Profile cover photo
Profile photo
Agenzia Rubicone
1 follower
1 follower
About
Posts

Vorrei iniziare con un primo post, sul motivo per il quale è opportuno affidarsi ad un'agenzia (SERIA...) piuttosto che improvvisarsi in acquisti o vendite "fai da te".
Il grosso errore nel quale spesso si incorre nel valutare il lavoro di un’agenzia è paragonare il ruolo dell’agente immobiliare a quello di un semplice commesso.
L’acquisto di un'abitazione è molto diverso dall’acquisto di una maglia!
Nell’opera di un agente immobiliare ci sono due differenti lavori: uno visibile dal cliente ed uno invisibile.
Quello “visibile” è quello proprio del commesso, ovvero esporre al cliente quegli immobili che gli “calzano” rispetto alle richieste che egli stesso ha effettuato. Ovviamente in questo caso il bravo agente immobiliare – che è in primo luogo un CONSULENTE e non un venditore… – ci illustrerà sia gli elementi positivi che quelli negativi corredati dagli eventuali fattori che richiedono di essere sanati (un impianto rotto, una caldaia da sostituire perché non più a norma…).
Fin qui ritengo di non aver detto nulla di nuovo. Questo è il lavoro che normalmente vediamo fare ad un’agente immobiliare.
Se tutto si limitasse a questo, effettivamente il lavoro di un consulente immobiliare non si discosterebbe così tanto da quello di un commesso (non me ne voglia la categoria dei commessi per questo esempio…)!
C’è ora il “lavoro invisibile”. Quello a mio avviso più importante.
Vorrei premettere che un’agenzia immobiliare è RESPONSABILE del proprio operato e della trattativa, proprio per questo motivo ogni agenzia immobiliare è tenuta – per legge – a stipulare una polizza assicurativa RC, che copre i propri clienti in conseguenza ad errori, omissioni e negligenze commessi nello svolgimento dell'attività professionale.
Questa semplice premessa serve a capire e sottolineare quanto la figura dell’agente immobiliare sia considerata importante dal legislatore, per il buon esito di una trattativa e quanto la sua figura sia considerata “sigillo” per il buon esito della stessa.
Il “lavoro invisibile” parte dall’acquisizione dell’immobile che poi successivamente andrà messo in vendita. Viene fatta un’analisi dettagliata della situazione di quel bene andandolo ad analizzare dal un punto di vista catastale, urbanistico, ipotecario... Capita spesso che non tutto sia in ordine e così si sistemano le difformità (una parete fatta che non è presente in planimetria, un’intestazione erroneamente riportata in catasto…, un vincolo peep sfuggito alla proprietà…). 
Altre volte ci si può trovare di fronte a casistiche più delicate (una situazione di sofferenza del venditore, ipoteche giudiziali che gravano sull’immobile, pignoramenti…), in questo caso si valuta il da farsi e si discute assieme al venditore quali soluzioni adottare per rendere sicura la futura vendita.
In una buona agenzia non tutti gli immobili visitati vengono poi messi in vendita!
Al cliente in cerca di un immobile da acquistare pertanto verrà sottoposta solo una lista di immobili VAGLIATI e SELEZIONATI.
Add a comment...

Post has attachment
A pochi passi dalla piazza del paese, appartamento composto da ampio soggiorno-pranzo, due camere letto, doppi servizi, balcone e garage. Tenuto in maniera impeccabile! Per chi cerca la comodità del centro.
Vera OCCASIONE € 129.000
PhotoPhotoPhotoPhoto
2015-10-08
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded