Profile

Cover photo
Verified local business
Camera di Commercio Forlì-Cesena
Chamber of Commerce
Today Closed
149 followers|200,248 views
AboutPostsPhotosVideos

Stream

 
Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del Progetto "Premilcuore: valorizzare e comunicare"
Le azioni specifiche del progetto:
-la realizzazione di una guida turistica, elaborata dai ragazzi delle scuole di Premilcuore, che aiuteranno il turista a scoprire il territorio con "lo sguardo attento e pieno di sorprese e curiosità tipico dei più giovani"
-la comunicazione via web, con l'implementazione del sito web istituzionale e l'attivazione di canali social, portatori di contenuti con valore diverso da quelli di una guida turistica; la gente racconta il proprio territorio 

Comunicare un territorio è valorizzarlo, è sostenere la sua economia

Info: http://www.comune.premilcuore.fo.it/
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Le Camere di Commercio sono punti di riferimento importanti per i professionisti che devono seguire il nuovo universo imprenditoriale delle start up e pmi innovative.

La normativa di riferimento ormai ha qualche anno: nel 2012, con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Legge DL 179/2012, per la prima volta le start up innovative venivano riconosciute dalla legislazione italiana. Eppure non tutti i professionisti si sono dotati delle conoscenze per affiancare questo tipo di imprese.

Ecco perchè è partita a ottobre 2015 la seconda edizione di StarUp Roadshow, un tour in giro per le Camere di Commercio italiane per favorire la conoscenza, attraverso l’incontro con i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, delle normative e delle agevolazioni fiscali a favore di questo tipo di imprese da parte di aspiranti imprenditori e professionisti. Gli strumenti per seguire questi mondi spesso sono digitali, come il Registro delle Imprese.

Lo StartUp Roadshow viene riconosciuto per la formazione continua per gli appartenenti all’Ordine dei Commercialisti.
#startup   #pmi   #innovazione  

video:
http://itworking.it/start-up-e-commercialisti/
 ·  Translate
Le Camere di Commercio sono punti di riferimento importanti per i professionisti che devono seguire il nuovo universo imprenditoriale delle start up e pmi innovative. La normativa di riferimento ormai ha qualche anno: nel 2012, con l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto ...
1
Add a comment...
 
Riforma delle Camere di commercio. Dal servizio andato in onda sul TG2 di ieri sera la risposta degli utenti. 
Vai: http://ow.ly/XCUBf
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Regione Emilia-Romagna
Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici
Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi

Scadenza termini partecipazione 30/09/2016 16:00

Obiettivi
accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Gli elementi cruciali sono la creazione delle condizioni interne per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.

Possono partecipare al bando:
le imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
le reti formali di imprese micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Interventi ammessi
Il bando supporta progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa.

I progetti devono prevedere le seguenti attività:
-Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni
-Temporary export manager (TEM)
-Certificazioni per l’export
-Partecipazione a fiere internazionali

Info: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/progetti%20promozione%20export
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Apri la tua start-up - 2° seminario di orientamento
Forlì, 9 febbraio 2016 
Dall'idea al progetto: come costruire il processo -Seminario di orientamento del 2° modulo del progetto per lo sviluppo di servizi di sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
McCurry pensa ad una collaborazione con Forlì - TUTTI I NUMERI DELLA MOSTRA AL SAN DOMENICO
2
Add a comment...
 
Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini - Avviato l’iter per la costituzione degli organi
 ·  Translate
20/01/2016 – Alberto Zambianchi, Presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena
1
Add a comment...
Have them in circles
149 people
Francesco Nanni's profile photo
Unioncamere Campania's profile photo
Trevisosystem's profile photo
Alberto Zambianchi's profile photo
Romano Lanzi-Medicina Estetica's profile photo
Sergio Restivo's profile photo
Camera di Commercio di Foggia's profile photo
emiliaromagnasociale's profile photo
Tommaso Di Lauro's profile photo
 
Avviso chiusura della sede camerale di Forlì
giovedì 4 febbraio 
per la festività della Madonna del fuoco, Patrona della Città 
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
16 febbraio - Videoseminar
Digitalizzazione ed export: cosa c'è di nuovo per le imprese?
-Perché la tua azienda deve esportare?
-Come capire se siete pronti a fare Export?
-Cosa fare se la tua azienda non fa Export?
-Cosa fare se la tua azienda vuole esportare di più nei mercati dove è già presente?
-Cosa fare se la tua azienda vuole espandersi in nuovi mercati?

http://www.fc.camcom.gov.it/download/internazionalizzazione/Programma_dellincontro_Digitalizzazione_ed_Export_cosa_c_di_nuovo_per_le_imprese.pdf?DWN=14578
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Cosa sapere e le opportunità per le Startup e PMI innovative
Forlì, 11 febbraio 2016
Giornata di approfondimento pratico ed operativo su alcuni temi: l'iscrivibilità nel Registro delle Imprese, gli aspetti fiscali, la finanza innovativa e il nuovo bando POR FESR della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa è pensata per informare potenziali startupper, aspiranti e imprenditori, studenti e giovani laureati, ricercatori, professionisti, consulenti aziendali e operatori d’impresa sul mondo delle startup innovative e delle relative misure di promozione e sostegno.
Da alcuni anni infatti è stata introdotta una vasta gamma di misure per sostenere le imprese innovative ad alto profilo tecnologico come potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.
Un insieme di strumenti e opportunità che produce risultati incoraggianti: i dati disponibili più aggiornati evidenziano 5048 "startup innovative" iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese di cui 35 in provincia di Forlì-Cesena e 116 "pmi innovative" categoria quest'ultima di recente introduzione.
L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera accrescere le proprie competenze ed acquisirne di nuove specialistiche e conoscere i servizi offerti.
Evento formativo in fase di accreditamento dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena
https://www.facebook.com/fc.camcom/posts/996665843747174
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
COMUNICATO CONGIUNTO
CAMERE DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA E DI RIMINI
Allarme sulla riforma delle Camera di Commercio
I Presidenti delle Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini, impegnati nell’accorpamento dei due Enti, chiedono di rivedere la bozza del decreto di Riforma del sistema camerale
I Presidenti delle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Rimini, che aderendo alle iniziative di auto riforma del sistema camerale, hanno dato il via alla nascita della Camera di Commercio della Romagna, intervengono sui contenuti del decreto legislativo di riforma del Sistema Camerale che nei prossimi giorni dovrà essere varato dal Consiglio dei Ministri.
Facendo proprio il documento inviato dai Segretari Generali delle Camere emiliano-romagnole, esprimono forte preoccupazione per il futuro degli Enti camerali (Camere, Unioni regionali e Aziende speciali), che l’attuale testo del Decreto riduce a meri gestori di funzioni burocratico-amministrative - contraddicendo, di fatto, gli obiettivi della riforma che dovrebbero essere migliorativi e non punitivi - e si chiedono cosa spinga il Governo a intervenire in modo così drastico su enti che non pesano sulle casse pubbliche e che versano allo Stato, tra spending review e tasse, diverse decine di milioni di euro.
La riforma delle Camere di Commercio, così come si sta concretizzando, sancisce infatti un drastico e grave ridimensionamento delle entrate e delle attività camerali e prevede il taglio di importanti funzioni che finora sono state svolte dalle Camere: internazionalizzazione, credito, giustizia alternativa, scuola-lavoro, interventi a sostegno delle imprese e dei territori.
Le Camere, in particolare, non potrebbero più svolgere le funzioni per la promozione e lo sviluppo delle economie locali e dei sistemi di micro, piccola e media impresa e ciò porterebbe ad una inaccettabile dispersione di professionalità e competenze e allo svuotamento di interesse reale per la partecipazione delle rappresentanze associative: a questo punto le Camere non rappresenterebbero più autonomie funzionali, ma diventerebbero semplici organismi sottoposti a stringenti controlli ministeriali.
Le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Rimini si sono sempre impegnate fortemente a sostegno delle proprie imprese, direttamente, attraverso le loro Associazioni di Categoria, i Consorzi Fidi, ecc., e cercando ogni forma di collaborazione con Istituzioni e Attori dei territori (Banche, Università, Enti Locali, …), per garantire le migliori opportunità di crescita dell’economia e del lavoro.
Anche il processo di autoriforma avviato va in tale direzione, ridurre il più possibile i costi di gestione e destinare ai Territori le maggiori risorse possibili, considerato che la crisi ha messo a durissima prova le imprese e le loro Associazioni di Categoria.
I Presidenti Fabrizio Moretti e Alberto Zambianchi ritengono indispensabile che il testo del decreto sia modificato, perché si pervenga ad una riforma delle Camere, che ammoderni e razionalizzi senza pregiudicare e disperdere un patrimonio di esperienze, di professionalità e di risultati, la cui storia dimostra, una riforma che metta gli Enti, frutto degli accorpamenti, in condizione di continuare ad essere utili alle imprese ed alle necessità di sviluppo dei territori.
 ·  Translate
1
Add a comment...
Contact Information
Map of the business location
Corso Repubblica, 5 47121 Forlì FC Italy
Corso Repubblica, 5ITForlì47121
+39 0543 713111fc.camcom.gov.it
Chamber of CommerceToday Closed
Sunday ClosedMonday 9AM–12:30PMTuesday 9AM–12:30PMWednesday 9AM–12:30PMThursday 9AM–12:30PMFriday 9AM–12:30PMSaturday Closed
Google+ URL

Street View

Panorama
Your Activity
Write a review
Review Summary
1 review
Photos
Scrapbook photo 2
Scrapbook photo 3
Scrapbook photo 4
Scrapbook photo 5
Scrapbook photo 6
Upload public photo
People
Have them in circles
149 people
Francesco Nanni's profile photo
Unioncamere Campania's profile photo
Trevisosystem's profile photo
Alberto Zambianchi's profile photo
Romano Lanzi-Medicina Estetica's profile photo
Sergio Restivo's profile photo
Camera di Commercio di Foggia's profile photo
emiliaromagnasociale's profile photo
Tommaso Di Lauro's profile photo
All reviews
Yari Vecchio's profile photo
Yari Vecchio
2 months ago