Profile

Cover photo
Verified local business
Camera di Commercio Forlì-Cesena
Chamber of Commerce
Today Closed
155 followers|229,594 views
AboutPostsPhotosVideos

Stream

 
Italian ‪#‎InternetDay‬: i 30 anni della rete

Sono stati gli studenti delle scuole superiori i protagonisti dell’evento “Italian Internet Day Forlì-Cesena - Le Camere di Commercio e la trasformazione digitale delle imprese“ che si è svolto venerdì 29 aprile, alle ore 11.30, presso la sede forlivese della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Hanno partecipato oltre 160 studenti provenienti da 4 scuole secondarie di secondo grado della provincia.

L’iniziativa, organizzata dalla stessa Camera di Commercio, rientra tra le attività indette a livello nazionale per celebrare il trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla rete, avvenuta il 30 aprile 1986. In tale data il segnale partito dal CNR di Pisa arrivò alla stazione Roaring Creek in Pennsylvania, sancendo ufficialmente l’entrata dell’Italia nell’era di Internet.

Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori, da parte della Dott.ssa Maria Giovanna Briganti, Dirigente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, è intervenuto l’Ing. Francesco Alessandro di Infocamere che ha parlato della storia digitale e degli strumenti resi disponibili dal sistema camerale nell’ambito del programma dell’Agenda digitale”.
Sono intervenuti il Dott. Marco Tassinari e il Dott. Mauro D’Angheo, funzionari della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, che hanno presentato gli strumenti di semplificazione e facilitazione della vita del cittadino e delle imprese, temi centrali nell’azione del Sistema Camerale.
Ha chiuso l’incontro la testimonianza della Prof.ssa Vincenzina Castronuovo dell'Istituto professionale Ruffilli di Forlì che ha raccontato l’esperienza della campagna di crowdfunding che la scuola ha appena avviato sulla piattaforma Eppela per “La scuola in Real Time”, per finanziare il progetto di video-laboratorio dedicato ai ragazzi disabili che fa parte di FastUP School, l’iniziativa volta a finanziare in crowdfunding idee digitali nelle scuole italiane. (https://www.eppela.com/…/projec…/7135-la-scuola-in-real-time)

“La celebrazione dei 30 anni di internet in Italia - dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - è un’ottima occasione per approfondire il ruolo di Internet nel tessuto economico del Paese e raccontare come il digitale abbia cambiato la realtà quotidiana, ma anche per evidenziare quali opportunità possono aprirsi, soprattutto per la vita delle imprese, con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie, servizi sui quale in Sistema camerale è da sempre punta avanza della Pubblica Amministrazione. A questo proposito, è importante ricordare che il Sistema camerale ha avuto un approccio “pioneristico” nell’utilizzo dell’informatica: 10 anni prima della connessione Internet, nel 1975 è partito il progetto per la realizzazione di una rete integrata degli archivi degli operatori economici esistenti nelle singole Camere di commercio italiane che ha dato vita a quella che oggi è una delle più grandi e innovative banche dati di cui dispone il paese: il Registro delle imprese.”
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Il 30 aprile 1986 l’Italia - ed in particolare il CNR di Pisa - si collegò per la prima volta alla rete di Arpanet, realizzata dalle università americane, entrando così ufficialmente nell’era di Internet.
Ricorrendo il trentennale di quell’evento, nelle giornate del 29 e del 30 aprile, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno moltissime iniziative finalizzate a celebrare l’evento, ad avvicinare in particolar modo i giovani ad un uso consapevole di Internet e a raccontare la rivoluzione che lo sviluppo della rete ha prodotto.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena intende valorizzare questo anniversario con un evento dedicato alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, affrontando la centralità dei temi della rete e della digitalizzazione come strumento di semplificazione e facilitazione della vita del cittadino e delle imprese, temi centrali nell’azione del Sistema Camerale.

http://www.fc.camcom.gov.it/urp/evento.htm?ID_D=1799
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
#InternetDay
In attesa del 29 aprile è bello annusare un po' l'aria che si respirava allora, leggendo un interessante articolo di Laura Abba, Dirigente Tecnologo del CNR.
"Dalle discussioni era emerso molto bene che le reti non connettevano computer, realizzavano connessioni di persone."
"Non si trattava solo di computer, connessioni, protocolli e pacchetti, ma di persone e della loro crescente voglia di comunicare."
 ·  Translate
Agli inizi della rete in Italia non si trattava solo di computer, connessioni, protocolli e pacchetti, ma della voglia di comunicare di tanti | LAURA ABBA
1
Add a comment...
 
Secondo Movimprese, banca dati di Infocamere, al 31 marzo 2016 le
imprese “registrate” presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena
sono 42.789, delle quali 37.579 attive....
 ·  Translate
Dinamica e consistenza delle imprese registrate e ative in provincia di Forlì-Cesena nel primo trimestre del 2016. Confronti territoriali con Emilia-Romagna e …
1
Add a comment...
 
#Infocamere ha condiviso un articolo del 23 ottobre 1975 sul Sole 24 ore: "Fra CdC italiane informatica in tempo reale"
Internet in italia era ancora lontano dal venire e già il sistema delle Camere di Commercio lavorava in rete.
La rete prima della rete!
...e nasceva il Registro delle Imprese

"Quello che è probabilmente destinato a diventare il più grande archivio automatizzato di dati economici in Italia sarà accessibile in tempo reale da ogni punto della penisola grazie a una rete di terminali controllata da mini-elaboratori Honeywell 700.
Il progetto è quello di realizzare una rete integrata di grossi centri di elaborazione dati presso i quali verranno memorizzati gli archivi degli operatori economici (registri delle ditte industriali, commerciali e artigiane, albi e ruoli) attualmente esistenti presso le singole Camere di commercio italiane. Questi archivi anagrafici sono oggi sostanzialmente di tipo burocratico essendo prevalentemente destinati all'emissione dei certificati d'iscrizione e le cosiddette "visure", ma verranno progressivamente integrati con dati fatturato, numero dipendenti, ecc., atti a fornire il ritratto economico oltreché giuridico delle varie aziende e, grazie all'accentramento e alla automazione, potranno consentire rilevazioni sistematiche o occasionali di vario tipo. (...) È da notare che ogni Camera di commercio avrà accesso all'intero archivio e, attraverso terminali, potrà quindi fornire immediatamente agli operatori economici locali dati relativi a qualunque altra zona geografica o all'intero territorio nazionale. (...)"

Il sistema camerale non si è mai fermato e ha fatto della rete e dell'informatica un metodo di lavoro quotidiano
Anche di questo ne parleremo il 29 aprile
http://www.fc.camcom.gov.it/urp/evento.htm?ID_D=1799

#InternetDay #cameredicommercio
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Italian Internet Day 
Are you ready?
‪#‎internetday‬
http://www.fc.camcom.gov.it/urp/evento.htm?ID_D=1799
1
Add a comment...
 
Start Cup 2016 - premi a Cesena e Forlì

Pubblicato il bando della Start Cup Emilia-Romagna edizione 2016.

START CUP 2016 è la business plan competition dell’Emilia-Romagna finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo che si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

La competizione è affiliata al PNI Premio Nazionale per l’innovazione: il premio nazionale è promosso dal PNICube, la rete nazionale degli incubatori d’impresa universitari.

La Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2016 si svolge sul territorio regionale da Aprile a Ottobre 2016, è organizzata da ASTER Soc. Cons.p.A e prevede il coinvolgimento dei territori e dei soggetti che in regione si occupano di supporto alla creazione d’impresa e degli Atenei della regione.
http://www.startcupemiliaromagna.it/
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Sportello unico per le attività produttive:
siglato Protocollo Anci-Unioncamere per estendere l’utilizzo 
di www.impresainungiorno.gov.it
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
28 aprile 2016 “Girls’ Day” - Giornata di orientamento per le ragazze

Anche quest’anno Camera di Commercio di Forlì-Cesena e CIF, Comitato Imprenditoria Femminile, aderiscono al “Girls’ Day”, iniziativa dedicata alle giovani studentesse, promossa con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
L’idea del Girls’ Day, noto anche come giornata delle ragazze o giornata di orientamento per le ragazze, risale ad un movimento nato negli Stati Uniti ma oramai è radicata nel mondo economico di diversi Paesi Europei. La giornata europea ha luogo ogni anno il quarto giovedì di aprile e quest’anno si svolgerà il 28 aprile 2016.
Nella provincia di Forlì-Cesena il progetto è stato avviato negli scorsi anni sulla scia di quanto già intrapreso dal Comune di Bressanone per l’Italia e da altri 13 stati d’Europa. In considerazione del successo ottenuto dalle passate edizioni del Girls’ Day, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ed il suo Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile nel 2012 hanno deciso di condividere l’iniziativa e di coordinare il progetto rendendolo un’iniziativa di sistema che coinvolgesse l’intero mondo associativo e imprenditoriale della provincia e il maggior numero possibile di istituti scolastici, per offrire ad un numero sempre maggiore di ragazze di seconda media inferiore l’opportunità di trascorrere una giornata presso la sede di imprese del territorio.
Nella scelta della professione, infatti, molte volte le giovani optano per mestieri e indirizzi di studio tradizionali, non sfruttando appieno le proprie opportunità professionali.
Ciò si ripercuote poi negativamente sulle possibilità di carriera e sul reddito, ma ne fanno le spese anche le aziende, dato che proprio nei settori tecnici c’è evidente carenza di personale qualificato.
Diversi gli obiettivi del progetto che vanno dal favorire l’orientamento professionale, all’incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità indirizzandole verso opportunità professionali adeguate, dal consentire il confronto con attività e ruoli meno tradizionali nei settori tecnici, scientifici e artigianali, al fatto di far conoscere le possibilità occupazionali che offrono tali settori produttivi.
Il progetto vede coinvolte un numero crescente di studentesse e di imprese a conferma della accresciuta sensibilità che mondo della scuola e mondo del lavoro mostrano verso il tema dell’orientamento professionale: quest’anno 158 studentesse di seconda media, indicate per i loro meriti da 8 scuole secondarie (13 plessi scolastici); ad accoglierle si sono proposte 56 aziende - individuate con la collaborazione delle Associazioni di Categoria - che le accompagneranno nella visita alle proprie strutture durante la mattinata del 28 aprile.
Le ragazze visiteranno gli uffici, i magazzini, i locali di produzione affiancate da un tutor che avrà il compito di informare e spiegare loro le funzioni dei collaboratori, i compensi, il regolamento, le problematiche, i progetti, tutto questo per far vivere un’esperienza di lavoro e trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità. Un mondo nuovo, quello lavorativo, che si aprirà agli occhi delle studentesse che osserveranno, avanzeranno domande, ascolteranno e si confronteranno utilizzando strumenti di monitoraggio al termine di questo singolare stage formativo.
Quella del 28 aprile è la prima fase del progetto che si completerà con una cerimonia alla presenza delle autorità e della stampa, prevista il prossimo 28 maggio. Durante la manifestazione le ragazze, che potranno raccontare la propria esperienza in azienda, riceveranno gli attestati di partecipazione e le foto ricordo.

“È con soddisfazione che registriamo un accresciuto interesse da parte sia delle scuole, sia delle imprese per questa significativa iniziativa di orientamento – commenta Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena –. Sapersi orientare rispetto alle tante e diverse professioni nel mondo del lavoro non è facile, per questo è particolarmente importante che mondo della scuola e mondo delle imprese stringano, come con questo progetto, alleanze e mettano in atto collaborazioni, per aiutare i ragazzi e le proprie famiglie e scegliere il percorso più idoneo per valorizzare le attitudini e realizzare le legittime aspettative che le giovani generazioni devo nutrire verso il sistema delle imprese.”

“Il ruolo delle donne nelle imprese e nel mondo del lavoro è sempre più determinante e insostituibile – dichiara Catia Ridolfi, Presidente CIF Forlì-Cesena , in una società moderna e aperta è importante proporre alle ragazze che si accingono ad assumere le prime importanti decisioni relative al proprio futuro lavorativo alcune esperienze capaci di avvicinarle alle realtà aziendali, ecco perchè il Comitato per l'Imprenditoria Femminile già da alcuni anni realizza questa iniziativa rivolta alle studentesse delle scuole medie, che saranno nel giro di pochi anni un'importante risorsa per il nostro tessuto economico-produttivo."

Elenco delle 56 imprese aderenti al progetto:

Abbigliamento Gina - Castrocaro
Ag. Viaggi Rio Salto - San Mauro Pascoli
Agriturismo Perugini - Settecrociari Cesena
Aurora srl - Forlì
Az. Agr. Rivalta - Forlì
Azienda Agricola Montemaggi - San Mauro Pascoli
Banca di Forlì - Forlì
Banca di'Italia – Forlì
Cantine Spalletti Colonna di Paliano - Savignano s/R
Cartoleria Alessandra - Cesena
CAVIRO - Forlì
CBR Tacstile - San Mauro Pascoli
Claudio Sport - Castrocaro
Club House - Forlì
Confidi per le Imprese - Cesena
Confidi Romagna e Ferrara - Forlì
Coop. Amphora - Cesena
Coop. Asso - Cesena
Coop. CAD - Forlì
Coop. CTA - Rocca San Casciano
Coop. Dovadola 3000 - Dovadola
Coop. Il Cigno - Cesena
Coop. Il Girasole - San Mauro Pascoli
Coop. Il Solco - Savignano s/R
Coop. Sunset - Forlì
CZ sas - Savignano s/Rubicone
Erboristeria Natura - Forlì
Estetica Angela - Cesena
Fabbri Boutiques - Rocca San Casciano
Farmacia Camagni - Cesena
Farmacia del Ronco - Forlì
Farmacia due Ponti - Dovadola
Farmacia Natalini - Forlì
Fides - Terra del Sole
Gran Caffè 900 - Castrocaro
Gruppo Maggioli - Santarcangelo di R.
Gunelli - Forlì
Gutchemical - San Mauro Pascoli
Idrotermica Coop - Forlì
Il Vicolo sez. Arte - Cesena
Lavanderia Gisella - Cesena
Lavanderia Torre del Moro - Cesena
Les Tiges - San Mauro Pascoli
Libreria Bettini - Cesena
Menabo - Forlì
Monica Style - Cesena
Parafioriti Antonina - Villalta di Cesenatico
Parrucchiera Deborah - San Mauro Pascoli
Ri Genera - Cesena
Rush Pharma - Forlì
Siropack - Villalta di Cesenatico
Soc. Agricola Bertozzi - Santa Maria Nuova - Bertinoro
Studio Matilde - Cesena
Tranceria della Motta - Savignano s/R
Urbinati - San Mauro Pascoli
Vicini Shoes - San Mauro Pascoli

Elenco delle 8 Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno aderito al progetto “Girls’ Day”, per un totale di 158 studentesse:
Scuola Media "Via Ribolle" Forlì (plessi Zangheri e San Martino)
Scuola Media Palmezzano Forlì
Istituto Comprensivo Valmontone (plessi di Castrocaro Terme e TDS, Dovadola e Rocca San Casciano)
Scuola Media "Marinelli" Forlimpopoli
Scuola Media "Anna Frank" Cesena (plessi Plauto, Frank e San Giorgio)
Scuola Media "Via della Resistenza" Cesena
Scuola Media "G. Pascoli" San Mauro Pascoli
Scuola Media "Giulio Cesare" Savignano s/Rubicone

http://www.fc.camcom.gov.it/promozione/evento.htm?ID_D=1771
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Forlì, 5 maggio 2016 - workshop "Incentivi alle assunzioni e gestioni delle crisi - Il punto sul Jobs Act"

Il workshop ha lo scopo di offrire indicazioni utili alle imprese, nonché a tutti i soggetti economici e sociali, professionisti, e operatori dell’intermediazione sulle significative novità nella legislazione del lavoro introdotte dal cosiddetto Jobs Act, che comporta profondi cambiamenti nelle politiche aziendali di organizzazione delle risorse umane.
In particolare sono due i profili tematici di grande rilievo:
- il riordino della complessa normativa degli incentivi all’occupazione: le leggi di stabilità 2015 e 2016 ed il d.lgs. n. 150/2015 hanno profondamente mutato il quadro normativo, già oggetto di razionalizzazione con la legge n. 92/2012 (Fornero), in materia di esoneri, sgravi contributivi ed incentivi economici alle assunzioni
- il riordino degli strumenti di gestione delle crisi e riorganizzazioni aziendali: il d.lgs. n. 148/2015 ha razionalizzato la normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione guadagni, contratti di solidarietà, fondi di solidarietà), all’indomani della fine dell’esperienza degli ammortizzatori sociali in deroga.
http://www.fc.camcom.gov.it/promozione/evento.htm?ID_D=1789
#lavoro   #jobsact   #occupazione  
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
#Forlì 27 aprile 2016
Startup, nuova imprenditoria e contaminazioni fra imprese tradizionali ed idee innovative sono al centro dell’evoluzione economica del nostro territorio.
A questi temi è dedicata l’edizione 2016 di CNA Next Emilia Romagna che quest’anno si svolgerà a Forlì
https://www.facebook.com/events/1677681959148912/
#startup   #innovazione   #imprese  
 
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Oggi si celebra la Giornata della terra e qui si parla di Suolo e territorio: percorsi di rigenerazione urbana
Ripensare la logica dello sviluppo urbano significa innanzi tutto fare un cambio di paradigma: dalla logica di espansione urbanistica a quella del contenimento del consumo del suolo
#Earthday #GiornatadellaTerra
 ·  Translate
1
Add a comment...
Contact Information
Map of the business location
Corso Repubblica, 5 47121 Forlì FC Italy
Corso Repubblica, 5ITForlì47121
+39 0543 713111fc.camcom.gov.it
Chamber of CommerceToday Closed
Sunday ClosedMonday 9AM–12:30PMTuesday 9AM–12:30PMWednesday 9AM–12:30PMThursday 9AM–12:30PMFriday 9AM–12:30PMSaturday Closed
Google+ URL

Street View

Panorama
Your Activity
Write a review
Review Summary
2 reviews
Photos
Scrapbook photo 2
Scrapbook photo 3
Scrapbook photo 4
Scrapbook photo 5
Scrapbook photo 6
Upload public photo
All reviews
Massimo Pantò's profile photo
Massimo Pantò
a month ago
Mancano i parcheggi fuori alla camera. Si rimedia con un parcheggio abbastanza grande a pagando a circa 100 mt La camera è sufficientemente grande
Yari Vecchio's profile photo
Yari Vecchio
4 months ago