Profile cover photo
Profile photo
Territori Coop
105 followers -
Di Origine Raccontata
Di Origine Raccontata

105 followers
About
Posts

Post has attachment
Morbida, cremosa, piccantissima. La 'Nduja è così: tanto gusto e nessun conservante, perché a mantenere intatto questo salame spalmabile ci pensa l’abbondante dose di peperoncino. Una specialità dall’anima profondamente calabrese, ottima per preparare bruschette e crostini, primi piatti e frittate: scopriamola più da vicino! ;-)

Post has attachment
Alle porte di Palermo, da tre generazioni la famiglia Camilleri si dedica con cura artigianale alla produzione di specialità tipiche della tradizione isolana, dalle inimitabili #arancine - al femminile, come le chiamano in quest'area della #Sicilia - a dolci sontuosi come la #cassata: il titolare Giuseppe Camilleri ce ne svela i segreti ;-)

Post has attachment
Ci sono ricette che hanno una storia misteriosa e raccontano di streghe che vagano per i boschi d'Emilia preparando magiche pozioni. È il caso del #Nocino, liquore tradizionale che ha come ingredienti principali i malli delle noci, l’alcol e lo zucchero. Ma c’è di più: un tocco tutto femminile che si tramanda di generazione in generazione... ;-)

Post has attachment
Dici #Calabria e subito pensi a un aggettivo: piccante! 🔥 Il peperoncino in effetti è una presenza costante nella cucina di questa regione. Eppure, nella tradizione enogastronomica calabrese c'è molto di più: la nuova tappa di "Sapori, si parte!", dal 16 al 26 settembre in tutti gli iper Coop Alleanza 3.0, Coop Sicilia e in Campania negli Ipercoop di Afragola, Avellino e Quarto, è una buona occasione per scoprirlo! ;-)

Post has attachment
Date una chance alle foglie di sedano: non solo sono perfettamente commestibili, ma sono pure ottime! ;-) Un paio di consigli? Aggiungetele al soffritto per un tocco di profumo in più, oppure tritatele finemente per ottenere un pesto diverso dal solito con cui condire la pasta...
Photo

Post has attachment
Morlacco del Grappa, Murlak, Murlaco o Burlacco... Chiamatelo come preferite, ma se oggi potete gustare questo formaggio dal profumo intenso è merito delle vacche burline, razza autoctona del Veneto, e dei produttori che ancora oggi tramandano antiche tecniche casearie, portate secoli fa sul massiccio del Grappa da pastori provenienti dai Balcani...

Post has attachment
La nostra "coppia vincente" di stagione? #Pizza e #fichi! Può sembrare strano, ma se vi piace l'accostamento tra dolce e salato, questo abbinamento vi sorprenderà! Unica raccomandazione: evitate il pomodoro!
Photo

Post has attachment
L'Emilia-Romagna è senza dubbio il regno delle pere italiane. Dai territori di Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e Ravenna, infatti, arriva il 70% dei dolci frutti prodotti a livello nazionale. Per qualità, gusto e tradizione, la Pera dell’Emilia-Romagna nel 1998 ha ottenuto anche l’Igp. Scopritela con noi! 🍐

Post has attachment
Da 60 anni la Tortina Tomarchio è per eccellenza la merendina dei catanesi, che la chiamano affettuosamente "brioscina". Merito di una ricetta semplice e genuina e della sua versatilità, che la rende perfetta per uno spuntino goloso, una colazione ricca di gusto, una "coccola" serale dopo cena: per saperne di più siamo andati a vedere di persona come viene prodotta

Post has attachment
Piccola, rara, gustosa. La Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp è un prodotto umbro unico. Di rapida cottura, è tutta da assaporare nelle zuppe, nella pasta, come secondo e contorno. E se poi volete ammirarla, prendete nota: tra maggio e agosto, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, la fioritura è uno spettacolo da non perdere!
Wait while more posts are being loaded