Profile cover photo
Profile photo
Psicologa Dr.Maria Michela Altiero - counseling psicologico, mindfulness, life coaching
54 followers
54 followers
About
Posts

Post has attachment
Se in questo freddo weekend di gennaio decidiamo di trascorrere qualche ora in più a casa, può essere una buona idea dedicare qualche momento alla costruzione della nostra mappa personale del tesoro: un collage che rappresenta i nostri desideri realizzati e che può aiutarci a restare fedeli ai nostri sogni e alle nostre intenzioni durante tutto l'anno, per costruire la vita che vogliamo, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
Add a comment...

Post has attachment
La mappa personale del tesoro: un'attività di buon augurio per l'anno nuovo
Collage realizzato da Elena Fiore per la mostra DADAUMPA - da www.elenafiore.it pagina "Collage" * "Senza una mappa,  nessun pirata che si rispetti,  neanche il più spaccone,  si metterebbe alla ricerca di un tesoro sepolto.  Perché dovresti farlo tu?"  (...
Add a comment...

Post has attachment
Una meditazione sul cuore per curare le difficoltà relazionali ed accogliere più serenamente il Natale
Se in questo momento siamo innamorati,  siamo corrisposti e stiamo vivendo una relazione felice (...e beati noi!), c'è da aspettarsi un buon Natale per il nostro cuore. Come c'è da aspettarsi un buon Natale, se stiamo facendo i preparativi per il pranzo, pe...
Add a comment...

Post has attachment
In attesa del Natale, vi propongo sul canale YouTube una piccola storia che ci ricorda come il nostro atteggiamento nei confronti degli altri e di noi stessi può influire sull'andamento della nostra vita e delle nostre relazioni.
Di fatto non sempre abbiamo il potere di determinare gli eventi della nostra vita, ma possiamo lavorare sul modo in cui li accogliamo, sul modo in cui rispondiamo alle richieste del momento. Possiamo decidere a quali valori uniformare le nostre scelte, quale atteggiamento assumere nei confronti di noi stessi e degli altri, decidere di essere la persona che ci piace essere, a prescindere da come stanno andando le cose.
E alla fine è proprio questo agire consapevole e libero da condizionamenti che determina il cambiamento, portando i suoi doni preziosi.
Questa piccola storia è anche un modo per introdurre la prossima meditazione che verrà pubblicata a breve sul canale YouTube, in occasione del Natale. Si tratta del ''Meditazione del cuore'', il cui scopo è di prepararci al Natale, favorendo un atteggiamento del nostro cuore più accogliente, amorevole e compassionevole. Se vogliamo un Natale di pace, serenità, amore e gioia, è utile preparare il nostro cuore a tutto questo, a consentirlo, a permetttercelo.
*
Ricordo agli interessati all'incontro gratuito natalizio di mindfulness psicosomatica in programma per il 20 dicembre orte 18:00/19:30 di prenotarsi quanto prima al numero +39 3888257088
Add a comment...

Post has attachment
Oggi sfatiamo due miti: quello dello psicologo seduto sulla sedia e quello del meditante immobile. C'è infatti una parte del lavoro che facciamo nei programmi mindfulness-based (a cominciare dal programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction - fino a estendersi a tutti gli altri), che ha a che fare proprio con il movimento corporeo. A volte si tratta di mindful yoga, per esempio, altre volte "semplicemente" si cammina.
Oggi vi presento una traccia audio che guida alcuni semplici movimenti del corpo tratti dagli esercizi di energetica dolce del Protocollo di Mindfulness Psicosomatica - PMP. Si tratta solo di un piccolo assaggio, ma può essere utile per farsene un'idea. Non dimentichiamo infatti che la mindfulness è soprattutto un'esperienza e che per questo i programmi mindfulness-based hanno tutti un taglio fortemente esperienziale.
Proprio in questo spirito, vi comunico anche che il 20 dicembre 2018, dalle 18:00 alle 19:30, ci sarà un incontro gratuito di mindfulness psicosomatica presso il mio studio di Torre del Greco (aperto a tutti, su prenotazione), in occasione del quale sarà possibile sperimentare alcune pratiche di mindfulness psicosomatica e anche fruire di uno speciale sconto natalizio del 20% sul costo del corso di mindfulness psicosomatica che partirà il 10 gennaio 2019 (sconto riservato a chi si iscriverà la sera stessa ed estensibile ad una persona amica). Per informazioni e prenotazioni, potete chiamare come sempre il numero 388.8257088.
Add a comment...

Post has attachment
Eventi gratuiti per la Settimana per il Benessere Psicologico. Due laboratori di Mindfulness Psicosomatica per Docenti
Con molto piacere ho dato anche quest'anno la mia adesione alla  Settimana per il Benessere Psicologico in Campania,  un’iniziativa dell'Ordine degli Psicologi campani, giunta ormai alla nona edizione,  che prevede quest'anno il coinvolgimento dei comuni, d...
Add a comment...

Post has attachment
Ultime due cose e poi... buone vacanze!
Visto che è oggi è il primo sabato d'agosto, sono qui soprattutto per salutarvi, perché questo blog chiude per ferie e riapre a settembre. Ma prima di chiudere,  ci tengo a darvi due notizie. Hone del nuovo sito La prima è che dallo scorso 30 luglio è onlin...
Ultime due cose e poi... buone vacanze!
Ultime due cose e poi... buone vacanze!
ciochesimuovenoncongela.blogspot.com
Add a comment...

Post has attachment
Oggi vi racconto una storia e vi propongo due nuovi esercizi
Add a comment...

Post has attachment
Un racconto e due esercizi. Traccia audio per body scan e perdono
Ieri mattina, un rumore forte proveniente dalla strada mi ha portata ad un brusco risveglio. Mi sono sentita come catapultata di forza nel mio corpo dall'altrove tranquillo dove me ne stavo. Una specie di resurrezione improvvisa, d'urgenza, che mi ha fatto ...
Add a comment...

Post has attachment
Affrontare il cancro con la mindfulness. Ne parleremo insieme in studio a Torre del Greco il 21 giugno. Incontro gratuito. Prenotazione necessaria.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded