Profile cover photo
Profile photo
Uffizi Firenze
43 followers -
La più ricca collezione di capolavori nella città "Culla del Rinascimento"
La più ricca collezione di capolavori nella città "Culla del Rinascimento"

43 followers
About
Posts

Post has attachment
La Resurrezione di Lazzaro è un trittico del pittore francese Nicholas Froment. Dopo un imporante restauro, questa grande opera dell'arte europea torna alla Galleria degli Uffizi!

Post has attachment
L’Adorazione dei Magi, il famosissimo quadro incompleto di Leonardo da Vinci tornerà alla Galleria degli Uffizi nella primavera del 2017.

Post has attachment
Nel 2017, le Gallerie degli Uffizi iniziano un percorso a lungo termine finalizzato alla valorizzazione delle artiste donne. Una delle prime iniziative è la mostra degli Uffizi dedicata a suor Plautilla Nelli (1524 – 1588), considerata la prima pittrice fiorentina.

Post has attachment
Torna anche quest'anno "Musei da favola", un programma di itinerari didattici per famiglie che si svolge da qualche anno a Firenze.

Post has attachment
L’artista cinese Ai Weiwei ha donato due opere – entrambe realizzate con i mattoncini Lego – a Firenze.

La prima è un autoritratto, che entra a far parte della prestigiosa collezione degli Autoritratti degli Uffizi.

Post has attachment
In occasione della Giornata della Memoria 2017, alla Galleria degli Uffizi è stata inaugurata una nuova mostra, dal titolo Giorgio Castelfranco (1896-1978): curatore, mecenate, difensore d’arte.

Giorgio Castelfranco, negli anni Trenta del Novecento, era il direttore dei musei di Palazzo Pitti. Di famiglia ebraica, e fu vittima delle leggi razziali del 1938.

Post has attachment
L’Arrotino, noto anche come lo Scita, è una statua in marmo del I secolo a.C. Si tratta della copia romana di una statua ellenistica. Tuttavia, la bellezza e la meravigliosa fattura della statua fecero credere per lungo tempo che fosse un originale greco.

Post has attachment
Alla Galleria degli Uffizi sono presenti diversi quadri che rappresentano l'Adorazione dei Magi, realizzati da artisti italiani e stranieri, come Leonardo, Botticelli e altri.

Post has attachment
L’Incoronazione della Vergine è un grande polittico, dipinto da Lorenzo Monaco (1370 ca – 1425) nel 1414. Si trova agli Uffizi dal XIX secolo. L’opera è considerata uno dei capolavori italiani del Gotico Internazionale.

Post has attachment
Il 20 dicembre è stata inaugurata la mostra “La tutela del tricolore” presso l’Aula Magliabechiana degli Uffizi.
Wait while more posts are being loaded