Profile cover photo
Profile photo
VELA E-VENTO
20 followers
20 followers
About
Posts

Post has attachment
NUOVI OSPITI PER LE SERATE DELLA SECONDA SETTIMANA DEL VELA E-VENTO DI TRIESTE, MALCESINE E MILANO!!!

Dopo il successo delle tre serate di Ostia, Bari e Genova, il Vela E-Vento 2016 dedicato alla "Vela Olimpica" si appresta a vivere la sua seconda settimana con gli appuntamenti di Trieste (Yacht Club Adriaco - martedì 1/3, ore 20), Malcesine (Fraglia Vela - mercoledì 2/2, ore 20) e Milano (LNI - giovedì 3/3, ore 21).
Agli ospiti che abbiamo già annunciato per questi tre appuntamenti, che potete leggere nei post pubblicati sotto, se ne aggiungono di nuovi!

- TRIESTE: avremo il piacere di avere con noi, allo Yacht Club Adriaco, anche Marta Zanetti, atleta paralimpica delle Fiamme Gialle che ha concluso al quinto posto a Londra 2012 nella classe Skud 18 a prua di Marco Gualandris. Dopo aver ottenuto un terzo posto al Mondiale 2015, si appresta a partecipare alla Paralimpiadi di Rio 2016 sempre in coppia con Gualandris.

- MALCESINE: Marco Gualandris e Flavio Scala si aggiungono agli ospiti presenti alla Fraglia Vela di Malcesine.
Marco Gualandris, timoniere Fiamme Gialle dello Skud 18 che ha partecipato alle Paralimpiadi 2012 concludendo quinto, parteciperà a Rio 2016 ancora con lo Skud 18 con la prodiera Marta Zanetti.
Flavio Scala, protagonista nella Classe Star negli Anni 70, ha invece partecipato alle Olimpiadi di Monaco 1972 in questa classe con a prua Mauro Testa.

- MILANO: Gabrio Zandonà (reduce dal sesto posto al Mondiale 470 la scorsa settimana in Argentina con Andrea Trani) gli appassionati lo potranno incontrare alla serata conclusiva del Vela E-Vento 2016 a Milano presso la locale Sezione della LNI.
Gabrio ha sfiorato la medaglia di bronzo a Londra 2012 con a prua Pietro Zucchetti e conta altre due partecipazioni Olimpiche (Atene 2014 e Pechino 2008) con Trani con il quale ha vinto anche un titolo Mondiale in questa classe!

Non perdetevi queste tre serate del Vela E-vento: Vi aspettiamo!!!
PhotoPhotoPhotoPhoto
29/02/16
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
GRANDE SUCCESSO PER LE SERATE 
DI APERTURA ALLA LNI DI OSTIA 
E AL CIRCOLO DELLA VELA BARI
Guarda i video ai link:
https://youtu.be/dRJf5aWF5ms
https://youtu.be/wcq5SW2-Ip8
Photo
Photo
2016-02-25
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
SILVIA SICOURI E DODO GORLA AL VELA E-VENTO ALLA LNI DI MILANO, MA NON CI SARANNO SOLO LORO IL 3 MARZO ALLE ORE 21!!!

Anche al Vela E-Vento in programma alla Lega Navale Italiana di Milano (3 marzo - ore 21.00) sarà presente in qualità di ospite Dodo Gorla, vincitore due medaglie di Bronzo nella classe Star (Mosca 1980 e Los Angeles 1984 oltre al quinto posto a Seoul 1988) con a prua l'indimenticato Alfio Peraboni!
Oltre a Dodo, a Milano parteciperà Silvia Sicouri fresca del terzo gradino del podio al Mondiale Nacra 17, con Vittorio Bissaro, e concentratissima per Rio 2016!
Silvia, lo ricordiamo, è figlia d'arte di Pierre Sicouri, uno dei più famosi e grandi navigatori oceanici della vela italiana prematuramente scomparso.
Altra "vecchia gloria" attesa a Milano è Franco Pivoli, Olimpico al timone del Tornado a Montreal 1976, che ha un passato anche di Tecnico Federale in questa classe, poi imprenditore nel mercato della vela ed ora "navigatore in pensione" nelle isole della Grecia.
In qualità di Olimpico del passato ci sarà anche Michele Marchesini (Finn ad Atene 2004). Del "passato" come regatante, ma più che mai coinvolto nella Vela Olimpica poiché riscopre il ruolo di Direttore Tecnico delle Squadre Olimpiche della Federvela!
Infine avremo la presenza della "giovanissima speranza" del 470 femminile, Alessandra Dubbini: solo 17 anni e già un Mondiale Juniores vinto in questa classe lo scorso anno a prua della sua timoniera Benedetta Di Salle.
Appuntamento a Milano, LNI, giovedì 3 marzo alle ore 21!!!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
17/02/16
6 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
DODO GORLA APRE LA LISTA DEGLI "OSPITI OLIMPICI"
AL VELA E-VENTO DI MALCESINE - FRAGLIA VELA MERCOLEDI' 2 MARZO!

