Paolo Colombera

Il fascino degli sbarramenti - Val Bastioi - Auronzo

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
Seneca

Ci avevo già provato, la settimana scorsa...incuriosito da questo luogo tanto vicino quanto invisibile agli occhi.
Sotto la pioggia avevo risalito un pendio verso un canalino verticale ma mi ero presto fermato, troppo superiore alle mie capacità.
Scatto comunque qualche foto del passaggio e le mostro al Giangi che mi dice...si può tentare.
Ed eccomi quindi dopo meno di una settimana di nuovo qua, a riattraversar il Mis e risalire per quelle loppe calpestate da pochi,stavolta in buona compagnia di Giangi, Elvio e Paola.

Arrivati al dunque il Giangi passa e ci fa sicura, ed uno alla volta entriamo in questo cadino sospeso e nascosto. La grande cascata è povera d'acqua ma il luogo rimane veramente suggestivo.

Raccolgo un sasso come ricordo ma l'emozione più bella resta sempre il fatto d'aver trascorso qualche ora...in bona compagnia :)
Grazie Giangi Elvio e Paola ;)

Val dei Renzin (Val del Mis) - 24 febbraio 2017

Ultimamente per vari motivi non sono riuscito ad andare fisicamente in montagna però con la testa sono lassù e così ho realizzato questo video :)
Buona visione

Forse sarò un pò mona a tenermi certe cose nel cassetto per anni...come questo video, per esempio.
Ma io son fatto così e comportarmi in modo diverso da come sono rovinerebbe l'equilibrio tra me e le montagne.
Ecco quindi questo omaggio al Duranno, senza titolo e senza firma, semplicemente per condividere con tutti voi la bellezza di certi luoghi e certi momenti.
Buona visione ;)
Paolo

vimeo.com/253104995

Domani giorno di festa e stasera di lavoro ma intanto stamattina, tra i Monti del Sole, Babbo Natale mi ha già donato il più bel regalo :)

Tanti auguri di buon Natale a tutti!

Son venuto a cercarti, in compagnia degli amici di sempre.
Non sapevo dov'eri, ti pensavo più in alto e così siam saliti fino a toccare la tua sorgente, senza trovarti.
Sulla via del ritorno una fortuita intuzione e finalmente t'incontro.
Se t'avessi vista subito non sarebbe stato lo stesso.

Prendetevi del tempo.
Ascoltate, se volete, come sottofondo la musica che ritenete più adeguata (o lasciatevi consigliare)
Buona lettura

In ricordo di un'amica e della "sua" montagna
Palazza dei Monti del Sole - alba del 2/11/16

Son passati ormai diversi anni da quando ho passato la notte sulla cima delle Stornade, con il mio amico Claudio.
Quella volta, dopo aver ammirato l'alba sul Bus del Diaol siamo rimasti affascinati da una piccola vetta piramidale verso nord, le Antene.
Da tempo sognavo una notte lassù e col mio amico Giangi, qualche giorno fa, siamo andati. Arrivati su un colle sotto la cima, sopra la val Pegolera, decidiamo di bivaccare, per tentare la vetta il giorno successivo.
L'indomani iniziamo la salita, mi sento bene e con cautela superiamo le difficoltà. Arriviamo sulla cresta, manca ormai davvero poco e solo uno spigolo all'inizio roccioso e poi mugoso ci separa dalla meta. Consegno lo zaino al Giangi, con dentro solo la mia macchina fotografica, per essere più libero nei movimenti.
Lui procede da primo e lo vedo muoversi cauto, tenta una via, poi un'altra. Mi dice d'aspettare, forse non si passa.
Conosco le sua capacità e le mie e sento la sua tensione, alla fine riesce a passare ma mi dice che no, io non sono in grado di superare quel passaggio.
Non discuto, anche se sogno questa vetta da anni, e torno indietro su terreno più sicuro.
Spero che lui, superato quel critico passaggio, non ne trovi altri.
Mi squilla il telefono, messaggio "sono in cima".
Io sono giù ma la mia macchina fotografica è su con lui:)
Provo a chiamarlo...e c'è campo!
Gli spiego come impostare i diaframmi e i tempi e come gestire le inquadrature :)
Ed ecco nascere una foto di squadra, anche se il grosso del lavoro l'ha comunque fatto lui ;)

Le Stornade dalla cima delle Antene

Un'altra notte s'aggiunge alle altre trascorse sulle montagne.

Un altro ricordo s'imprime indelebile tra gli altri.

Le pareti dei Feruch illuminate dalla Luna.