Profile cover photo
Profile photo
ecplanet
1 follower
1 follower
About
Posts

Post has attachment
I #mirtilli hanno proprietà curative e antiossidanti


Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) è un piccolo arbusto alto circa 50 cm. che appartiene alla famiglia delle #Ericacee, presenta foglie di forma ovale con lati seghettati. Cresce soprattutto nelle zone montane e nei #boschi, allo stato selvatico è presente sia sulle #Alpi che sugli #Appennini, fiorisce a #primavera. Le sue piccole bacche possono essere blu, nere o rosse.

Tra i #frutti di #bosco più apprezzati, il mirtillo ha proprietà curative e funzione antiossidante. È utilizzato nella prevenzione delle #malattie cardiovascolari, per migliorare la #circolazione sanguigna e per rallentare i #processi di #invecchiamento. Pertanto è una #bacca gustosa come #alimento fresco e usato per #gelatine e #marmellate, ma molto interessante anche dal punto di vista della #medicina naturale. Vari sono gli impieghi del mirtillo e delle sue foglie usate per #tisane ed #infusi. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/il-mirtillo-ha-proprieta-curative-e-antiossidanti
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L'attività fisica è importante per la #salute
https://ecplanet.org/attivita-fisica-e-importante-per-la-salute

Il #movimento è un’esigenza fondamentale del #corpoumano. Oggigiorno però molte #persone si muovono troppo poco. Si va al #lavoro e a far la spesa in auto, si prende l’ascensore invece di salire le scale e il tempo libero lo si passa soprattutto davanti al #televisore. I progressi della #tecnica hanno per conseguenza che molte persone svolgono solo raramente attività fisica e trascorrono la maggior parte del tempo sedute.

Eppure un’attività fisica regolare è un presupposto importante per la salute. È provato che essa riduce il #rischio di #malattie cardiovascolari, di #diabete, di #cancro del #colon, di #osteoporosi e di #calcoli biliari. La #sedentarietà è il principale fattore di rischio variabile della #cardiopatia coronarica, nonché la prima causa di morte in #Svizzera.

Inoltre ha un influsso molto favorevole sulle condizioni #psichiche e nelle persone #anziane contribuisce a mantenere la forza e quindi anche l’autonomia fisica. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/attivita-fisica-e-importante-per-la-salute
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Le regole per chi soffre di #ulcera


Tutti coloro che soffrono di ulcera devono curare scrupolosamente l' #alimentazione. Ci sono #alimenti che si possono mangiare ed altri da evitare.

Vanno seguite alcune regole: nel corso della giornata bisogna suddividere l'assunzione del #cibo in piccoli #pasti, né troppo caldi, né troppo freddi. I cibi, preferibilmente delicati e poco calorici, vanno masticati con cura e soprattutto con calma.

Tutti coloro che soffrono di ulcera non devono mai #mangiare cibi che potrebbero provocare pesantezza o bruciore allo #stomaco. La dieta da seguire deve prevedere cibi leggeri e poco calorici come i #cereali e le #verdure. Lo stomaco affetto da ulcera digerisce bene: le #carote, l'insalata verde, i #pomodori, i #piselli, le #zucchine e i #fagiolini. Tutte #verdure ricche di #vitamine e sali minerali. Lo yogurt è ben tollerato, come pure i #dolci alla #frutta senza panna o a base di pasta frolla. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/le-regole-per-chi-soffre-di-ulcera
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#BrunoChastonay: guerra dei #dazi, solo un paravento


Con una #economia in leggero rallentamento in #USA, e in rallentamento in #CINA, con il livello dei #DEBITI ai #record massimi e storici globali, la situazione resta quanto mai fragile. La fase di rallentamento tocca tutti globalmente, EU, UK in testa. Come contorno UK-EU a trattare sul divorzio, con #BREXIT nei giorni cruciali, e con Governo MAY #UK a rischio, in un momento di fragilità per #MACRON #Francia, #MERKEL #Germania e con le tensioni in aumento entro EU-ITL sul budget. Tutti fattori che frenano ulteriormente gli investimenti, le #riforme, le riduzioni dei debiti, alimenta lo stallo burocratico, e che richiama al “populismo”.

In USA sono in rallentamento gli #UTILI societari, confrontati con un aumento dei COSTI #energia, trasporti, fiscali, sociali, dazi, e di un calo dei CONSUMI, aumento della competitività, e di necessità di ampi #investimenti e ristrutturazioni - vedi AUTO. Gli effetti dello STIMOLO FISCALE sta esaurendosi, come pure il rientro dei #capitali delle multinazionali, con calo buyback, fusioni, acquisizioni.

