Profile cover photo
Profile photo
Patricia López Rodríguez
23 followers -
Mylittlegourmet🦆
Mylittlegourmet🦆

23 followers
About
Posts

Post has attachment
#caffeteriaLaBruna #mokarico .... #pausacaffè
Buona Giornata ☕ ⚘#siemprehaytiempoparauncafe Le proprietà del caffè:

Il caffè contiene centinaia di sostanze e le sue caratteristiche chimiche variano a seconda della specie della pianta, del luogo di crescita e della lavorazione delle drupe, nonché della tostatura dei semi e del processo termico che trasforma il chicco verde in chicco tostato, pronto per essere macinato e usato per la preparazione della bevanda.

La caffeina, nonostante rappresenti solo dall’1.3 al 2.4% di materia grezza del caffè, è la sostanza più nota e ha molte proprietà farmacologiche conosciute, anche se, a 180 anni dalla sua scoperta, impegna ancora molti ricercatori in numerosi studi. È la sostanza che caratterizza il caffè ma non è esclusiva di questa pianta dal momento che la troviamo in numerosi vegetali come semi di cacao, nelle foglie del tè, nelle bacche di guaranà e anche nelle noci di cola ma in concentrazioni più basse.

Proprio per la presenza della caffeina, il caffè rientra tra i cibi nervini, quelli cioè in grado di stimolare il sistema nervoso.

Nel caffè si ritrovano in quantità minori anche altre metilxantine, sostanze alcaloidi come la 1,3 di-metilxantina (nota come “teofillina” prevalentemente presente nel tè) e la 3,7 di-metilxantina (nota come “teobromina” prevalentemente presente nel cioccolato).

Caffè, alleato di:

Il caffè è una bevanda sorprendentemente ricca in antiossidanti infatti contiene centinaia di molecole biologicamente attive tra cui composti fenolici (acidi clorogenici, acido caffeico, ferulico e para-cumarico) e melanoidine che hanno una notevole attività antiossidante.

Inoltre è ricco di metilxantine come la caffeina, che agiscono stimolando il sistema nervoso centrale, un blando psicostimolante che migliora soprattutto l’attenzione e lo stato di allerta.

Sull’apparato cardiovascolare, la caffeina, oltre ad avere degli effetti diretti sulla contrazione del muscolo cardiaco è stata associata a una serie di fattori di rischio per la patologia cardiovascolare. Tra questi è stata soprattutto associata all’aumento della pressione arteriosa.

Sull’apparato gastrointestinale la caffeina aumenta la secrezione di acido cloridrico e pepsina nello stomaco. Pertanto il caffè non è indicato nei soggetti con gastrite e ulcera. Però la caffeina non causa reflusso gastro-esofageo, gastrite o ulcera nei soggetti sani.

La caffeina in acuto ha un effetto termogenetico nell'uomo, innalzando il dispendio energetico di circa 100kcal. Tale effetto, anche se in modo più lieve, permane anche durante l’abituale consumo di caffè.

Se all’effetto termogenetico si aggiunge anche la proprietà della caffeina di stimolare e migliorare l’utilizzazione dell’energia per il lavoro fisico a partire dai substrati lipidici (i grassi del corpo), risulta chiaro come la caffeina, alle dosi assunte con un moderato consumo di caffè, possa contribuire al mantenimento del peso corporeo e a utilizzare al meglio le fonti energetiche dell’organismo.

Benefici e controindicazioni del caffè
Dopo il tè, il caffè è la bevanda più consumata al mondo. In passato bere caffè era considerata una cattiva abitudine paragonata all’eccedere nel bere alcol o a fumare.

Tuttavia, a differenza di alcol e fumo che sono davvero nocivi per la salute, nel tempo si sono accumulate numerose evidenze scientifiche a dimostrazione che non solo il caffè non fa male (tranne in soggetti con alcune patologie) ma, se consumato in dosi moderate, può addirittura far bene costituendo una buona fonte di antiossidanti.

Tale affermazione sembra essere valida anche per il caffè decaffeinato.

Ma quante tazzine di caffè potremmo consumare? Tenendo presente che la quantità di caffeina da non superare è di circa 2-3 mg al giorno per kg di peso corporeo e tenendo presente che una tazzina di espresso o moka contiene dai 40 agli 80 mg di caffeina, il quantitativo di 3-5 tazzine al giorno è quello che permette al corpo di non far accumulare la caffeina ma di metabolizzarla nell’arco della giornata senza avere “effetti dose farmacologici”.

Curiosità sul caffè:

La parola "caffè" deriva dall’arabo qahwa o kahwa che significa “vino”, al quale il caffè veniva associato per il suo caratteristico colore scuro.
Il settore del caffè coinvolge:

700 aziende a livello produttivo
7 mila addetti
3,4 miliardi di euro il valore della produzione
600 milioni destinati all'esportazione
130 mila pubblici esercizi che servono il caffè
70 milioni le tazzine di caffè consumate dagli gli italiani ogni giorno.
Una leggenda vuole che nel monastero Chehodet nello Yemen, uno dei monaci, avendo saputo da un pastore di nome Kaldi che le sue capre ed i suoi cammelli si mantenevano "vivaci" anche di notte se mangiavano certe bacche, preparò con queste una bevanda nell'intento di restare sveglio per poter pregare più a lungo.
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
La Domenica e il giorno più speciale di tutta la settimana! Giorno di incontri tra amici o famiglia. ... un giorno x compartire il tempo e così che vi presento questo piccolo dolce x dopo pasto x abbinare con un bel caffè #mokarico o un liquore ( grappa/gemma d'abeto) #caffeteriaLaBruna
Involtini : taglia in 4 parti/in mezzo mettiamo mezza noce/chiudiamo e in la parte centrale un pizzico di pistacchio.
Forno 180° / circa 15 mint (a piacere gusto se lo volete più croccante un paio di minuti in più )
Lo stesso se si riempi di qualcosa di salato serve come bocconcino di aperitivo.
Buon proseguimento 😘 si vi piace ricordate di condividere, a presto!
#conestasmanitasyunpocodeamor
Photo
Add a comment...

Post has attachment
CON FALDAS Y A LO LOCO!
Buenos dias!! Hoy va de faldas tanto si nos gusta enseñar pierna como si no, actualmente encontramos varias vertientes de esta prenda tan femenina. Maxi faldas, faldas mini, faldas tubo, faldas joya...etc, son algunos de los adjetivos con los que solemos no...
CON FALDAS Y A LO LOCO!
CON FALDAS Y A LO LOCO!
patriciadluxe.blogspot.com
Add a comment...

Post has attachment
SAFARI URBANO
Hola de nuevo!! Si las condiciones meteorológicas no nos engañan el buen tiempo se asoma cada día con más intensidad a nuestra ventana... Sin caer en vulgaridades ni tópicos podemos aportar a nuestro look diario un aire cómodo y porqué no...un toque "Safari...
SAFARI URBANO
SAFARI URBANO
patriciadluxe.blogspot.com
Add a comment...

Post has attachment
BANGLES & GEMMA'S
Buenas como estais??      hoy os presento lo último en Bangles y Gemma's son tendencia y las más atrevidas no dudan en utilizar estos complementos y accesorios...,  Personalmente creo que son geniales para esta temporada ya que nos aportan una gran explosió...
BANGLES & GEMMA'S
BANGLES & GEMMA'S
patriciadluxe.blogspot.com
Add a comment...

Post has attachment
buenos dias!! nada más despertar y yo con mi dilema...¿Qué me pongo? jajjja, feliz viernes a todos!!
StyleGlamour&Dluxe
StyleGlamour&Dluxe
patriciadluxe.blogspot.com
Add a comment...

Post has shared content
**
GENERACION XXL: Buenos dias!!  De nuevo por aquí después de tanto tiempo, aunque se me ha pasado volando parece que fué ayer cuando volvía a conectar de nuevo mi ordenador... En definitiva me alegra volver a aparecer, que os parece si hoy os muestro lo últi...
StyleGlamour&Dluxe
StyleGlamour&Dluxe
patriciadluxe.blogspot.com
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Tendencias!! Otra forma de sentir la #moda
Styleglamour&dluxe
Styleglamour&dluxe
facebook.com
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded