Profile cover photo
Profile photo
Andrea Barretta
50 followers -
Giornalista, scrittore, critico d'arte
Giornalista, scrittore, critico d'arte

50 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
Ho accolto il 2019 a braccia aperte e spero ne tenga conto. Più di così non si può fare e quindi resto fiducioso per un nuovo anno da trascorrere sereno ... insieme!

#andreabarretta #artcritic #artcurator #art #stilecritico #fashion #style #instagood #cool #beardstyle #museo #elegante #sixpack #man #aesthetic #communication #working #workers #guy #workingman #beard #beards #beardlife #cultura #styles #beardman #friends #instame #photo #instaphoto
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Si ricomincia. Un altro anno e voglia di straordinarie occasioni di vita con l'arte, la cultura, la bellezza, l'amicizia, nuovi incontri rigeneranti ... e oltre!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vi dico semplicemente auguri. Quest’anno il mio messaggio augurale sta in uno sguardo che va oltre le parole per volgere gli occhi nella direzione di quanto ci sta intorno e verso chi vogliamo bene, sia esso vicino o lontano, e a chi resta presente nei nostri ricordi in affetti indelebili. Allora, questi miei auguri sono un invito a mantenere nei nostri cuori quello stupore e quella meraviglia al cospetto della bellezza da recuperare come espressione di vita. Senza ipocrisie per un mattino nuovo, senza credere che basti qualche luminaria per cambiare il mondo, perché chi non ha il Natale nel cuore non lo troverà nemmeno sotto l’albero, ... anche se per un solo magico momento, nell’ora del natale in cui tutte le strade portano a casa, riusciamo a dimenticare abusi e menzogne, corruzione e tragedie umane … e silenzi che urlano.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Invito con ingresso libero. Sabato 22 dicembre l’artista William Vezzoli e il critico d’arte Andrea Barretta saranno presenti (dalle ore 16,30 alle 19,30) alla “Galleria ab/arte” di Brescia per il finissage con aperitivo della mostra: “L’arte aniconica di William Vezzoli”. L’invito è a stare insieme, e a farci gli auguri, nell’ultimo giorno espositivo nella bellezza dell’arte, graditi ospiti nel condividere con noi il successo per l’ottimo risultato di critica e di pubblico, oltre all’occasione per poter ritirare in omaggio la monografia d’arte che accompagna la mostra (ed. ab/arte, pp. 108).
“Galleria ab/arte”, Vicolo San Nicola 6, Brescia. Info: 030 3759 779.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
E’ uscita oggi sulle pagine del “Giornale di Brescia” un’accurata recensione critica di Giovanna Galli per la mostra a mia cura: “L’arte aniconica di William Vezzoli” alla “Galleria ab/arte” di Brescia. Nel ringraziare per l’attenzione, la propongo qui per dare un’occasione in più di lettura, importante fin dal titolo, fra “emozioni, frammenti e segni”, in un percorso - scrive Galli - “nello sviluppo di temi spesso legati a tempo e memoria, spazio e viaggio … dove la poesia del vissuto diviene racconto e pretesto per un messaggio universale”.
La mostra resta visitabile con ingresso gratuito fino al 22 dicembre dal giovedì al sabato ore 9.30 - 12,30 e 15,30 - 19,30. “Galleria ab/arte”, Brescia, Vicolo San Nicola 6.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Ultimi giorni per partecipare: il bando scade il 15 dicembre. La partecipazione è gratuita. La Fondazione Civiltà Bresciana indice il “Premio Nazionale di Poesia Santi Faustino e Giovita”. L’evento, con importanti patrocini, ha due sezioni: una in lingua e una per poesie in dialetto bresciano, e una terza riservata alla scuola superiore.
Il tema è libero. Liberi dunque di esprimervi per non più di tre poesie per ogni sezione, della lunghezza massima di trenta versi, inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi, che debbono pervenire anonime in cinque copie tutte corredate da un motto. A parte, ma nello stesso plico e in una busta chiusa, va riportato il motto prescelto (da allegare alle copie) insieme ai dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email.
Premi. Per i primi classificati nelle due prime sezioni è previsto un premio in denaro di euro 400,00 e diploma; ai secondi un premio in denaro di euro 400,00 e diploma; ai terzi classificati premi di rappresentanza e diploma. Sono previste, per i poeti meritevoli non classificati nella rosa dei primi tre, due Segnalazioni e due Attestazioni di Merito con diploma e premio di libri editi dalla Fondazione.
Le poesie vanno inviate entro il 15 dicembre 2018 al seguente indirizzo:
Premio Nazionale SS. Faustino e Giovita c/o Fondazione Civiltà Bresciana
Vicolo San Giuseppe, 5 - 25122 Brescia
Per informazioni: Fondazione Civiltà Bresciana tel. 030 3757 267 info@civiltabresciana.it

Clicca qui di seguito per il bando completo.
https://www.civiltabresciana.it/…/02-FaustinoGiovitaBando.p…
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Siamo lieti di invitarla sabato 24 novembre alle ore 18 all’inaugurazione con aperitivo della mostra d’arte a cura di Andrea Barretta:

“L’arte aniconica di William Vezzoli”

C’è da restare impressionati davanti alle opere di questo artista, forse per quell’impronta pittorica che fa pensare a una lunga storia di convivenza con l’arte tra serene acquiescenze e furiose battaglie consumate nella lotta per la ricerca di una forma pura nel superare la stessa pittura e nella testimonianza da lasciare al tangibile il coronamento del colorismo. Questo è quanto vediamo nella sua arte, e c’è di che viverne gli aspetti, nel sondare l’individuale per giungere al collettivo che lo pone tra i grandi artisti italiani nel definire il confine tra l’arte e il quotidiano con i suoi oggetti soggetti.
Ai presenti sarà data in omaggio la monografia d’arte dell’artista.

La mostra, con ingresso libero, sarà poi visitabile fino al 22 dicembre 2018: dal giovedì al sabato: ore 9.30 - 12,30 e 15,30 - 19,30. Tel. 030 3759 779.
Progetto allestimento di Riccardo Prevosti, relazioni esterne Umberto Chiusi, coordinamento Gianni Eralio.

Per maggiori info http://www.abarte.it/index_file/Inmostraoggi.htm
Add a comment...

Post has attachment
Un libro con un mio testo presentato su Rai 2. Dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino, e le tante presentazioni in giro per l’Italia, ecco che il volume “L’Arte in cucina”, edito da G. Mondadori, con un mio testo critico dal titolo: “Cibarsi d’arte come rivoluzione culturale”, sarà protagonista nella trasmissione televisiva su Rai 2 nella rubrica “Eat parade” alle ore 13, 30 di venerdì 23 novembre. Una esclusiva iniziativa editoriale (174 pagg.) a cura di Domenico Monteforte, Alberto Sacchetti e Carlo Motta, e una edizione dal valore culturale cui ho invitato alla partecipazione gli artisti Giovanni Cristini e Silvana Lunetta.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
17/11/18
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Siamo su Rai 2. Gli artisti Giovanni Cristini e Silvana Lunetta, della “Galleria ab/arte” di Brescia, sono presenti nel libro: “L’Arte in Cucina. Gli artisti incontrano gli chef”, edito da G. Mondadori, che sarà presentato su Rai 2 nella rubrica “Eat parade” alle ore 13,30 di venerdì 23 novembre. Presente anche il testo critico del nostro direttore Andrea Barretta dal titolo: “Cibarsi d’arte come rivoluzione culturale”. Un importante progetto ideato da Domenico Monteforte, con Alberto Sacchetti curatore del volume, e Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing. Una esclusiva iniziativa editoriale, e un successo cui hanno aderito i due artisti selezionati da Andrea Barretta e ristoratori da loro scelti in abbinamento con ricette nate dalla collaborazione con gli artisti stessi presentati con una biobibliografia tra pentole e fornelli. “L’Arte in cucina” (174 pag.), nel coordinamento editoriale di Federica Patalacci, pubblica vari altri contributi per un libro di grande qualità distribuito nelle librerie.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded