Profile cover photo
Profile photo
Comune di Cagliari
250 followers -
Notizie dal Comune di Cagliari a cura dell'Ufficio Stampa
Notizie dal Comune di Cagliari a cura dell'Ufficio Stampa

250 followers
About
Posts

Post has attachment
In occasione dell'Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio Regionale della Sardegna del 24 febbraio 2019, il Servizio Politiche Sociali, Abitative e per la Salute ha predisposto, a favore degli elettori con difficoltà di deambulazione ed impossibilitati a recarsi con mezzo proprio, un servizio di trasporto e accompagnamento dal proprio domicilio al seggio elettorale e viceversa.

Il servizio sarà assicurato nel giorno di domenica 24 febbraio dalle 6.30 alle 22.

Le richieste dovranno essere inoltrate al numero verde 800.016058 dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nella giornata di sabato 23 febbraio dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 24 febbraio dalle 7 alle 21.30.
Add a comment...

Post has attachment
Gli operatori del Servizio Antinsetti della ProService effettueranno, venerdì 22 febbraio, dalle 8,30 alle 9,30, un intervento di derattizzazione presso le vie: G. Deledda e Delitala in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.

Durante l'intervento gli abitanti delle case circostanti dovranno evitare di danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto, toccare, manomettere o asportare il prodotto, introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all'interno delle aree pubbliche o private interessate dall'intervento.

I titolari di tutti gli esercizi, aziende ricettive dove si svolge l'attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentare hanno l'obbligo di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire e impedire la presenza di ratti.

L'apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della Ditta esecutrice dei lavori, da un'adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l'accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d'infezione.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
ELEZIONI REGIONALI DEL 24 FEBBRAIO
Ufficio elettorale e Uffici di Città aperti al pubblico in occasione delle consultazioni elettorali

In occasione delle elezioni del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna di domenica 24 febbraio 2019, gli Uffici di Città e l'Ufficio elettorale resteranno aperti al pubblico, nei giorni e negli orari indicati, per la consegna delle tessere elettorali, l'emissione dei duplicati e per il rilascio delle carte d'identità.

Municipalità di Pirri - Via Riva Villasanta 35
Ufficio di Città 1 - Centro Storico - Via Santa Margherita, 45/51
Ufficio di Città 2 - Santa Igia - Viale Sant'Avendrace 241
Ufficio di Città 3 - Colle San Michele - Via Montevecchio 29
Ufficio di Città 4 - San Benedetto - Via Castiglione 1 (P.zza Giovanni XXIII)
Ufficio di Città 5 - Sant’Elia - Via Carta Raspi (c/o Mercato Civico)
Ufficio elettorale (Palazzo Comunale via Sonnino) - Piazza de Gasperi 2– p. 2

Gli uffici resteranno aperti: venerdì 22 e sabato 23 febbraio dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 24 febbraio dalle 6.30 alle 22.00.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
A seguito dei sopralluoghi effettuati nel quartier di Sant'Elia, dopo l'attivazione del porta a porta, è stato disposto il 4° intervento straordinario di ritiro dei rifiuti abbandonati.

Il lavoro di pulizia è partito dal pomeriggio di mercoledì 20 febbraio ed è tuttora in corso.

Per l'amministrazione comunale si tratta di un intervento oneroso che fuoriesce da quelli compensati a corpo e viene pagato extra a misura.

L'attività di asportazione dei rifiuti è già stata completata in piazza Vasco de Gama, via Livingston e via Schiavazzi ed è attualmente in corso nella via Magellano. Proseguirà poi con gli interventi nella via Utzeri ed in tutte le altre.

Il completamento dell'intervento è previsto per la giornata di venerdì 22.

A seguire verrà avviata un'analoga pulizia straordinaria nel quartiere Is Mirrionis ove è attualmente in corso uno specifico sopralluogo.
Add a comment...

Brevi interruzioni del traffico per la processione

In occasione dello svolgimento della Processione della Congregazione Figlie della Carità di S. Vincenzo De Paoli che si svolgerà sabato 23 febbraio, sarà istituito una breve interruzione del transito veicolare nella Piazza Cimitero di N. S. di Bonaria – viale Cimitero – viale Diaz (semicarreggiata destra in direzione piazza Amendola) – piazza Amendola – via Roma (semicarreggiata adiacente portici) – (in corrispondenza della via Concezione ove si innesterà un altro corteo proveniente dalla Parrocchia di S. Eulalia) – via Roma – via Baylle (fino al civ. 76/78 – Cappella Asilo della Marina), dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Sarà altresì istituito il divieto di transito veicolare nella via Baylle (da via Mercato Vecchio fino al civ. 80 della via Baylle), nella via Sicilia nel tratto compreso tra la Via Barcellona e via Baylle, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Sempre nella medesima fascia oraria sarà disposta nella via Mercato Vecchio la direzione obbligatoria di svolta a destra all'intersezione con la via Baylle e nella via Sicilia la direzione obbligatoria di svolta a destra all'intersezione con la via Barcellona.

Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della via Baylle nel tratto compreso tra via Mercato Vecchio e via Roma e nel tratto compreso tra via Mercato Vecchio e il numero civico 80.
Add a comment...

Post has attachment
“Dal suono alla sillaba: scrivere in forma di haiku” è il titolo del laboratorio che sarà ospitato giovedì 28 febbraio a partire dalle 16,30 nei locali della Biblioteca G.B. Tuveri di via Venezia n.23.

Cinque sillabe, sette sillabe, cinque sillabe: la formula della poesia haiku come la conosciamo in Occidente è questa. Eppure l’haiku non è fatto solo di sillabe. Il piacere di scrivere passa dallo sguardo, perché si tratta di scattare una fotografia con le parole. E allora è necessario saper cogliere un dettaglio nel caotico mondo che ci circonda.

Sarà l'occasione per cimentarsi con gli haiku, e realizzare un libro di raccolta di tutti i componimenti.

Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccoli.

Per informazioni e prenostazioni è possibile contattare il numero 070/6775632 o inviare una mail all'indirizzo: biblioteca.tuveri@comune.cagliari.it
Add a comment...

Post has attachment
Cheryl Porter alla Masterclass della Scuola Civica di Musica di Cagliari

Per la Scuola Civica di Musica di Cagliari si prospetta un 2019 all'insegna dei grandi appuntamenti. L'istituzione musicale cagliaritana ospiterà la master class della cantante americana Cheryl Porter, destinata agli allievi della scuola e agli allievi esterni selezionati. Il Comune di Cagliari pubblicherà attraverso i suoi canali istituzionali (sito web) l’avviso di partecipazione con i dettagli per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. “Potente”, “commovente”, “ispirata”, “elegante”: sono questi gli aggettivi più spesso riferiti alla voce di Cheryl Porter, americana, classe 1972, artista di punta nel panorama internazionale della musica gospel e jazz.

Dopo le esperienze giovanili nella lirica, nel 1995 Cheryl Porter si trasferisce in Italia, dove decide di mettere la sua arte al servizio del messaggio di amore, pace e fratellanza espresso nella musica afroamericana, a partire da gospel e spirituals.

In carriera la cantante statunitense ha collaborato, tra gli altri, con Mina, Paolo Conte, Amii Stewart, Mariah Carey, Katia Ricciarelli, Tito Puente e Zucchero, per il quale ha inciso parte dei cori inseriti nell'album Black Cat. La sua discografia include In The Spirit (2005), A Christmas Wish (2006), Falling in love (2008), Mina in black (2011). In tutto ha inciso più di 40 singoli e 20 album di jazz, gospel e spiritual. La presenza dell'artista americana culminerà con un concerto in programma il prossimo 12 maggio al Teatro Massimo. Insieme a Cheryl Porter saliranno sul palco gli allievi della master class per una grande serata di musica e amicizia.

Per informazioni: 0706775630 scuolacivicadimusica@comune.cagliari.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Monte Urpinu: al via i lavori per messa in sicurezza del costone roccioso

Operai a lavoro per la messa in sicurezza del costone di Monte Urpinu che si affaccia sulle vie Dexart e Raffa Garzia. Con gli attesi interventi a protezione di questa porzione del versante occidentale del colle, già transennata per motivi di sicurezza, sarà realizzato un sistema di contenimento che impedirà il distacco di detriti e la loro caduta sul marciapiede.

L'impresa AVR, affidataria del nuovo appalto di manutenzione stradale, interverrà su un'area che si estende per circa 150 metri lineari e raggiunge una pendenza sino a 2 metri sulla strada. Il costone è qui particolarmente franoso, soprattutto in caso di forti piogge, sia per la sua conformazione, che per la presenza di piante spontanee e radici che causano il distacco di ampie parti di terreno.

Già iniziate le operazioni di pulizia dell'area con la rimozione delle parti più instabili, sarà poi sistemata una rete zincata lungo i tratti maggiormente scoscesi. Una nuova recinzione lungo il marciapiede, in prosecuzione di quella già esistente e composta da un muretto e da una balaustra di ferro, servirà a bloccare eventuali rotolamenti o rimbalzi di materiale.

Gli interventi dureranno circa due mesi: La circolazione stradale non tuttavia subirà variazioni, salvo, all'occorrenza, l'occupazione temporanea di una porzione della carreggiata stradale da parte dei mezzi di cantiere.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L'Amministrazione intende avviare un'indagine di mercato finalizzata ad individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di gestione dei Giardini Pubblici di viale San Vincenzo per un periodo di dieci mesi.

Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Pubblico, dovranno presentare la propria intenzione di partecipare alla gara in oggetto esclusivamente tramite la piattaforma telematica riservata alle Gare d'Appalto del Comune di Cagliari.

La scadenza è stata fissata per le 20 del 6 marzo 2019.
Add a comment...

Si concentrerà nelle pertinenze cortilizie, l’intervento di derattizzazione all’Istituto di Istruzione Superiore “Domenico Alberto Azuni” di via Monte Acuto. Previsto per mercoledì 27 febbraio 2019, avrà inizio alle 8 del mattino.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded