Profile cover photo
Profile photo
Luciano Giliberto
54 followers
54 followers
About
Posts

Post has shared content
Add a comment...

Post has shared content
Avere tutto QGIS, incluso il programma, i manuali e il sito web, tradotti in italiano è una bella comodità; questo richiede uno sforzo notevole, per cui il tuo aiuto è essenziale !!
http://qgis.it/#support
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Add a comment...

Post has shared content

Post has shared content
pochi minuti fa Regione Toscana ha comunicato tramite Maurizio Trevisani (dirigente del SITA) che tutte le ortofoto di diretta proprietà regionale sono disponibili come Open Data con licenza CC-BY

http://www.regione.toscana.it/web/geoblog/-/disponibile-come-open-geodata-la-ortofotocarta-regionale-in-scala-1-2-000

si tratta di materiali recentissimi con risoluzione molto spinta (20cm/pixel): le foto più recenti supportano 4 bande (RGB + infrarosso).
la copertura del territorio regionale è a macchie di leopardo: sostanzialmente completa nelle zone settentrionali (MS-LU-PT-PO-FI), più lacunosa nelle zone costiere e meridionali (PI-LI-GR-SI-AR).

siamo comunque di fronte ad un rilascio decisamente molto significativo, sia per la qualità e quantità dei dati, sia per la licenza completamente libera che è stata adottata.
Add a comment...

Post has shared content
Ciao +andrea antonello sto giocando con #Geopaparazzi ed in particolare con la modifica dei poligoni creati con spatialite.
I seguenti passaggi vanno benissimo (seguito passo passo il procedimento del blog):
-Creazione di database spatialite
-importazione Shp file
-copia del file nella catella map di Geop
-modifica dei poligoni
-inserimento attributi
-aggiunta nuovi poligoni
tutto perfetto, se peró provo a ricopiare il db.sqlite sul desktop e riaprirlo con qgis o spatialite ricevo il seguente messaggio:

"SQLite SQL error: database disk image is malformed"

ho dimenticato qualcosa? avete giá riscontrato questo problema? come faccio ad esportare i dati creati con Geopaparazzi?
grazie mille

Post has shared content
Originally shared by ****
This QGIS plugin is extremely useful. CadInput.

Post has shared content
‪#‎ATLANTEQGIS‬
Sto usando l'Atlante del compositore ‪#‎QGIS‬ e mi serviva inserire la tabella degli attributi in senso verticale (per visualizzare molti campi) e non orizzontale, dopo qualche discussione nella mailing list di GFOSS ( ho saputo che ancora non è stato implementato tale possibilità di trasporre la tabella degli attributi).
Grazie all'intervento di un "veterano" dei sistemi GIS/CAD che mi ha dato uno spunto su come ovviare a tal problematica, ho risolto il problema nel seguente modo, è FUNZIONA egregiamente:
ho copiato le intestazioni delle colonne (campi) della tabella degli attributi, incollati in un foglio calc usando la funzione 'incolla speciale --> trasponi'; ho aggiunto agli estremi del 'nomecampo': [% " a sinistra e "%] a destra; ([%"nomecampo"%]); ho copiato il tutto ed incollato nella casella di etichettatura del compositore.
Photo
Add a comment...

Post has shared content

Post has shared content
Geopaparazzi 4.1.0 is out: beam it to me!
Well, as sad as I am that Geopaparazzi 4.1.0 doesn't support Android versions before 4.1, it was definitely time to move on from version 2.3. For those with older devices version 3 of geopaparazzi will hopefully work. This gave me finally the possibility to...
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded