Profile cover photo
Profile photo
Antica Porchetta
3 followers
3 followers
About
Posts

Post has attachment
Ricetta per le Coppiette di Suino ( Coppiette di Maiale)

Se desiderate conoscere gli ingredinti e la ricetta per la preparazione delle coppiette di Suino ( comunemente conosciute anche come coppiette di maiale, o coppiette di Ariccia)..

Ricetta tradizionale per la preparazione delle coppiette di suino.
Le coppiette di suino ( coppiette di maiale) sono  prodotte sfilettando a mano le parti più pregiate del capo, partendo dal filetto e dai lombi. Anche una buona arista di suino potrebbe fare al nostro caso.In ogni caso la carne che andrete a scegliere per la preparazione della ricetta, deve essere assolutamente priva di grasso, quindi carni sceltissime e magre.
Leggi tutto qui...

http://www.porchetta-ariccia.com/coppiette-di-suino-la-ricetta/
PhotoPhotoPhotoPhoto
2015-07-29
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Porchetta di Ariccia l'antica ricetta

Filosofia di Lavoro | Antica porchetta Ricetta del 1896

Alla riscoperta di valori e tradizioni oramai dimenticate in quasi tutti gli stabilimenti di produzione della Porchetta di Ariccia

Ariccia primi del secolo, alcune famiglie Ariccine iniziano quello che poi sarebbe diventato un prodotto gastronomico di qualità e tipico della rgione Lazio, tanto da essere conosciuto anche con il nome di " Porchetta romana" E noi partiremo da qui.

Correvano gli anni del ‘900, a cavallo tra due guerre che hanno distrutto il tessuto sociale ed economico del paese, e spesso ad Aricci asi vedeva girare per il  paese un piccolo "trabiccolo" con ruote ed un banco protetto da vetri e reti antimosche, era il precursore di quello che oramai oggi conosciamo come "street food"  e trasportando la porchetta macellata dal luogo di macellazione " la 'mmazzatora"  sulla schiena di un somaro verso le piccole cantine che costituivano gli incubatori di quelli che in seguito sarebbero diventati veri e propri laboratori.

Spesso i venditori ambulanti che si vedevano sulla piazza di Ariccia riuscivano a percorrere a piedi trascinando il fardello della "bancarella "  a volte venti o trenta chilometri, stendevano la porchetta su un tavolaccio e la vendevano dentro panini avvolti in foglie di fico o carta "straccia" .
Add a comment...

Post has attachment
Prezzo Porchetta | Policy dei prezzi

Quanto può costare  una buon prodotto artigianale secondo l'antica ricetta di Ariccia?

La nostra produzione, ci teniamo a precisarlo non viene ottenuta  secondo metodi industriali, e in grandi quantità.

Caratteristiche queste che tendono ad accontentare le esigenze della grande distribuzione a discapito delle tecniche e saperi della antica produzione che avveniva ad Ariccia agli inizi del secolo.

Riflettendo su una serie di parametri di definizione del prezzo finale di vendita, possiamo affermare con tranquillità di avere il miglior rapporto qualità prezzo per una porchetta prodotta con questi parametri, partendo da un maggiore costo delle carni, un maggiore costo degli ingredienti, e la certezza di fornire un prodotto che per il momento qualitativamente non ha eguali nel panorama di produzione locale , seppur limitata.

Prezzo Porchetta "Antica Ricetta "

Tronchetto "Antica Porchetta" prodotto con aromi freschi e capi selezionati provenienti da allevamenti biologici organiciLa nostra filosofia dei prezzi è basata su una piccola produzione giornaliera, che inizia con una attenta scelta dei capi suini che andranno trattati per prudurre " L'Antica porchetta". Questi capi vengono selezionati e scelti personalmente dal titolare in base alle fattezze del suino, e dalla metodologia di allevamento che lo stesso ha comportato. Tutti i suini che si utilizzano per la produzione giornaliera volutamente limitata a pochi capi suini al giorno provengono da allevamenti Italiani del centro Italia, per garantire standards qualitativi, di gusto ed aspetto ineguagliati da qualsiasi laboratorio di produzione di porchetta di Ariccia.

Questo fatto unito al valore aggiunto di utilizzare aromi freschi prodotti da contadini a Km. Zero, e la possibilità di aromatizzare la vostra porchetta personalizzandola ( solo su ordinazione) basandovi su di una scelta di 6 tipologie di aromatizzazione. Al Rosmarino classico, alla finocchiella, al mirto, al ginepro, alla salvia, e  al peperoncino.

Il Prezzo porchetta giusto per un prodotto qualitativamente eccelso dovrebbe aggirarsi in media nella Unione Europea sui 30 / 38 euro al Kg.

 Prezzo Porchetta | Antica porchetta

Porchetta Antica secondo la tradizione del 1896

Prezzo elevato? No, Non è caro se ci pensate bene, considerando molteplici fattori.

Il prezzo della nostra porchetta al Kg. per l'utente finale è di 19,50 al Kg. per porchette da 20 a 40 Kg. di peso.

Il prezzo dei nostri Tronchetti di porchetta "Antica Porchetta" per tronchetti da 4 a 12 Kg. di peso sono fissati in 22,50 euro al Kg.
Photo
Photo
2015-05-22
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Antica Porchetta di Ariccia | Produzione limitata

Solitamente data la volutamente limitata produzione  i nostri prodotti vengono venduti su ordinazione, con un anticipo di almeno 10 giorni. Il processo di acquisto è molto semplice, basta ordinare il quantitativo desiderato direttamente nel nostro shop.

Vendiamo al pubblico? No. tutti i nostri prodotti sono esclusivamente acquistabili via web su questo portale, e vengono spediti nel giro di 24 ore in tutte le località italiane ed Europee tramite appositi corrieri refrigerati.

Per quanto riguarda il nostro "Antico tronchetto" che viene prodotto seguendo gli stessi dettami e la stessa ricetta originale del 1896, lo stesso viene confezionato in imballi appositamente creati, che ne garantiscono l'integrità durante il trasporto,  oppure a vostra scelta viene imballato - appena eseguito il processo di "sfreddo" -  sottovuoto e spedito il giorno stesso, in maniera che arrivi presso la vostra attività, o ristorante nel più breve tempo possibile..

La nostra eccellenza invece viaggia in speciali imballi/scatole litografate con il nostro marchio che ne garantisce l'autenticità e la provenienza.
Add a comment...

Post has attachment
Antica porchetta di Ariccia Ricetta originale del 1896

Nel nostro laboratorio Artigianale vengono prodotte giornalmente  in media 3 o 4 tra porchette e tronchetti, per garantire una cura della preparazione, e una qualità senza compromessi, con destinazione finale i "palati" che riescono a distinguere la differenza rispetto ad un prodotto "industriale" nei ristoranti di un certo livello, come nei negozi europei di prodotti tipici e regionali di qualità.

La mission è certamente quella di riscoprire un prodotto "dimenticato" a causa della massificazione della grande distribuzione organizzara, che per fare fronte alle esigenze del prezzo e contrastare la concorrenza tende sempre a risparmiare spuntando sconti sul prezzo di un prodotto che in realtà non esiste più, per come lo si intendeva agli albori del secolo scorso.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-05-22
6 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded