Profile cover photo
Profile photo
Accademia Lex Iuris
264 followers
264 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Esame avvocato 2016: PROMOSSI O RIMBORSATI! La migliore offerta formativa per l'esame d'avvocato! 
http://www.accademialexiuris.it/corso-esame-avvocato/
Photo

Post has attachment
Contratto di locazione e domanda di risoluzione
Cassazione civile, sez. III, n. 354/2017

In tema di locazione immobiliare, in caso di domanda di risoluzione ex art. 1578 c.c. grava sul conduttore (anche per ovvie ragioni di vicinanza della prova) l’onere di individuare e dimostrare l’esistenza del vizio che diminuisce in modo apprezzabile l’idoneità del bene all’uso pattuito, spettando, invece, al locatore convenuto di provare, rispettivamente, che i vizi erano conosciuti o facilmente riconoscibili dal conduttore, laddove intenda paralizzare la domanda di risoluzione o di riduzione del corrispettivo, ovvero di averli senza colpa ignorati al momento della consegna, se intenda andare esente dal risarcimento dei danni derivanti dai vizi della cosa.

Post has attachment
Condizioni lavorative “stressogene” e danno alla salute
Cass. Civile Sez. L, n. 3291/2016
La Corte si è espressa in merito alla caratterizzazione delle condotte "stressogene" sul posto di lavoro, distinguendole dalle condotte di mobbing ma attribuendo loro rilevanza in sede di liquidazione del risarcimento di danni alla salute.

Post has attachment
FEDE RELIGIOSA E ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE
Cass. Civile Sez. 6-1, n. 14728/2016
In tema di separazione personale tra coniugi, ha deciso il giudice di legittimità, il mutamento di fede religiosa, e la conseguente partecipazione alle pratiche collettive del nuovo culto, configurandosi come esercizio dei diritti garantiti dall’art. 19 Cost., non può di per sé considerarsi come ragione di addebito della separazione, a meno che l’adesione al nuovo credo religioso non si traduca in comportamenti incompatibili con i concorrenti doveri di coniuge e di genitore previsti dagli artt. 143 e 147 c.c., in tal modo determinando una situazione di improseguibilità della convivenza o di grave pregiudizio per l’interesse della prole.

Post has attachment
DANNO ALL'IMMAGINE ED INDIVIDUAZIONE DEL QUANTUM RISARCIBILE
Cass. Civile Sez. 1, n. 01091/2016

Post has attachment
La S.C., con Sez. 1, n. 15024/2016, Bisogni, Rv. 641021, si è pronunciata sul diritto del figlio alla conoscenza delle proprie origini e all’accesso ai dati personali della madre biologica con particolare riferimento al caso di decesso della madre.

Post has attachment

Post has attachment

ATTRIBUZIONE DELLA PROPRIETA' DELLA CASA CONIUGALE E AGEVOLAZIONI FISCALI.
Cassazione Civile Sez. 5, n. 05156/2016


In tema di agevolazioni tributarie, il giudice di legittimità ha chiarito che l’attribuzione al coniuge della proprietà della casa coniugale, in adempimento di una condizione inserita nell’atto di separazione consensuale, non costituisce una forma di alienazione dell’immobile rilevante ai fini della decadenza dai benefici cosiddetta “prima casa”, ma una modalità di utilizzazione dello stesso correlataai giudizi di separazione e di divorzio, che resta svincolata dalla corresponsione di alcun corrispettivo e, quindi, priva di intento speculativo, Sez. 5, n. 05156/2016.

http://www.accademialexiuris.it/portfolio/attribuzione-della-proprieta-della-casa-coniugale-agevolazioni-fiscali-cass-civ-sez-5-n-051562016/

Post has attachment
#esameavvocato2016  TRENTO - CORSO ESAME AVVOCATO 2016
Scopri la nostra offerta formativa per la sede di Trento!
http://www.accademialexiuris.it/corso-esame-avvocato-trento/
Photo
Wait while more posts are being loaded