Profile cover photo
Profile photo
RNP Onlus
1 follower -
Ricerca in Neonatologia e Pediatria
Ricerca in Neonatologia e Pediatria

1 follower
About
Communities and Collections
Posts

Post has attachment
Il 30 settembre 2016 presso l’Aula Brasca del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma è stata presentata l’associazione RNP Onlus – Ricerca in Neonatologia e Pediatria nata per tutelare e salvaguardare la salute dei neonati pretermine e quelli nati a termine.

L’evento dal titolo “La Nutrizione Difficile” è stato dedicato ad aspetti peculiari della nutrizione neonatale e pediatrica. La nutrizione pediatrica ha un’importanza cruciale per la salute della nostra società e da anni i pediatri italiani sono impegnati nella educazione alimentare consapevoli che da questo dipende la salute futura delle prossime generazioni. Di qui le iniziative della Società Italiana di Pediatria e delle Società ad essa affiliate nel favorire l’informazione sulla corretta nutrizione nei primi tre anni di vita.
Esistono tuttavia situazioni particolari che impongono acquisizioni culturali e tecnologiche di particolare complessità e che rendono la nutrizione particolarmente complicata.

E’ a queste situazioni che l’evento “La nutrizione difficile” rivolge il proprio interesse nel tentativo, ambizioso ma possibile, di porre le basi per una ricerca clinica finalizzata a migliorare lo stato nutrizionale di pazienti affetti da problematiche tanto gravi da rendere difficile anche la nutrizione.
E’ per questo motivo che esperti nutrizionisti hanno parlato dell’alimentazione in condizioni estreme come quelle che si verificano nello spazio o in Antartide, ambienti nei quali la nutrizione richiede accorgimenti particolari.
Accanto a queste esperienze estreme neonatologi, pediatri e neuropsichiatri infantili affronteranno i problemi nutrizionali di bambini affetti da condizioni particolari: i neonati pretermine, i bambini affetti da handicap, i bambini con problematiche neurologiche complesse e quelli che per eventi patologici hanno transitari problemi nutrizionali.

L’esperienza di neonatologi e pediatri del Policlinico Universitario A. Gemelli sarà illustrata sottolineando quanto è già stato fatto e quanto c’è ancora da fare in questo campo di ricerca clinica.

L’intento finale è quello di favorire la collaborazione tra accademia e industria al fine di trovare le sinergie necessarie per migliorare la nutrizione anche in situazioni critiche.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione per la ricerca neonatale e pediatrica (RNP Onlus) che ha lo scopo di collaborare con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli nella formazione del personale che assiste neonati e bambini e nell’impostazione di progetti di ricerca clinica utili a migliorare le conoscenze scientifica nell’ambito dell’assistenza neonatale e pediatrica.

La giornata è stata presentata dal Dott. Gerardo D’Amico (giornalista e scrittore italiano).

Si è parlato anche del “CIBO NELLO SPAZIO” grazie alla collaborazione scientifica dell’azienda Argotec – lo Space Food e grazie alla collaborazione professionale dello Chef Stefano Polato.

La Nostra Mission: http://www.rnponlus.it/mission/


Per maggior informazioni sul nostro evento:
http://www.rnponlus.it/nutrizione-difficile/
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded