Profile cover photo
Profile photo
Claudio Casonato
140 followers -
La scienza come una candela nel buio. È meglio accendere una candela che maledire il buio.
La scienza come una candela nel buio. È meglio accendere una candela che maledire il buio.

140 followers
About
Posts

Post has attachment
Piero Bianucci Dal 20 maggio 2019 in tutto il mondo entreranno in vigore nuove definizioni di quattro unità di misura fondamentali: il kilogrammo, l’ampere, il kelvin e la mole. Cioè le unità di massa/peso, corrente elettrica, temperatura e quantità di…

Post has attachment
Veronica Nicosia SPAZIO – Solo due sonde sono arrivate fino a Mercurio, il pianeta più interno del nostro Sistema solare. Mariner 10 e Messenger, due missioni della NASA, hanno fornito importanti dati e immagini del pianeta più vicino al Sole e meno…
BepiColombo verso Mercurio
BepiColombo verso Mercurio
bufoleandco.wordpress.com

Post has attachment
Gabriele Vallarino LIBRI – La scienza in tasca, a portata di smartphone: con la app Pinneggiando disponibile per i sistemi operativi Android e Ios, basta cliccare sulla voce “Dove sono” per conoscere i vegetali e gli animali della località marina in cui…

Post has attachment
Gianluca Liva Un cerchio nel grano in Svizzera. Fotografia di Jabberocky, Wikimedia Commons. È ormai comprovato che i cerchi nel grano – le grandi figure geometriche realizzate appiattendo le piante dei campi coltivati – non siano altro che l’opera…

Post has attachment

Post has attachment
Che tristezza quando Comuni e biblioteche sponsorizzano superstizioni...
Non voglio fare nomi né citare città perché non voglio parlare nello specifico di una persona quando il problema è generale. Ho ricevuto tramite la newsletter di una biblioteca civica l’invito diffuso da altra biblioteca civica, con comunicato stampa emesso...

Post has attachment
Per la prima volta, gli scienziati hanno notato “qualcosa” che oscilla intorno al buco nero al centro della nostra galassia. Le misurazioni suggeriscono che questa entità – forse fatta di ammassi di plasma – sta girando non lontano dall’orbita più interna…

Post has attachment
Rash cutaneo, difficoltà di respirazione, abbassamento della pressione e tachicardia (o, in una minoranza di casi, bradicardia). Sono questi i sintomi dell’attacco anafilattico, una brusca reazione allergica dell’organismo che può mettere a repentaglio la…

Post has attachment
La replicazione cellulare – il processo con cui una cellula si divide – richiede l’attivazione di una lunga serie di meccanismi, che devono essere tutti attentamente coordinati nel cosiddetto “ciclo cellulare”. Finora si riteneva che queste attività si…

Post has attachment
Francesca Camilli SCOPERTE – Tra i 5.000 e i 1.000 anni fa, quando il clima è cambiato, i raccolti sono diminuiti e la carestia ha messo in pericolo la popolazione, gli abitanti dell’Asia hanno reagito. Hanno iniziato a coltivare diversi tipi di cereali,…
Wait while more posts are being loaded