Impossibile non aprire la lista degli "Ospiti Olimpici" al Vela E-Vento in programma alla Fraglia Vela Malcesine (2 marzo - ore 20.00) con Dodo Gorla, due medaglie di Bronzo nella classe Star (Mosca 1980 e Los Angeles 1984 oltre al quinto posto a Seoul 1988) con a prua il compianto ed indimenticabile Alfio Peraboni!
In compagnia di Dodo ci saranno altri ospiti di spicco del panorama della vela olimpica italiana and iniziare da Claudio "Ciccio" Celon, due Olimpiadi in FD a prua del fratello Mario (1984 Los Angeles e 1988 Seoul) ed una in Soling (Atlanta 1996) sempre con Mario al timone e a prua Gianni Torboli. Anche Gianni sarà ospite al Vela E-Vento di Malcesine.
Federica "Chicca" Salvà apre, invece, il sipario della Vela Olimpica al Femminile. Chicca ha fatto la Campagna Olimpica per Rio 2016 sul Nacra 17, ma ha al suo attivo Atlanta 1996 e Sydney 2000 in 470 con a prua Manuela Sossi che sarà anche lei ospite alla Fraglia Vela di Malcesine.
Chiude la lista degli ospiti di questa serata Vela E-Vento, Flavia Tartaglini della Sezione Velica Fiamme Gialle: Flavia rappresenterà l'Italia a Rio 2016 nella classe RS:X Femminile.
Vi aspettiamo alla Fraglia Vela Malcesine il 2 marzo!!!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
16/02/16
7 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
"PARATA" DI OLIMPICI ALLA SERATA VELA E-VENTO ALLO YACHT CLUB ADRIACO - TRIESTE 1 MARZO 2016!!!

Francesca Clapcich, Andrea Trani, Antonio Squizzato, Giovanna Micol, Chiara Calligaris, Roberto Vencato e Roberto Sponza: questi gli "Olimpici" che saranno presenti in qualità di ospiti alla serata Vela E-Vento dell'1 marzo allo Yacht Club Adriaco di Trieste (li vedete in questo ordine nelle foto) a cui si aggiunge la "Aspirante Olimpica" Sveva Carraro, Sezione Velica Aeronautica Militare e prodiera di Elena Berta, di ritorno dal Mondiale Femminile 470 in Argentina ed ancora in lizza per qualificare l'Italia in questa classe ai Giochi di Rio 2016.
Francesca Clapcich, Sezione Velica Aeronautica Militare, ha rappresentato l'Italia nel Laser Radial a Londra 2012 e sarà a Rio a prua di Giulia Conti con il 49er FX classe nella quale lo scorso anno hanno vinto sia Europeo che Mondiale sfiorando il podio, per una manciata di punti, pochi giorni fa al Mondiale 2016.
Di ritorno dal Mondiale 470 in Argentina sarà anche Andrea Trani (Marina Militare), ritornato a regatare a prua di Gabrio Zandonà (con il quale ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 e con cui ha vinto anche un titolo Mondiale) alla ricerca di una qualificazione non impossibile per Rio 2016.
Altro ospite pronto per Rio 2016 è Antonio Squizzato che già ha rappresentato l'Italia alle Paralimpia di Londra 2012 al timone del Sonar mentre in Brasile regaterà con il singolo 2.4.
Due Olimpiadi anche per Giovanna Micol, classe 470 in coppia con Giulia Conti (Pechino 2008 e Londra 2012), mentre l'attuale quadriennio olimpico l'ha vista impegnata sul Nacra 17 a prua di Lorenzo Bressani.
Pechino 2008 è invece l'Olimpiade di Chiara Calligaris che ha rappresentato, al timone, la nostra Nazione nella classe Yngling.
Completano il "pannel" ospiti del Vela E-Vento di Trieste, Roberto Vencato e Roberto Sponza che nel 1976 hanno partecipato alle Olimpiadi di Montreal con il 470 proprio nell'anno Olimpico nel quale questa classe faceva il suo debutto (li potete vedere, nella foto, anche in azione proprio a Montreal).
Ora Roberto Vencato è titolare della Ullman Sails a Trieste mentre Roberto Sponza è il direttore del Marina Porto San Rocco a Muggia.
Una super serata del Vela E-Vento anche quella di Trieste l'1 marzo: appuntamento all'Yacht Club Adriaco alle ore 20.00!!!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
15/02/16
9 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
GIANFRANCO SIBELLO, PIETRO D'ALI', DIEGO NEGRI E LE GIOVANI PROMESSE DEL 470 BEDEDETTA DI SALLE, MATTEO CAPURRO E MATTEO PUPPO GLI OSPITI DELLA SERATA ALLA LNI DI GENOVA SESTRI PONENTE!

Tre Olimpiadi per Diego Negri in due classi diverse (Laser a Sydney 2000 e Atene 2004, Star a Pechino 2008), due per Gianfranco Sibello (49er a prua del fratello Pietro ad Atene 2004 e a Pechino 2008 con il tristemente famoso scippo della medaglia di bronzo che hanno subito) ed una per Pietro D'Alì (Star a Sydney 2000), questo il biglietto da visita dei tre ospiti alla serata genovese (LNI Sestri Ponente, 25 Febbraio) del Vela E-Vento 2016 (li potete riconoscere nell'ordine nelle foto, i due "Mattei sono invece Puppo a destra e Capurro a sinistra).
Con loro saranno presenti le "giovani promesse" della classe 470: Benedetta Di Salle (Campionessa del Mondo Juniores Femminile 470 lo scorso anno con a prua Alessandra Dubbini) e l'equipaggio Matteo Capurro - Matteo Puppo (Campioni Europei Juniores nel 2015).
Come note di cronaca ricordiamo che Diego Negri (tre volte Campione Europeo Star e due volte vice Campione del Mondo) ora, oltre ad essere attualmente uno dei protagonisti della Star Sailors Ligue, segue come tecnico alcuni equipaggi internazionali nella classe Dragoni.
Tecnico è anche l'attuale ruolo di Gianfranco Sibello (in forza alle Fiamme Gialle) che segue Giulia Conti e Francesca Clapcich (Campionesse Europa e Mondo nel 2015 classe 49er FX).
Classi Olimpiche, Coppa America, Regata Intorno al Mondo, Regate in Solitario e Oceaniche: questo invece il curriculum di Pietro D'Alì, senza dubbio une dei più eclettici timonieri della vela italiana!
Se volete conoscere di persona tutti questi personaggi, ci vediamo alla LNI di Genova Sestri Ponente giovedì 25 Febbraio!!!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
12/02/16
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
SILVIA ZENNARO, PIETRO ZUCCHETTI
E PAOLO SEMERARO OSPITI AL VELA E-VENTO DI BARI

Il pubblico che assisterà alla serata Vela E-Vento a Bari, il prossimo 23 febbraio presso la sede del Circolo Vela Bari al Molo Borbonico, potranno sentire dalla voce di Silvia Zennaro, Pietro Zucchetti e Paolo Semeraro le esperienze Olimpiche del passato, presente e futuro.
Pietro Zucchetti delle Fiamme Gialle, ad un passo dal bronzo a Londra 2012 (dove ha concluso quarto in 470 a prua di Gabrio Zandonà) sarà reduce dal Mondiale 49er in coppia con Ruggero Tita ed in lotta per rappresentare l'Italia a Rio 2016 in questa classe.
Altra rappresentante delle Fiamme Gialle, Silvia Zennaro che ha qualificato l'Italia nella classe Laser Radial alle prossime Olimpiadi. Subito dopo la serata di Bari sarà impegnata all'Europeo a Gran Canaria ed anche lei è in lizza per rappresentare la nostra nazione in Brasile il prossimo agosto. Silvia, lo ricordiamo, è stata Campionessa del Mondo classe Europa prima di passare al Laser Radial.
Al barese "DOC" Paolo Semeraro, finnista di punta nel Anni 80 ed ora alla guida di Banks Sails, spetterà invece il compito di raccontare ai presenti che cosa hanno significato per lui due partecipazioni con il singolo olimpico a Los Angeles 1984 e Seoul 1988!
Appuntamento a Bari il 23 febbraio alle ore 20.30: vi aspettiamo!!!
PhotoPhotoPhoto
11/02/16
3 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded