus in sinergia con l'ideatrice del blog Mia Madre E' Bipolare, My Blue Box è anche una finestra sull’Italia e sul mondo, sulle iniziative che sostengono le famiglie in cui una madre o un padre, talvolta entrambi, vivono un’esperienza di disagio mentale. My Blue Box è, soprattutto, la tua ‘scatola della prevenzione’, una bussola con cui orientarsi per affrontare le difficoltà.
L'iniziativa è con il patrocinio e il contributo dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

http://www.mybluebox.it/
Photo

Post has attachment
"My Blue Box: Online Il Primo Video Interamente Italiano Dedicato Ai Figli Di Persone Con Un Disturbo Mentale!"

CONTINUA A LEGGERE SU:
http://miamadrebipolare.blogspot.it/2016/02/online-il-primo-video-interamente.html


https://www.youtube.com/watch?v=HlQZKBJAL9s 

Post has attachment
My Blue Box: Il Primo Portale Italiano Dedicato Ai Figli Di Persone Con Un Disagio Mentale
E’ stato presentato il 16 febbraio 2016, a Firenze, nel corso del Convegno “ROTTE DIGITALI – salute, benessere mentale e adolescenza 2.0”, My Blue Box, il primo portale italiano dedicato alla prevenzione del disagio nei figli di persone affette da un disturbo psichico.

http://miamadrebipolare.blogspot.it/p/my-blue-box.html      

Post has attachment
"Si Può Dire: Il Primo Libro In Italiano Per Parlare di Malattie Mentali Con I Bambini! In Download Gratuito!"

Carissimi, condivido con voi oggi un bellissimo risultato, frutto della collaborazione tra Karen Glistrup (Danimarca, Talk about it - with every child ) e l'Associazione Contatto Onlus, presentato al convegno di Milano lo scorso febbraio e finalmente pubblicato online per il download gratuito in pdf! Questo il link: http://www.snak-om-det.dk/index.php?cID=221#

"Si Può Dire...", con la prefazione dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, è il primo libro tradotto in italiano (a cura di Francesca Tasselli) che affronta in maniera approfondita, semplice ed efficace, il tema delle malattie mentali dal punto di vista dei figli che crescono con uno o entrambi i genitori affetti da un disturbo psichico! Adatto a bambini e adulti, da leggere e divulgare il più possibile. In attesa di reperire i necessari fondi per la stampa cartacea.

[CONTINUA A LEGGERE SU: http://miamadrebipolare.blogspot.it/2015/04/si-puo-dire-il-primo-libro-in-italiano.html ]

#contattoonlus  
#figlidipersonecondisagiomentale  
#malattiamentale  
#prevenzionenellasalutementale  
#copmi  
#fapmi  
#talkaboutit   
Photo
Photo
2015-04-21
2 Photos - View album

Post has attachment
La lettera del Garante Infanzia e Adolescenza Vincenzo Spadafora al convegno per i figli di persone con un disagio mentale del 27 febbraio 2015 a Milano.
Photo
Photo
2015-04-10
2 Photos - View album

Post has attachment
"La Lettera Del Garante Per L'Infanzia E L'Adolescenza Al Convegno Di Milano: Il Primo Importante Segnale Da Un'Istituzione Nazionale!"

Carissimi lettori, desidero condividere oggi con voi un momento di grande gioia e commozione, che ho avuto la fortuna di poter vivere al termine della Tavola Rotonda cui ho partecipato in occasione del Convegno sulla Prevenzione del Rischio Psicopatologico nei Figli di Pazienti Psichiatrici, tenutosi a Milano lo scorso 27 febbraio.

Si tratta della lettera che il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza ha fatto pervenire agli organizzatori e ai partecipanti al convegno, e che riguarda i figli di persone con un disagio mentale. Mentre veniva letta, non lo nascondo, mi sono sciolta in lacrime. Non erano lacrime di dolore, stavolta, ma lacrime di gioia, che non sono riuscita né ho, forse, voluto trattenere. [...]

[CONTINUA a leggere su http://miamadrebipolare.blogspot.it/2015/04/la-lettera-del-garante-per-linfanzia-e.html ]

#figlidipersoneconundisagiomentale  
#garanteinfanziaeadolescenza  
#VincenzoSpadafora  
#MiaMadreBipolareBlog  

 
 
 

Post has attachment
Il prossimo 27 febbraio a Milano! Convegno sulla prevenzione del rischio psicopatologico nei figli di pazienti psichiatrici. Organizzato dall'associazione Contatto Onlus, vedrà tra gli ospiti il professor William Beardslee da Harvard e numerosi altri esperti nazionali e internazionali sul tema. Si parlerà anche del Progetto Semola, del Progetto Camille e di numerose altre iniziative a sostegno dei figli di persone con un disagio mentale e delle loro famiglie. 
Sarò presente anch'io, come speaker, durante la tavola rotonda pomeridiana. Vi aspetto!

Per info e iscrizioni:
http://goo.gl/9FZbwN 

#figlidipersoneconundisagiopsichico  
#prevenzionedelrischiopsicopatologico  
#figlidipazientipsichiatrici  
#progettosemola  
#progettocamille  
#associazionecontatto  
#miamadrebipolareblog  
Photo
Wait while more posts are being loaded