Con il nuovo accordo sul #CLIMA, abbiamo un costo per implementarlo, e questo sarà a carico dei consumatori, tramite una probabile TASSA sui TRASPORTI - vedi Francia e rivolta giubbetti gialli. I #TASSI hanno finito di scendere, e sono improntati al rialzo, anche se in maniera lenta e graduale, ma con un aumento dei costi di finanziamento, da un aumento dello SPREAD, e maggiore stretta sui crediti attuata. A rischio #IMMOBILIARE con esposizione sui mutui, DEBITI privati, da carte #credito, #leasing, in aggiunta a quelli Statali a Nazionali, Comuni, Enti. E a rischio i CORPORATE BONDS. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/Bruno-Chastonay-guerra-dei-dazi-solo-un-paravento
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il #CO2 compromette l’ambiente marino


#Scienziati di #Cnr e Università Ca’ Foscari hanno realizzato la prima #ricerca scientifica sugli effetti a catena che legano emissioni in #atmosfera ( CO2 ), acidificazione del #mare ed erosione costiera. Il #Mediterraneo caso di #studio: possibile calo dei sedimenti del 31% al 2100. I risultati pubblicati su #ClimaticChange.

Dune e #spiagge potrebbero modificare il loro aspetto per l’aumento di emissioni di anidride carbonica in atmosfera, già tra le concause del cambiamento climatico in atto. A svelarlo un lavoro coordinato dall’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in #ambiente marino del Consiglio nazionale delle ricerche ( #Cnr-Ias ) di #Oristano, svolto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari #Venezia. La #ricerca, pubblicata sulla rivista Climatic Change, ha analizzato la catena di effetti innescati dall’aumento di CO2 sull’ambiente marino, stimando che da oggi al 2100 l’accumulo dei sedimenti alla base dei sistemi dunali mediterranei potrebbe calare del 31%, con erosione delle spiagge e maggiori rischi di #inondazioni. Il caso di studio analizzato dai #ricercatori è stata la baia di San Giovanni, lungo la penisola del Sinis, in #Sardegna.

“Lontano dalle foci dei #fiumi, i sistemi duna-spiaggia possono essere formati, interamente o in buona parte, da sedimenti carbonatici prodotti dagli #ecosistemi marini, ad esempio praterie sottomarine di #Posidonia oceanica”, spiega #SimoneSimeone, ricercatore Cnr-Ias, che ha coordinato lo studio. “Tali sedimenti potrebbero essere dissolti dall’ #acidità crescente dei #mari: secondo recenti studi entro fine secolo il #pH marino potrebbe scendere di circa 0.4 unità. A provocare l’acidificazione degli oceani, come noto, è l’aumento dell’anidride carbonica in atmosfera”. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/il-CO2-compromette-l-ambiente-marino
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Lavarsi le #mani previene le #infezioni
https://ecplanet.org/lavarsi-le-mani-previene-le-infezioni

Le linee guide da seguire parlano chiaro: #lavare con cura le mani più volte al giorno significa salvaguardare la propria #salute. Con le mani ci si mette di continuo in #contatto con il #mondo esterno ricco di #germi e #batteri responsabili anche di gravi #patologie. Quando sono sporche le mani vanno di sicuro lavate, ma non solo: quando si entra in #casa vanno assolutamente lavate, prima di toccare qualsiasi cosa situata all'interno della propria #abitazione. Anche prima di #consumare ogni #pasto bisogna lavarsi le mani. Dopo essersi soffiati il naso possiamo diventare #veicolo di #contagio e quindi lavarsi le mani significa rispetta la salute di chi verrà a contatto con noi.

Con lo scopo di allontanare il #pericolo di contaminarsi, quando si frequentano posti #affollati non ci si deve dimenticare di lavarsi le mani. I posti più soggetti a contaminazione sono: #metropolitane, #stazioni, #bar, #aeroporti, #supermercati (attenzione al manico del carrello della spesa!) e i bagni pubblici. Bisogna stare attenti anche agli #animali: dopo aver accarezzato #gatti, #cani e altri animali è utile provvedere alla pulizia delle nostre mani. Prima di procedere nel curare una #ferita le mani devono essere accuratamente lavate.

Come si fa a lavarsi le mani? Sembra una cosa #facile ma non è proprio così! Molti si limitano a #sciacquarsi le mani con l' #acqua pensando di aver fatto cosa giusta. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/lavarsi-le-mani-previene-le-infezioni
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Terroristi finanziati con le #tasse statunitensi


Il #rapporto identificava “numerosi casi” in cui gli aiuti statunitensi venivano “deliberatamente deviati” verso gruppi terroristici in #Siria, tra cui uno dei più forti della regione, secondo il rapporto del generale ispettore capo del #Pentagono. Il rapporto diceva: “Dalla fine del 2017, le indagini dell’OIG USAID (US Agency for International Development) hanno portato alla #luce numerosi casi di diversioni possibili o confermate a #gruppi armati nel Governatorato di Idlib nella Siria nord-occidentale, tra cui Hayat Tahrir al-Sham (HTS), un’organizzazione terroristica straniera”.

HTS è emerso come nuovo gruppo terroristico negli ultimi due anni ed è rapidamente diventato una delle principali #minacce nella regione, diventando uno dei gruppi terroristici più potenti ad Idlib, in Siria, secondo #Reuters. Ad agosto, la #Turchia designava HTS gruppo terroristico, citandone i legami con #al-Qaida e #SIIL.

