Profile cover photo
Profile photo
eastwest Rivista di Geopolitica
26 followers -
The World. Page after Page
The World. Page after Page

26 followers
About
eastwest Rivista di Geopolitica's posts

Post has attachment
BIRMANIA - Negli ultimi quattro mesi, stando a quanto riportano due alti funzionari delle Nazioni Unite citati anonimamente dall’agenzia Reuters, sarebbero oltre mille le persone uccise dal Tatmadaw - l’esercito birmano - e più di 70mila quelle costrette a scappare dalle proprie abitazioni.
L'articolo di Fabio Polese in "Open doors". http://eastwest.eu/it/opinioni/open-doors/birmania-militari-aung-san-suu-kyi
Photo

Post has attachment
STATI UNITI - L’imminente visita di Netanyahu a Trump cade nel momento peggiore per la nuova amministrazione americana, che di tutto avrebbe bisogno, in questo periodo, tranne che di doversi schierare su una questione così delicata come quella dei rapporti tra israeliani e palestinesi.
Il commento di Fulvio Scaglione in "Bye bye Baghdad". http://www.eastonline.eu/it/opinioni/bye-bye-baghdad/israele-stati-uniti-visita-netanyahu-trump-questione-palestinese
Photo

Post has attachment
CINA - In questi ultimi giorni si è accesa una polemica perché un esponente dell'establishment cinese è stato invitato ad un convegno sul "turismo dei trapianti" (Summit on Organ Trafficking and transplant Tourism) ospitato oggi e domani dalla Pontificia Accademia delle Scienze sociali in Vaticano.
L'analisi di Simone Pieranni http://www.eastonline.eu/it/opinioni/sogno-cinese/traffico-organi-vaticano-cina
Photo

Post has attachment
AMERICA LATINA - La stretta anti-immigrazione promessa, e parzialmente già messa in atto, da Trump danneggerà diversi paesi dell'America Latina. Il Messico sarà senza dubbio il più colpito, a causa della vicinanza e delle strette relazioni economiche che ha con il vicino del nord, ma non sarà l'unico a subire le conseguenze della chiusura delle frontiere americane.
L'approfondimento di Carlo Cauti in "Open doors". http://www.eastonline.eu/it/opinioni/open-doors/america-latina-trump-frontiere
Photo

Post has attachment
ECONOMIA - Lo scorso 24 Gennaio Donald Trump ha riunito i vertici dell’industria automobilistica mondiale per proporre la sua nuova politica industriale e manifatturiera.
Abbiamo intervistato a questo proposito Giuseppe Berta, Docente Associato di Storia Contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano nonché Direttore dell’Archivio Storico Fiat dal 1996 al 2002.
Luigi Falasconi i "Millennials" http://www.eastonline.eu/it/opinioni/millennials-giovani-mondo/neoprotezionismo-di-trump-intervista-a-giuseppe-berta
Photo

Post has attachment
AFRICA - La mutilazione genitale femminile è la parziale o totale rimozione degli organi sessuali femminili esterni. La hanno subita circa 200 milioni tra bambine, donne e ragazze, soprattutto in Africa, Medio Oriente e Asia, come parte di un rito di passaggio all'età adulta. Una giovane guerriera Masai ha deciso di combattere contro questo orrore. Si chiama Nice Nailantei Leng’ete.
Marco Cochi ci racconta la sua storia. http://www.eastonline.eu/it/opinioni/sub-saharan-monitor/nice-donna-masai-lotta-contro-infibulazione 
Photo

Post has attachment
INTERVISTA - Ha multato Apple con 13 miliardi di euro. E ha nel mirino Google, Fiat, Starbucks, McDonald, Amazon e persino la statale russa Gazprom. La commissaria Margrethe Vestager è la guardiana della libera concorrenza nell'Unione Europea. Lotta per un mercato "più giusto" e vuole dimostrare ai cittadini che l'UE non è solo burocrazia.
Carlo Cauti la ha intervistata per Eastonline. http://www.eastonline.eu/it/opinioni/european-crossroads/intervista-commissario-unione-europea-concorrenza-margrethe-vestager

Photo

Post has attachment
AFRICA - A un primo impatto, potremmo percepire quello appena trascorso come un anno sfavorevole per il continente: molte vicende che lo hanno caratterizzato raccontano di morte e distruzione, di passi indietro, di avidi leader pronti a sacrificare il futuro del loro Paese per sedare la propria sete di potere.
Marco Cochi traccia un bilancio del 2016 e individua le prospettive per il 2017.
http://www.eastonline.eu/it/opinioni/sub-saharan-monitor/africa-fatti-2016-previsioni-2017
Photo

Post has attachment
ASIA - Il sud-est asiatico è al crocevia. ll 2016 è stato un periodo denso di avvenimenti e nel 2017 potrebbe scegliere di imboccare una direzione inedita rispetto al passato. Vari Paesi sono attraversati da cambiamenti in un processo, spesso sotterraneo, che nel corso del nuovo anno potrebbe ridisegnare l’assetto geopolitico della regione.
Il bilancio tracciato da Fabio Polese per Eastonline.
http://www.eastonline.eu/it/opinioni/open-doors/sud-est-asia-fatti-2016-previsioni-2017 
Photo

Post has attachment
UNIONE EUROPEA - Per l’Ue, il 2016 è stato un anno denso di colpi di scena E il 2017 non sarà da meno, visto che la successione di importanti elezioni in Paesi chiave potrebbe determinare più che in passato il futuro corso degli eventi.
L'analisi di Giuseppe Scognamiglio. http://www.eastonline.eu/it/opinioni/eastwest-online/unione-europea-scenario-2016-cosa-succedera-2017
Photo
Wait while more posts are being loaded