Profile cover photo
Profile photo
Edizioni di Comunità
74 followers -
I libri di Adriano Olivetti per tutti, all'insegna della campana olivettiana.
I libri di Adriano Olivetti per tutti, all'insegna della campana olivettiana.

74 followers
About
Posts

Post has attachment
Vi segnaliamo su La Confederazione Italiana l'intervento di Davide Cadeddu, curatore della nuova edizione di L'ORDINE POLITICO DELLE COMUNITÀ, nell'ambito di una discussione sulle teorie sociali ‪#‎olivettiane‬ e sul volume in cui Adriano ‪#‎Olivetti‬ ha organizzato il suo progetto di riforma costituzionale (bit.ly/ordine-comunita):
Add a comment...

Post has attachment
"La ‪#‎politica‬ non è l'arte del possibile: consiste nello scegliere fra il disastroso e lo sgradevole." John Kenneth Galbraith
Perché la società agiata alimenta bisogni umani artificiali? Perché non investe in persone e servizi pubblici? 

In LA SOCIETÀ OPULENTA, Galbraith svela le contraddizioni del nostro tempo con l'ironia e l'autorevolezza che lo hanno reso uno dei maggiori economisti del XX secolo: bit.ly/societa-opulenta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
"La Comunità ‪#‎olivettiana‬ è una struttura elettiva a metà tra Comune e Regione, una sorta di area metropolitana di oggi. (...) Il fattore di integrazione è dato dalla cultura". Dall'articolo di Sebastiano Maffettone dedicato a L'ORDINE POLITICO DELLE COMUNITÀ, su Il Sole 24 ORE.

Abbiamo pubblicato sulla nostra pagina ‪#‎Scribd‬ un estratto gratuito dal primo capitolo del libro di Adriano ‪#‎Olivetti‬ :
Add a comment...

Post has attachment
Sebastiano Maffettone racconta L'ORDINE POLITICO DELLE COMUNITÀ su Il Sole 24 ORE di ieri:
"Chi dubitasse del realismo del progetto comunitario di ‪#‎Olivetti‬ dovrebbe leggere questo libro, in cui il disegno utopico si coniuga con una enorme ricchezza di progettualità concreta, sia imprenditoriale che istituzionale." 

Il volume è disponibile in versione cartacea e digitale su bit.ly/edc-online.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
"Il potere di dirigere il lavoro altrui deve essere conseguenza di meriti o legato a eminenti capacità superiori".

Il #merito, in due delle nostre pubblicazioni: L'AVVENTO DELLA MERITOCRAZIA, di Michael Young, e LE FABBRICHE DI BENE di Adriano #Olivetti.

Entrambi i volumi sono disponibili in versione cartacea e digitale su bit.ly/edc-online.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
"Libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza, mobilità sociale" sono i 7 pilastri del "Meritometro" elaborato dal Forum della Meritocrazia per comparare l'Italia ad altri 12 Paesi.
Michael Young, coniando il termine ‪#‎meritocrazia‬, diede alla parola un valore negativo raccontando la società ideologicamente meritocratica di un ipotetico 2033 come un luogo di diseguaglianze ancora peggiori delle attuali: potete scoprire il perché, e il suo libro, su edizionidicomunita.it/avvento-della-meritocrazia, in versione cartacea o eBook.
Add a comment...

Post has attachment
"Sembra che l’idea di una sua casa editrice Adriano l’abbia maturata conversando con Bobi Bazlen, che già aveva collaborato all'ufficio pubblicità #Olivetti. È l’idea di una grande casa editrice che apra agli italiani quegli orizzonti che il provincialismo fascista più che vietare aveva fatto smarrire."

ADRIANO OLIVETTI. LA BIOGRAFIA racconta il ruolo di Bobi Balzen nella nascita delle Edizioni di Comunità: oggi, nei giorni 14/15 febbraio, partecipiamo alla Fiera dell'editoria che porta il suo nome, a Trieste. (bit.ly/edc-online)
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Siamo felici di essere stati invitati alla Fiera dell'editoria di progetto BOBI BAZLEN 2015, a ‪#‎Trieste‬.
Ci troverete nei giorni 14/15 febbraio all'Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante, dove domenica alle ore 17:00 racconteremo il nostro progetto editoriale nel segno di Adriano ‪#‎Olivetti‬.
https://fierabazlen.wordpress.com/programma/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La riforma in senso "meritocratico" della #scuola pubblica italiana e il dibattito in atto rievocano gli scenari descritti da Michael Young, che in "L'avvento della #meritocrazia" dedica ben due capitoli alla scuola, immaginata come luogo di misurazione del Q.I. e di selezione delle future classi dirigenti.

http://www.edizionidicomunita.it/avvento-della-meritocrazia/
Photo
Photo
2015-01-19
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Adriano #Olivetti, un brano su economia e Comunità tratto da LE FABBRICHE DI BENE il volume con prefazione di Gustavo Zagrebelsky.

Anche questo volume è disponibile in promozione sulla nostra Libreria Online: http://bit.ly/edc-online
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded