Profile cover photo
Profile photo
B&B La Casa del Conte Roma
11 followers
11 followers
About
B&B La Casa del Conte Roma's posts

Post has attachment
Apre al Pubblico la Caserma dei Corazzieri.
Dopo il Palazzo del Quirinale anche la caserma del Reggimento dei Corazzieri è aperta al pubblico. E' possibile visitarla il Sabato mattina. La visita richiede la prenotazione obbligatoria.
Info su www.quirinale.it

#lacasadelconteroma

Photo

Post has attachment
Campo dei Fiori - Rivisitazione moderna del Palo della Cuccagna.
Photo

Post has attachment
La barcaccia a Piazza di Spagna è tornata a zampillare. Ma cosa veramente conosciamo di questa fontana?

Eccovi alcune curiosità:

Il nome della fontana deriva dalla particolarità della sua forma, ispirata alle imbarcazioni mercantili che risalivano il Tevere per attraccare al vicino porto di Ripetta. La sua posizione interrata rispetto alla piazza fu determinata dall’allora scarsa pressione delle condutture dell’acquedotto Vergine che ancora oggi la alimenta. La fontana fu realizzata interamente in travertino nel 1626-29 da Pietro Bernini padre del più famoso Gian Lorenzo (che probabilmente contribuì alla sua realizzazione).

L’imbarcazione raccoglie l’acqua che fuoriesce da due grandi soli (emblema della famiglia Barberini) sistemati internamente allo scafo. L’acqua, straripante dai fianchi della barca, viene raccolta nella vasca sottostante dove confluiscono anche i getti delle quattro bocche di cannone poste all’esterno della prua e della poppa. Completano la decorazione dello scafo, i due grandi stemmi di papa Urbano VIII, con le api, altro simbolo della nobile famiglia.
#piazzadispagna #barcacciapiazzadispagna  
Photo

Post has attachment
Ai Musei Capitolini fino al 14 Settembre si può vedere la Mostra su Michelangelo Buonarroti dal titolo “1564-2014 MICHELANGELO” #michelangelo450 .

Tra le opere esposte anche il capolavoro della Madonna della Scala. Quest’opera è stata realizzata da Michelangelo a soli 15 anni e permette di capire l’uragano di fantasia e genialità già presente in questo piccolo genio.

Geniale la postura della Vergine scolpita mentre solleva un lembo della veste per allattare o proteggere il figlio assopito, rappresentato, con un braccio abbandonato dietro la schiena a simboleggiare l'abbandono del corpo nel sonno.

Da notare la muscolatura pronunciata del bambino, tipico segno distintivo del maestro, evidente anche nei suoi successivi lavori come nelle figure della Capella Sistina.
Photo

Post has attachment
Ad un anno dall'inizio dei lavori, finanziati dal gruppo Tod's, si è conclusa la prima parte dei lavori di restauro. Da Via dei Fori Imperiali si possono ammirare le prime arcate restaurate.
#restaurocolosseo  
Photo

Post has attachment
È terminato il restauro del Tempio Portuno al Foro Boario davanti Piazza Bocca della Verità.  
 
Questo tempio ebbe a lungo la denominazione di "tempio della Fortuna Virile" e fu identificato soltanto negli anni venti come Tempio dedicato al dio Portuno. Nell'iconografia Portuno era rappresentato con le chiavi in mano, perché protettore delle porte e dei porti.
 
Con i completamento dei lavori di restauro del Foro Boario anche questo tempio, insieme al vicino Tempio di Ercole, riapre al pubblico, e sarà visitabile la prima e la terza domenica del mese.

#foroboario
#tempiodiportuno
Photo
Photo
2014-07-11
2 Photos - View album

Post has attachment
Aprirà il 24 Luglio il nuovo parco divertimenti a tema cinematografico Cinecittà World.

Su una superficie di 150 ettari, sono state ideate ben 15 attrazioni, ispirate alle scene dei grandi film realizzati negli studios di Cinecittà a Roma. Lo spazio conta anche altre 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri e diversi ristoranti a tema.

Cinecittà World includerà numerosi spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, dal roller coaster al family drop coaster indoor, dall’immersive tunnel al simulatore di volo fino ad una grande attrazione acquatica.

Informazioni su:
http://www.cinecittaworld.it


#cinecittaworld
#parcodivertimenti  
Photo

Post has attachment
Finalmente un video confortante per chi tutti i giorni è costretto a combattere con il traffico di Roma e sui problemi connessi alla costruzione della metro C!!!!

#trafficoroma  

Post has attachment
Ratto di Proserpina.
Fu commissionato da Scipione Borghese ed eseguito tra il 1621 e il 1622, quando l'artista aveva solo 23 anni.

Il soggetto del gruppo è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, testo diffusissimo nel XVI secolo, soprattutto tramite stampe, e fonte d'ispirazione per artisti e poeti.

Proserpina figlia di Giove e Cerere, dea della fertilità fu notata da Plutone, Re degl’inferi, che invaghito la rapì. Cerere per il dolore abbandona i campi, causando la carestia, mentre Giove interviene trovando un accordo con la mediazione di Mercurio; Proserpina avrebbe trascorso sei mesi con la madre favorendo l’abbondanza dei raccolti, per i restanti mesi dell’anno, autunno e inverno, sarebbe rimasta con Plutone all’inferno.

L’intento di Bernini è quello di bloccare l’azione al culmine del suo svolgimento, per rendere attraverso l’espressività corporea dei personaggi il loro carattere e il dramma che vivono.
Bernini rappresenta il momento culminante dell'azione: il dio fiero e insensibile sta trascinando Proserpina nell'Ade, i muscoli sono tesi nello sforzo di sostenere il corpo che si sta divincolando, tanto che le mani di Plutone affondano nella carne di lei.
 
Plutone è riconoscibile dai suoi attributi regali, la corona e lo scettro, mentre dietro di lui Cerbero figura mostruosa controlla che nessuno ostacoli il percorso del suo padrone girando le tre teste in tutte le direzioni. Il suo corpo è possente e la sua virilità è accentuata dal complicatissimo brano della barba e dei capelli.
 
Proserpina lotta inutilmente per sottrarsi alla morsa spingendo la sua mano sul volto di Plutone, il quale affonda letteralmente le mani sulla coscia e sul fianco della donna con un effetto virtuosistico eccezionale: il marmo dà la sensazione della morbidezza della carne.

#rattoproserpina
#bernini
#museoborghese  
PhotoPhotoPhoto
Ratto di Proserpina
3 Photos - View album

Post has attachment
Fontana di Trevi – Passerella Panoramica
 
La passerella panoramica costruita per permettere ai turisti di seguire da vicino i lavori di restauro della fontana.
 
La Fontana sarà oggetto di un intervento che comprenderà la pulizia e il restauro delle sculture in marmo, il rifacimento della copertura dei cornicioni e l’impermeabilizzazione delle vasche. Verrà inoltre  aggiornato il nuovo sistema di videosorveglianza. Il cantiere, salvo imprevisti, dovrebbe chiudere entro il 2015.
 
Per informazioni:
www.restaurofontanaditrevi.it
#fontanaditrevi
Photo
Photo
2014-07-07
3 Photos - View album
Wait while more posts are being loaded