Profile cover photo
Profile photo
Unione Contadini Ticinesi
21 followers
21 followers
About
Posts

Post has attachment
Le strisce fiorite per gli antagonisti naturali portano i loro frutti

Nelle prossime settimane sarà il momento giusto per seminare le strisce fiorite per gli antagonisti naturali. Nei luoghi adatti e con un letto di semina ben preparato le strisce fiorite per gli antagonisti naturali possono ridurre con efficacia i coleotteri nei cereali e gli afidi nelle grandi colture.
Add a comment...

Post has attachment
Cereali foraggeri: le superfici non sono aumentate

Nella sua retrospettiva 2016, Agristat annuncia che “per la prima volta i cereali foraggeri hanno rilevato una netta estensione delle superfici”. A prima vista questo aumento delle superfici è allietante. Ma un’analisi più precisa delle cifre riflette una situazione diversa e nettamente meno positiva.
Add a comment...

Post has attachment
Il comitato dell’USC esige un aumento del prezzo del latte A

Durante la sua seduta il comitato dell’Unione svizzera dei contadini (USC) ha nuovamente discusso sulla difficile situazione che regna sul mercato del latte. Malgrado le quantità prodotte siano diminuite in Svizzera e i ricavi sui mercati internazionali stiano attualmente crescendo i produttori ottengono un prezzo insoddisfacente.
Add a comment...

Post has attachment
Le api hanno bisogno di fonti supplementari di nutrimento

Nel periodo pre-primaverile e all’inizio dell’estate, c’è in genere una carenza di nutrimento per le api. I privati, gli orticoltori, i forestali e gli agricoltori con un'offertta di piante mellifere ricche di nettare e polline possono contribuire enormemente al benessere delle api.
Add a comment...

Post has attachment
Situazione Drosophila suzukii nei vigneti del Canton Ticino

Dai prelievi effettuati alla fine della scorsa settimana e il 22 agosto (sono stati visionati 3’000 acini provenienti dalle diverse zone viticole del Cantone) sono emerse le prime ovideposizioni riscontrate sulle varietà Merlot e Divico. Si sono inoltre trovate delle piccole larve bianche, presumibilmente di drosofila (Drosophila spp., non forzatamente D. suzukii), ma questo solo su alcuni acini già rovinati e quindi di facile accesso.
Dal monitoraggio settimanale delle drosofile risulta che le catture sono abbondanti e in costante aumento.

Vista la situazione si autorizza l’utilizzazione del prodotto repellente Surround, a base di caolino, che deve in tutti i casi avvenire previo accordo con le cantine acquirenti.

Nei vigneti si vedono volare varie specie di drosofile. Rendiamo però attenti al fatto che le catture di adulti di Ds o l’osservazione di larve negli acini non costituiscono dei criteri sufficienti per decidere di intervenire con i prodotti omologati temporaneamente.

Chi lo volesse può portare i campioni di acini per il controllo il lunedì mattina, entro le ore 12, al Servizio fotosanitario a Bellinzona o presso l’Agroscope a Cadenazzo.
Add a comment...

Post has attachment
Mercato dei maiali, occorre più misura

Il mercato dei maiali fa nuovamente il pazzo. Nell’arco di una sola settimana il prezzo per i maiali da macello sono scesi due volte di 20 centesimi da Fr. 4,30.- a Fr. 3,90.-.
Add a comment...

Post has attachment
Carne bovina: gli impatti ambientali sono determinati dall’indice di consumo di foraggio

Agroscope ha messo a confronto gli impatti ambientali della produzione di carne bovina al pascolo con quella all’ingrasso di bestiame grosso secondo le direttive delle prestazioni ecologiche richieste dalla PER e dal marchio TerraSuisse di IP-Suisse.
Add a comment...

Post has attachment
Notifica programmi agricoli e pagamenti diretti 2017

La Sezione dell’agricoltura comunica che è stata aperta l’iscrizione ai programmi agricoli e pagamenti diretti 2017. Le aziende iscritte ad agriportal sono tenute a compilare il modulo in formato elettronico, stamparlo e ritornarlo firmato. Le altre aziende hanno ricevuto il formulario convenzionale in forma cartacea. Il formulrio è da ritornare entro il 1° settembre 2016.
Add a comment...

Post has attachment
Quattordici organizzazioni alpestri europee chiedono una riduzione del grado di protezione dei GP

14 organizzazioni, tutte legate all’economia alpestre (tra le quali la Società svizzera di economia alpestre) rappresentanti la Francia, l’Italia, la Svizzera, la Germania, l’Austria e la Slovenia lo scorso 15 giugno hanno sottoscritto una presa di posizione in cui chiedono all’Unione Europea di modificare le direttive habitat-fauna-flora.
Add a comment...

Post has attachment
Nuovo opuscolo “Informazioni di base sul mercato del bestiame e sulla carne 2015/16”

L’Unione svizzera dei contadini (USC) ha elaborato in collaborazione con Proviande, l’opuscolo “Informazioni di base sul mercato del bestiame e la carne”. Quest'ultimo è disponibile in lingua francese e tedesca e può essere ottenuto al costo di 19 franchi presso l’USC o Proviande.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded