Profile cover photo
Profile photo
Progetto Mediterranea
140 followers -
Una spedizione nautica, scientifica e culturale. www.progettomediterranea.com
Una spedizione nautica, scientifica e culturale. www.progettomediterranea.com

140 followers
About
Progetto's posts

Post has attachment
Nel 2017, il periodo in cui è possibile venire a bordo va da maggio a settembre.
A maggio lasciamo Tel Aviv, e quindi Israele, il Libano e i programmi culturali di Progetto Mediterranea, per risalire verso Cipro e poi la piccola Kastellorizo e ancora Rodi. Da Rodi attraverseremo l’Egeo da est a ovest passando per Astipalea e Santorini, fino a Kythira. E poi Zacinto e quindi Sicilia, centro del Mediterraneo. Navigheremo tra le isole Pelagie: Linosa, Lampedusa (isola che per prima ci ha concesso il suo patrocinio onorario) e Pantelleria, per raggiungere poi Malta, Gozo, Comino, e quindi l'arcipelago delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.
Tutte le informazioni scrivendo a: info@progettomediterranea.com

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Il giorno dopo il vice sindaco di Leros (uno dei due vice del sindaco perché in Grecia i vice sono 2) Ioannis Konstantinidis ci raggiunge a bordo di Mediterranea. ......... Un fiume in piena, desiderio di raccontare della sua isola, di quello che sta accadendo qui, di come si sta comportando l’amministrazione locale.
“La Grecia sta vivendo un periodo difficile. Stiamo affrontando due grossi problemi; la crisi economica: non sappiamo oggi cosa sarà di noi domani, e la crisi dei migranti e dei rifugiati. E’ importante capire che questa crisi non è solo economica, ma anche e forse soprattutto sociale e politica”.

Post has attachment
La mattinata non è sufficiente a dirsi tutto, così decidiamo di incontrarci nuovamente a cena, e nuovamente a bordo di Mediterranea. Qui i discorsi si approfondiscono, prendono pieghe a noi congeniali, si parla di tempo da sottrarre al lavoro per dedicarlo a sé e agli altri, ma anche di desideri e di sogni ancora da realizzare, di famiglia, di figli, del mare e della sua gente. Si parla tanto, ovviamente, di Grecia e di Mediterraneo. E' chiaro a tutti che, pur senza necessità di usare troppe parole, un legame forte unisce persone che si sono conosciute solo poche ore prima ma riconosciute da subito, e la serata scorre via piacevolmente.
---
(...) The morning is not enough to say everything, so we decide to meet again for dinner, and again aboard Mediterranea. Here the talk deepen, take folds congenial to us, we talk of the time to be subtracted from job to dedicate it to himself and to others, but also of desires and dreams yet to be realized, the family, the children, the sea and its people. We talk a lot, of course, of Greece and the Mediterranean sea. It's clear that, without the need to use too many words, a strong bond connect people who have met only a few hours before, but who recognized immediately, and evening runs away nicely.
Read all the article here: http://progettomediterranea.com/…/meeting-with-french-people
#progettomediterranea   #Marsiglia   #Marseille  

Post has attachment
Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale e scientifica, in navigazione nel Mediterraneo dal maggio 2014, partecipa, con le immagini di Giuliana Rogano, fotografo ufficiale della spedizione, della quale è anche fondatrice insieme allo scrittore Simone Perotti, all'edizione 2016 di "Mediterraneo Fotografie tra terra e mare", un'esposizione fotografica che si inaugura oggi a Napoli presso l'Archivio di Stato e che proseguirà poi nelle città di Roma e Venezia fino al 20 luglio.
La mostra, a cura dell'Associazione di Promozione Sociale "LoCunto" e per la direzione artistica di Patrizia Varone, prevede l'esposizione di opere selezionate di fotografi dell'area del Mediterraneo, relativamente all'attualità e alla cultura mediterranee. Per l'edizione 2016, due i temi principali da esplorare: la donna e l'attualità del Mediterraneo.

Post has attachment
Mediterranea è di nuovo in mare.
Domenica scorsa ha lasciato il porto di Agios Nikolaos in Creta, è risalita lungo il Dodecaneso e da questa sera si trova nel porto di Samos - Pythagorio, in attesa di riprendere la sua Rotta 2016 dal 14 maggio.
info@progettomediterranea.com

(...) Mediterranea veloce, precisa nell'onda, impossibile da far scarrocciare per le sue linee marine. Puledra nautica ha cavalcato una dopo l'altra le sue onde al mascone, con rispetto senza mai paura. Stelle cadenti, navi illuminate a festa, buio fin quasi alle 5, quando è sorta la luna. Isole mitologiche, disabitate, nere, antri degli Dei da sfilare rispettosamente (...) [Simone Perotti - diario di bordo]
Photo

Post has attachment
Svelata la rotta 2016 :)

(nell'articolo hanno scritto goletta, Mediterranea è un ketch armato a cutter)

Post has attachment
Premio Montale fuori di Casa 2016 a Simone Perotti e Progetto Mediterranea. La premiazione oggi a Genova e domani a La Spezia

Post has attachment
A Simone Perotti, il Premio Montale Fuori di Casa 2016- sez. Mediterraneo, XIX edizione.
Cerimonia di consegna del Premio a GENOVA - GALATA MUSEO DEL MARE e a La Spezia - Autorità Portuale, il 4 e 5 marzo, ore 16:30.
Wait while more posts are being loaded