All’inizio del 2018 fu designato dagli #StatiUniti un gruppo terroristico. “Un’indagine ha rilevato che i #dipendenti di una #ONG hanno deliberatamente deviato migliaia di kit alimentari finanziati da USAID dal valore di milioni di #dollari, a beneficiari non idonei (inclusi i combattenti dell’HTS) e hanno presentato elenchi di beneficiari falsi. L’inchiesta portava l’USAID a sospendere il #programma e la ONG a porre fine all’occupazione di dozzine di #persone da marzo a maggio 2018”, aggiungeva il rapporto del Pentagono. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/terroristi-finanziati-con-le-tasse-statunitensi
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La forma #pensiero della #benedizione


La benedizione, può essere considerata come una #proiezione o trasferimento di #energia, la cui intensità e potenza è in relazione al nostro sviluppo #spirituale, e che ci permette di divenire centri di #irradiazione. Con la benedizione noi creiamo una forma pensiero, intensa e vibrante, che vale come atto di #servizio.

Perciò, siccome la benedizione crea #armonia, dedichiamo costantemente, alcuni minuti al #giorno, per benedire l’aria che respiriamo, l’ #acqua che beviamo e il #cibo che ci dà forza e #salute, per mantenerci al servizio, nel posto che ci è stato destinato. Benediciamo tutte le #persone con le quali veniamo in contatto per ragioni di convivenza, di #lavoro, di rapporti sociali.

Benediciamo anche coloro che non la pensano come noi, benediciamo le creature annebbiate dall’ #ignoranza, avvinte dai loro #desideri e perciò soggette a sofferenze fisiche e morali; benediciamo quanti si rivolgono a noi per aiuto, ma che non sempre possiamo materialmente soddisfare e benediciamo gli infermi, irradiando su di loro energie risananti e purificanti. ( #ecplanet )

https://ecplanet.org/la-forma-pensiero-della-benedizione
Photo
Add a comment...

Post has attachment
In #Canada visita al #museo come #terapia


Il progetto si chiama #TheArtHive e rappresenta un passo decisivo per quella che è chiamata #arte-terapia, secondo la quale la visita di una #mostra, il contatto con l’ #arte, la #cultura aiuta chi sta combattendo vere e proprie battaglie fisiche contro una #malattia.

E poi ci vengono a dire che con l’arte non si campa. La nuova #frontiera della #medicina proviene dal Canada e parrebbe sovvertire totalmente il significato letterale della suddetta affermazione. Dallo scorso mese di novembre ogni #dottore avrà la possibilità non di consigliare ma di prescrivere ai propri #pazienti una bella #visita al museo. Si chiamerà “The Art Hive” e rappresenterà un passo decisivo per quella che è chiamata arte-terapia, secondo la quale la visita di una mostra, il contatto con l’arte, la cultura, non sarebbe solo utile a chi soffre di disturbi psicologici ma anche a chi sta combattendo vere e proprie battaglie fisiche contro una #malattia.

Come scrive la #rivista #online specializzata positizie.it “Ovviamente la #prescrizione, ovvero la visita al museo, sarà totalmente gratuita per i #pazienti e per il loro accompagnatore, più due minori di 17 anni, quindi un’intera #famiglia, ogni medico avrà a disposizione 50 visite per altrettanti pazienti che ne potrebbero trarre beneficio”. Ancora si parla di un #esperimento, il primo del genere al #mondo, che sarà messo in atto per un intero anno; subito dopo aver analizzato i #feedback da parte dei pazienti si deciderà se continuare o meno. ( #ecplanet )

https://www.ecplanet.org/in-Canada-visita-al-museo-come-terapia
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Chi comanda il #clima del #pianeta


Durante tutta la lunga #storia dell’umanità i fenomeni atmosferici e le catastrofi naturali hanno sempre rappresentato un qualcosa d’ineluttabile, totalmente disancorato da qualsivoglia attività antropica venisse svolta sul #pianeta. #Alluvioni, siccità, ondate di gelo o di caldo, così come terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, uragani o trombe d’aria potevano forse venire attribuiti all’ira degli #dei o alla volontà #divina, ma la responsabilità dell’ #uomo nell’ambito di tali #catastrofi non è mai andata oltre alla recriminazione per non essere riuscito a ingraziarsi adeguatamente il “Padreterno”.

Solamente nel corso dell’ultimo secolo si è iniziato ad avere la #percezione (o la presunzione) che l’attività degli esseri #umani potesse in qualche misura condizionare il clima #terrestre e i grandi eventi naturali che tormentano il nostro #pianeta. Intorno alla metà del #secolo scorso vennero compiuti i primi esperimenti di “bombardamento” delle #nubi temporalesche per evitare il rischio di #grandine e di irrorazione delle #nuvole con cristalli di #sale per favorire la formazione della #pioggia. Mentre negli anni 80 l’allarme causato dal tristemente noto buco nell’ #ozono mise per la prima volta l’attività antropica sul banco degli imputati di un potenziale disastro a livello #globale.

Durante gli ultimi decenni il convincimento che l’attività umana, volontariamente o involontariamente, sia in grado di #condizionare tanto il clima quanto gli eventi naturali si è fatto progressivamente sempre più #strada. ( #ecplanet )

https://www.ecplanet.org/chi-comanda-il-clima-del-pianeta
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded