Profile cover photo
Profile photo
Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
154 followers -
Pagina ufficiale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
Pagina ufficiale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

154 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
European Solidarity Corps
Corpo europeo di solidarietà
È stato pubblicato il primo bando relativo al Corpo europeo di solidarietà, la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Si tratta del primo di una serie di bandi che, annuncia Bruxelles, consentiranno ad almeno 100mila giovani di partecipare a iniziative solidali e di volontariato da qui alla fine del 2020.
Per saperne di più: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2018/Pagine/Corpo-europeo-di-solidarieta-primo-bando-per-presentare-i-progetti.aspx?elqTrackId=c8697fd6df92430fa4b3f922218e735f&elq=82fee8cda67c4ef9978104e438faf1a6&elqaid=546&elqat=1&elqCampaignId=1495
Photo
Add a comment...

Post has attachment
I numeri fotografano l’economia del territorio
È on line il fascicolo “I numeri dell’economia 2017” con gli indicatori economico-statistici della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. I numeri delineano il profilo di un’area attrattiva e competitiva che sta agganciando la ripresa forte del suo elevato posizionamento a livello nazionale e delle potenzialità di miglioramento nel contesto regionale.

La pubblicazione “I Numeri dell’Economia 2017”, curata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, fornisce un sintetico quadro strutturale del sistema produttivo del territorio Romagna, sotto il profilo statistico ed economico e si costituisce come un utile strumento per l’analisi territoriale. Tale prodotto si inserisce nell’offerta dell’informazione economica a naturale completamento del Rapporto sull’Economia 2017. La pubblicazione costituisce un’importante fonte di dati riguardanti il territorio nei suoi diversi aspetti; i confronti puntuali, sui singoli temi e indicatori, con le altre province della regione, con il dato regionale e nazionale, consentono di valutare il posizionamento del territorio in un’ottica di benchmarking.
http://www.romagna.camcom.gov.it/informazione_economico_statistica/documento/i-numeri-delleconomia-2017.htm?ID_D=7849
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#SmartWorking
#Rimini 21 settembre 2018
Convegno gratuito
Come conciliare vita lavoro per donne e uomini che lavorano in realtà professionali sempre più articolate e in contesti urbani ad alta complessit?
Lo Smart Working o Lavoro Agile è un'opportunità per lavoratori e aziende perché consente di lavorare meglio e con una migliore qualità della vita, di aumentare la produttività, avere meno assenteismo e costi.
Per saperne di più:
http://www.provincia.rimini.it/notizie/smart-working-convegno-21-settembre-2018
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Let’s talk about Blockchain
Guida alla #blockchain
19 settembre c/o Università di San Marino (Marino (Torre B – terzo piano, World Trade Center)
Entra nel vivo il programma d'autunno di #Startup Grind Rimini & San Marino, con 3 appuntamenti sull'#innovazione
Dopo l'appuntamento di San Marino:
- 12 ottobre a #Rimini Let’s talk about Artificial Intelligence #AI
- 13 novembre a #Forlì Startup Grindhosts Giuliano Ambrosio

#staytuned
Add a comment...

Post has attachment
Corso di Formazione Superiore IFTS per Tecnico del disegno e progettazione industriale, seconda edizione.
Il corso è rivolto a 20 giovani diplomati o laureati e le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018. Il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del Fondo Sociale Europeo e per gli utenti è completamente gratuito.

Per saperne di più:
http://www.cnosfapforli.it/corsi/adulti/ifts-tecnico-del-disegno-e-progettazione-industriale/
Add a comment...

Post has attachment
Il settore #BIO nel territorio #Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Al 31/12/2017 nel territorio Romagna sono presenti 875 aziende agricole biologiche, considerando i Produttori agricoli, sia di produzione vegetale che zootecnico, pari al 19,7% del totale regionale e al 9,5% del totale delle imprese agricole attive, dato quest’ultimo superiore all’incidenza media regionale pari al 7,7%; tra i Produttori sopra menzionati si contano 3 acquacoltori e 296 allevatori (di cui 19 apicoltori).

Rispetto al 2016 le aziende agricole biologiche del territorio Romagna sono aumentate del 5,2% (Emilia-Romagna: +11,4%) mentre la SAU dedicata alle produzioni biologiche (23.991 ettari nel 2017, il 18,0% di quella regionale) è incrementata del 9,7% (in regione: +13,5%).

Ottimi i risultati nel medio periodo: +25,9% per ciò che riguarda le aziende agricole biologiche (rispetto al 2012) e +21,2% per ciò che concerne la relativa SAU (qui il confronto è col 2013), con l’incidenza delle aziende biologiche, sul totale delle imprese agricole, che cresce di ben 3 punti percentuale (dal 6,5% del 2012 al 9,5% del 2017).
#agricoltura #agricolturabiologica #biologico

Sul sito www.romagna.camcom.it è disponibile il comunicato stampa completo, con focus per le province di Forlì-Cesena e di Rimini:
https://www.romagna.camcom.gov.it/comunicazione/documento/comunicato-56-2018-romagna-buona-dinamica-dellagricoltura-biologica.htm?ID_D=7846
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#Romagna Buona dinamica del #turismo nei primi sette mesi 2018
🏖️🏖️🏞️🏕️🏖️

Nel territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), nei primi sette mesi dell’anno, sono in aumento gli arrivi e le presenze. Buona performance del turismo straniero.

Nel periodo gennaio-luglio 2018, nella #Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, aumentano, rispetto allo stesso periodo del 2017, sia gli arrivi, del 1,0% (2.950.566 unità), sia le presenze, del 1,5% (12.425.347 unità).
In termini di incidenza a livello regionale, il territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) ha registrato il 43,3% degli arrivi e il 52,9% delle presenze.

Questo è quanto emerge dai dati provvisori relativi al movimento turistico, resi disponibili dal Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna per l’#Osservatorioeconomico della Camera di commercio della Romagna.

Il turismo nazionale, che incide in misura prevalente (80,2% degli arrivi totali, 76,5% delle presenze complessive), aumenta, rispetto a gennaio-luglio 2017, dello 0,9% in termini di arrivi e dell’1,3% riguardo alle presenze; il turismo straniero fa registrare incrementi annui superiori: +1,5% in merito agli arrivi e +2,1% con riferimento alle presenze. L’aumento complessivo è determinato dalla crescita dei flussi turistici verso gli esercizi alberghieri (+0,8% arrivi, +1,3% presenze), e, soprattutto, complementari (rispettivamente, +3,2% e +2,8%).
Per ciò che riguarda i flussi stranieri, i principali Paesi di provenienza sono la Germania (19,0% degli arrivi stranieri, 21,8% delle presenze straniere), la Svizzera (12,5%, 13,6%), la Russia (10,4%, 10,2%), la Francia (7,3%, 8,0%) e la Polonia (6,1%, 5,1%); la somma degli arrivi e delle presenze dei suddetti Paesi supera la metà del movimento estero: 55,4% degli arrivi stranieri e 58,8% delle presenze straniere.

Sul sito www.romagna.camcom.it è disponibile il comunicato completo, con focus per le province di Forlì-Cesena e Rimini: https://www.romagna.camcom.gov.it/comunicazione/documento/comunicato-55-2016-buona-dinamica-del-turismo-nei-primi-sette-mesi-2018.htm?ID_D=7845
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Andamento dei prezzi della frutta estiva

La produzione della frutta estiva è stata caratterizzata da una minore produzione e da un recupero dei prezzi rispetto alle difficili annate precedenti. Il tema della redditività dei produttori è tuttora molto critico e le superfici coltivate sono in progressiva e forte diminuzione.

La contrazione delle produzioni è stata indotta principalmente dalle avversità meteorologiche di fine primavera che hanno creato danni notevoli a pesche e susine e dallo spostamento della frutticoltura locale verso produzioni autunnali.
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, attua un monitoraggio continuo dell’andamento dei prezzi in agricoltura nella provincia di Forlì-Cesena, grazie anche al lavoro delle Commissioni prezzi. La loro attività puntuale e assidua consente di monitorare le quotazioni dei prodotti agricoli lungo tutto il corso dell’anno, fornendo informazioni indispensabili per la trasparenza del mercato e che rappresentano una fonte preziosa di riflessione circa la struttura e le dinamiche anche del settore frutticolo.

“La Commissione prezzi ringrazia la Camera di commercio per l’attenzione e la sensibilità che continua a manifestare per il settore agricolo e in particolare per il settore ortofrutticolo.
È vero che nell’annata 2018, ancora in corso, il settore frutticoltura è molto migliorato sia qualitativamente sia in termini di quotazioni - commenta Mario Turroni, Presidente della Commissione rilevazione prezzi dei cereali sementi foraggi frutta ed ortaggi -. Tuttavia, non bisogna certamente illudersi; ci troviamo di fronte ad un’annata di scarsa produzione e di alta qualità. Gli espianti dei frutteti, avvenuti negli ultimi anni, hanno portato il settore pesche e nettarine ai minimi storici.
I risultati di quest’anno non devono farci dimenticare i problemi che il settore ha e continuerà ad avere. Siamo convinti che, con la collaborazione di tutti gli attori della filiera, sarà possibile perseguire la conservazione di un comparto rappresentativo del territorio e del suo valore.”

Il comunicato stampa completo con i dati per la provincia di Forlì-Cesena: https://www.romagna.camcom.gov.it/comunicazione/documento/comunicato-54-2018-forli-cesena-andamento-dei-prezzi-della-frutta-estiva.htm?ID_D=7844
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#Cesena 21 settembre 2018
FATTORE R,Forum dell’Economia della Romagna, un’occasione unica per discutere assieme ad illustri rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni sulla situazione economico- finanziaria del territorio.
Fattore R
Fattore R
cesenafiera.com
Add a comment...

Post has attachment
#Romagna: migliorano le #performance delle società di capitale
Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna su dati Infocamere relativi ad un insieme di bilanci delle società di capitale delle province di Forlì-Cesena e di Rimini per gli ultimi 3 anni (2017-2016-2015), i principali aggregati economici sono in miglioramento.

Il campione preso in esame è realizzato con l’universo delle società (per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e consorzi) compresenti nell’ultimo triennio e che hanno registrato nell’ultimo anno un valore della produzione maggiore di 100.000 euro.

Dato che tale universo costituisce la parte più strutturata del sistema produttivo, i valori relativi sono particolarmente rilevanti per cogliere la consistenza economica delle imprese delle relative province e la loro evoluzione nel medio periodo. Tali aggregati sono da considerarsi indicatori della posizione economica e finanziaria delle imprese registrate nel territorio e non rappresentano però quanto realizzato nel territorio.
https://www.romagna.camcom.gov.it/comunicazione/documento/comunicato-53-2018-migliorano-le-performance-delle-societa-di-capitale.htm?ID_D=7843
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded