Profile cover photo
Profile photo
Emanuele Maniscalco (PSICOLOGO)
13 followers -
Per tutti coloro che necessitano di Colloqui di Sostegno Psicologico, la terapia online è comoda, conveniente e discreta.
Per tutti coloro che necessitano di Colloqui di Sostegno Psicologico, la terapia online è comoda, conveniente e discreta.

13 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Ecco il video realizzato per il sito www.psicologoterapiaonline.com
Add a comment...

Post has attachment
Una breve intervista rilasciata a Radio Radio 104,5 FM, sui colloqui di sostegno psicologico online.
www.psicologoterapiaonline.com
Add a comment...

Post has attachment
Orgoglioso di pubblicare questo monologo di Benedetta Maniscalco.
Brava Benedetta!
Add a comment...

Post has attachment
5 NUOVI "ESERCIZI HUMOR" PER AUMENTARE LA FELICITA'.

Avete mai sentito dire che la risata è la miglior medicina? E che sorride e ridere è un ottimo modo per facilitare le relazioni con gli altri e di rendere la vita più piacevole?
E inoltre, sapevate che è possibile utilizzare il vostro umorismo per creare più felicità e a lungo termine?

Una nuova ricerca portata avanti dal Prof. Willibald Ruch (lo scienziato dello humor) e la sua equipe, ha dimostrato che l’umorismo influenza il nostro benessere e che può avere un impatto positivo sulla depressione.

E’ stato condotto uno studio su un campione di popolazione scelto casualmente, con a confronto un gruppo di controllo, dove è stato utilizzato il placebo. Lo studio, volto a indagare il ruolo dell’umorismo nella vita dell’essere umano, si è basato sulla somministrazione di cinque “esercizi humor” testati per un periodo di 1 settimana.

Gli esercizi del buon umore.

1) Tre cose divertenti: Alla fine di ogni giornata, annotare le 3 cose più divertenti che sono accadute in quel giorno.
Descrivere le sensazioni durante ogni esperienza.

2) Contare le cose divertenti: Ogni giorno che avanza, annotare brevemente, tutte le cose divertenti che accadono, in modo tale che si possa ottenere un totale alla fine di ogni giornata.

3) Incrementare l’umorismo: Oltre a notare le cose divertenti che accadono, durante una tipica giornata, aggiungere delle attività divertenti, come ad esempio, guardare un film commedia, una sitcom o dei video divertenti su Internet, incontrare il tuo amico più divertente o telefonargli, scherzare con qualcuno oppure leggere dei fumetti.

4) Raccolta di cose divertenti: Ricordando gli eventi più divertenti che si sono vissuti nel proprio passato (recente o lontano), scrivere gli episodi in questione, nel modo più dettagliato possibile.

5) Risoluzione dello stress con l’umorismo: Pensare a un’esperienza stressante vissuta all’interno della giornata. Scrivere su com’è stata e su come sarebbe potuta essere, se fosse stata risolta in modo divertente e umoristico.

Risultato della Ricerca
Ognuno degli esercizi ha potenziato la sensazione di felicità negli individui sottoposti all’esperimento. C’è stato, altresì, un abbassamento, nel breve periodo, dei sintomi depressivi. Il follow-up, sul campione utilizzato, ha dimostrato, che lo svolgimento dei primi tre esercizi, aumenta la sensazione di felicità che si protrae per i sei mesi successivi all’esperienza fatta.

Conclusione
Come abbiamo potuto apprezzare, dai risultati ottenuti da questa ricerca, l’atteggiamento che porta l’attenzione sul buon umore, all’interno del nostro quotidiano, è certamente da considerarsi terapeutico e consigliabile.

Detto ciò, l’invito è a provare!
Leggi con attenzione i cinque “esercizi humor” suddetti, quale o quali ti hanno colpito maggiormente?

Benissimo! Ora provaci!
Inizia oggi stesso o al più tardi domani. Esegui il tuo esperimento, fai i tuoi “esercizi humor” ogni giorno per 1 settimana.

Ti auguro di sentirti un po’ più felice o quantomeno avrai esplorato e cercato di espandere la tua parte umoristica, una grande risorsa interiore!
p.s. Guarda il video! …un toccasana per il buon umore.
Add a comment...

Post has attachment
Finalmente lo psicologo è online
Photo
Add a comment...

Il sito www.psicologoterapiaonline.com nasce per soddisfare l'esigenza di chi, pur volendo fare un percorso di crescita personale o essere aiutato da uno psicologo nel superamento di disagi di tipo psicologico, esistenziale, emotivo e relazionale, non ha la possibilita' per motivi logistici, temporali ed economici di soddisfare tal esigenza.
Add a comment...

Con piacere pubblico i primi feedback ricevuti dalle persone che fanno terapia online con me.
Ringrazio vivamente per le belle testimonianze!

Massimo.

Ho avuto il piacere di conoscere Emanuele circa due anni fa. Nonostante mi trovassi allora in una situazione piuttosto difficile, a livello professionale e di salute, quella fu il campanello d'allarme che mi indusse a cercare qualcuno che fosse in grado, professionalmente, di guidarmi a comprendere dei lati del mio carattere ancora poco chiari a me stesso.
In passato avevo avuto alcuni incontri con degli psicoterapeuti, nessuno dei quali pero' mi aveva "preso per mano" e condotto a riflettere profondamente su degli aspetti della mia personalita' che richiedevano - e richiedono tutt'ora - un lavoro molto attento.
Sin dalle nostre prime sedute avevo avuto l'impressione che l'approccio da lui usato - definito "umanistico-esistenziale" - fosse quello piu' adatto alle mie esigenze di quel momento, e alla mia persona in generale.
Ritengo che quando ci si sottopone ad una terapia psicologica sia necessario, per il paziente, guardare con fiducia al proprio terapeuta. Nel mio caso specifico, questa fiducia e' andata crescendo soprattutto grazie alla presenza, in ogni nostro incontro, di suggerimenti e feedback di straordinaria utilita' alla mia crescita personale e alla mia consapevolezza. Grazie!
Add a comment...

Con piacere pubblico i primi feedback ricevuti dalle persone che fanno terapia online con me.
Ringrazio vivamente per le belle testimonianze!

Emanuela.

Vivo all'estero da diversi anni in un Paese con un cultura molto diversa dalla mia.
Le sedute via Skype mi permettono di continuare la mia terapia ed essere compresa pienamente nel contesto della mia cultura.
Ho provato altri psicoterapeuti locali, ma non conoscendo la mentalita' da cui provengo, non sono stati in grado di entrare a fondo nelle mie problematiche.
Senza questo servizio via Skype non sarei stata in grado di trovare un supporto solido per i miei sforzi di integrazione sociale e tutto cio' che deriva da un processo di immigrazione. Grazie!
Add a comment...

Con piacere pubblico i primi feedback ricevuti dalle persone che fanno terapia online con me.
Ringrazio vivamente per le belle testimonianze!

Claudia.
Una grande possibilita' e' stata per me avere il mio terapeuta online, logisticamente troppo lontani, vivendo in provincia, ed anche la mia eta' non mi permetteva di essere sempre puntuale. Adesso, caldo freddo pioggia o neve, non perdo una seduta. Grazie

Add a comment...

Post has attachment
Bellissimo, elevato e toccante. L'unica speranza è che non sia utopico.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded