Profile

Cover photo
Gianluca Comastri
Lives in 40013 Italia
126 followers|100,966 views
AboutPostsPhotosYouTube

Stream

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
8 persone nel 2016 possedevano la stessa ricchezza netta (426 miliardi di dollari) dei 3,6 miliardi di persone più povere del mondo.
L’1% della popolazione mondiale possiede, sin dal 2015, più ricchezza netta del restante 99%.
1 persona su 10 nel mondo vive con meno di 2 dollari al giorno.
7 persone su 10 nel mondo vivono in paesi in cui la disuguaglianza è aumentata negli ultimi 30 anni.
10 tra le più grandi multinazionali hanno generato nel 2015/16 profitti superiori a quanto raccolto dalle casse pubbliche dei 180 Paesi più poveri al mondo.
124 milioni: E’ il numero di bambini che potrebbero andare a scuola se si recuperassero i proventi dell’elusione fiscale delle grandi corporation a danno dei paesi poveri.
50%: E’ la quota di emissioni in atmosfera prodotta a livello globale dal 10% più ricco del mondo.
In Italia l’1% più ricco era in possesso nel 2016 del 25% della ricchezza nazionale netta. Da soli, i primi 7 miliardari italiani possedevano più ricchezza del 30% più povero dei nostri connazionali.
 ·  Translate
Un’economia per il 99%, il nuovo rapporto di Oxfam diffuso oggi alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Sono sempre stato, chissà perché, dell'idea che non avremmo mai potuto legare caratterialmente e che se mai ci fossimo incontrati gli sarei stato cordialmente sull'anima entro il primo quarto d'ora.
Non avrei comunque smesso di ammirarlo e di essergli grato.
Dall'ormai lontano 1990 il suo immenso dono al mondo è entrato nella mia vita e ancora sono qui a tentare, invano, di comprenderne la portata - è già tanto se di anno in anno riesco ad ampliare un po' di più il mio comprendonio.
Tutto ha avuto inizio da lui, tutto quel che ne diciamo e facciamo ha senso solo se ne è lui il centro e l'ispirazione.
Oggi il pensiero gli è rivolto, come al figlio Sir Christopher, grazie al quale abbiamo avuto molto altro di cui leggere e meditare.

Eglerio!
 ·  Translate
 
Indetto dalla Tolkien Society, il #TolkienBirthdayToast è uno degli appuntamenti che scandiscono l’anno tolkieniano. Oramai una tradizione di tutte le associazioni e i gruppi informali (soprattutto degli smial, i distretti locali), il brindisi si svolge di solito alle 21, ora locale, ma può far parte di iniziative in tutto l’arco della giornata.
 ·  Translate
Dovunque tu sia, alle 21 di martedì 3 gennaio alza il calice, il boccale o il bicchiere e pronuncia la formula «Al Professore!». («The Professor!», in Inglese) Nel giorno della nascita di J.R.R. Tolkien, 125esimo anniversario, la comunità degli appassionati si dà appuntamento per brindare alla...
View original post
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Si parla spesso delle disastrose conseguenze del liberismo per l’economia, oggi sotto gli occhi di tutti in Europa. George Monbiot in questo articolo su The Guardian mostra più ampiamente i risulta…
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
500mila voucher venduti nel 2008, 115 MILIONI nel 2015: come siamo arrivati fin qui e perché questa politica dei voucher è una politica di destra
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
«Dato che quella digitale è una tecnologia trasversale che viene usata in ogni settore, i suoi effetti si propagano su tutta l'economia. Ne beneficia anche la ricerca di base nei settori più disparati, dalla medicina alla chimica ai materiali, ecc. A differenza di altri casi storici di tecnologie general purpose, quelle digitali non evolvono e non producono i loro effetti a velocità costante, bensì a velocità crescente. Il risultato è che la distanza tra quei due estremi della società ("avanguardie" e "retroguardie") tende ad aumentare».
 ·  Translate
Come la tecnologia sta digitalizzando attività basate su componenti materiali, sconvolgendo mercati e assetti sociali.
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Camicie verdi che strillano per gli effetti delle loro stesse leggi ne abbiamo? Purtroppo sì.
 ·  Translate
Avremmo potuto prendercela direttamente con Matteo Salvini, e ne avremmo tutte le ragioni. Ma preferiamo (come già in passato) rispondere con i dati e i numeri, stando alle "soluzioni che non sono soluzioni" che propone.
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Stavolta è scoppiato un bubbone non da poco.
Vedremo dove porteranno le indagini.
 ·  Translate
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Inattivi, disoccupati, lavoro nero, i limiti del Jobs Act. Il quadro della situazione in Italia dove solo un terzo della popolazione lavora. Cosa ci aspetta tra cambiamenti demografici, immigrazione, sostenibilità ambientale e la madre di tutte le sfide: l’evoluzione tecnologica. Temi che purtroppo non sono al centro dell’agenda politica del nostro paese.
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Come è possibile migliorare la capacità di protezione continua contro nuovi vettori di attacco e minacce sempre più sofisticate?
 ·  Translate
1
Add a comment...

Gianluca Comastri

Shared publicly  - 
 
Possibile ha affiancato e supportato Coalizione Civica Bologna, in particolare la consigliera Emily Clancy, nella presentazione di un ordine del giorno in Consiglio Comunale con il quale si è chiesta una presa di posizione e un impegno concreto dell’Amministrazione per la popolazione di Aleppo.

La solidarietà è fatta di azioni concrete, come aiutare e supportare progetti di cui beneficiano direttamente i civili siriani. Già sono stati finanziati due progetti importanti la settimana scorsa, da ieri sono partiti due nuovi progetti (che trovate qui: http://www.possibile.com/savealeppo-lemergenza-continua-la-nostra-campagna-anche-due-nuovi-progetti/).
 ·  Translate
Nei giorni scorsi abbiamo visto mobilitarsi decine di città Italiane per chiedere di fermare il massacro di Aleppo e soccorrere i tanti civili ancora ostaggio di questa guerra. Migliaia sono state le persone che sono scese in piazza da Palermo a Torino. Piazze che hanno visto spegnersi le luci di Natale ed accendersi candele, per …
1
Add a comment...
Story
Tagline
"Nosce te ipsum"
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
40013 Italia
Previously
40131
Links
Work
Occupation
Impiegato tecnico
Skills
Buona conoscenza delle problematiche di inserimento in rete di apparati di commutazione. Buona conoscenza del sistema qualità ISO 9001 e SGQAS 14001. Esperienza di progettazione di massima e realizzazione di reti dati e LAN con impiego di apparati dei principali costruttori (Cisco, Nortel, Huawei, Juniper), sia wired che wireless. Esperienza nell'ideazione e gestione di siti e portali in ambito Intranet e Internet, su server Linux (PHP, MySQL, CMS). Interessato ad approfondimenti su tematiche di web analysis, web design, web marketing e architettura dell'informazione. Molto interessato allo studio, progettazione e fornitura di servizi e sistemi basati su web. Specializzazioni:Intranet, sistemi, applicazioni web
Basic Information
Gender
Male
Birthday
August 26