Profile cover photo
Profile photo
Gianluca Biondi
Ho fatto della mia passione una professione
Ho fatto della mia passione una professione
About
Gianluca's interests
View all
Gianluca's posts

Post has attachment
E’ una delle voci di spesa più pesanti in un bilancio condominiale. Sto parlando della Polizza Globale Fabbricati. In poche parole, l’assicurazione delle parti comuni dell’edificio. Chiariamo subito un concetto: La polizza assicurativa del condominio, NON…

Post has attachment
Il Portiere è una figura professionale che non vedo più molto spesso nei condomini. Sarà che i costi a volte sono eccessivi. Seguimi ed approfondiremo insieme, gli aspetti principali di questa figura molto importante nel condominio e del…

Post has attachment
Oggi parliamo di un materiale che l’ha fatta da padrone negli appartamenti costruiti negli anni ‘70 e cioè il marmo ! Il marmo è una delle pietre più eleganti; viene spesso utilizzata per rivestire il pavimento all’interno di un condominio e molto spesso…

Post has attachment
Vuoi installare i pannelli solari ? Vuoi abbattere le barriere architettoniche ? Leggi questo articolo così saprai come fare. Iniziamo col definire cosa sono le innovazioni. Innovazione è quella modifica che rende “nuova” la cosa comune, a seguito di una…

Post has attachment
Dopo aver letto in cosa consiste il bilancio condominiale, dopo aver approfondito i concetti di bilancio preventivo e consuntivo, direi siamo pronti a capire insieme cosa è lo stato patrimoniale. Lo stato patrimoniale è il documento che descrive le…

Post has attachment
Abbiamo parlato lunedì scorso, del bilancio condominiale; cos’è; come deve essere compilato dall’Amministratore di Condominio e quali articoli del codice civile fanno da guida ad una corretta e comprensibile compilazione. Oggi andiamo un pò più nel…

Post has attachment
Forse non tutti sanno che il bilancio di un condominio non deve mai essere in attivo o in passivo ma sempre uguale a zero. Questo significa che se alla fine di un anno contabile (che spesso coincide con l’anno solare) ci sono dei “guadagni”, questi devono…

Post has attachment
LA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA CONDOMINIALE NORME DI COMPORTAMENTO Spesso intervengono all’assemblea condomini che, con tono trasognato, chiedono ai presenti “Cosa c’è all’ordine del giorno?” (così come si chiede ai familiari “cosa c’è stasera in TV?”).…

Post has attachment
IL RECUPERO DEI CREDITI NEL CONDOMINIO L’Amministratore è tenuto, salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dai singoli condomini al Condominio entro sei mesi dalla chiusura…

Post has attachment
IL PRESIDENTE DELLA ASSEMBLEA CONDOMINIALE Del Presidente dell’assemblea non è fatta alcuna menzione nelle norme del codice civile, dopo la riforma del 2013 in materia di condominio. Eppure il Presidente è necessario per assicurare l’ordinato svolgimento…
Wait while more posts are being loaded