Profile cover photo
Profile photo
cretedisiena. com
29 followers
29 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Casa Vacanza Poggio Pietrose Montepulciano
Add a comment...

Post has attachment

Visit Montepulciano LA CANONICA DI SAN BIAGIO
A sinistra della chiesa trovasi la Canonica, elegante opera tardo-rinascimentale realizzata (1595) su disegno del Sangallo dopo la sua morte. Leggero edificio aperto in un doppio loggiato, con cinque grandi arcate su pilastri dorici in basso e cinque coppie di arcatelle su pilastri e colonnette ioniche in alto. La trabeazione è assente ed è sostituita da un semplice parapetto articolato da lesene in asse con i pilastri inferiori, creando un effetto di continuità verticale. Di fronte alla Canonica un elegante pozzo, sempre su disegno di Antonio da Sangallo.

MONTEPULCIANO - SIENA - TOSCANA - ITALIA -- TUSCANY - ITALY
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vino Nobile di Montepulciano
Zona di Produzione
Road map of the production area
http://www.mappery.com/map-of/montepulciano-road-map-of-production-area 
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Visit Montepulciano
Photo
Add a comment...

Post has attachment
MONTEPULCIANO TEATRO POLIZIANO
sabato 25 gennaio ‘14 ore 21.15
domenica 26 gennaio ‘14 ore 17.15
SPETTACOLO IN OMAGGIO PER ABBONATI
 I SOMMERSI       giorno della memoria 
di Carlo Pasquini
Regia e Scena: Carlo Pasquini
Costumi: Noemie Grottini
Musica originale e Luci: Franco Brocchi
Assistenza: Lalla Savini
con Gianni Poliziani, Francesco Storelli, Rosaria Ricci, Tommaso Ghezzi, Francesca Fenati, Lorenzo Morgantini, Pina Ruiu, Candido Sciabbarrasi, Martina Belvisi, Roberto Giani, Calogero Dimino, Giulia Rossi, Daniele Cesaretti, Giuliano Scroppo, Maria Carla Generali, Dewisina Nogi, Federico Vulpetti, Silvia Barcucci


Per celebrare la Giornata della memoria, il regista Carlo Pasquini propone un nuovo allestimento ispirato alle più struggenti pagine letterarie che raccontano l’Olocausto. “Se Dio è morto, tutto è permesso”. Sigillando in questa frase l’orrore che l’Olocausto ci ha svelato - e che da sempre e per sempre si riproduce in un parto infernale e disumano - potremmo anche dire che con quell’orrore si può solo giocare con macabro umorismo. Un gruppo di attori cerca di ricostruire la vita quotidiana in un campo di concentramento e si ritrova nel bel mezzo di una messa nera. Il termine Olocausto si riferisce allo sterminio compiuto dai nazisti tedeschi nei confronti di ebrei, comunisti, rom e altre popolazioni gitane, omosessuali, testimoni di Geova, malati mentali, dissidenti tedeschi e pentecostali. Per questo percorso, che nasce sotto forma di laboratorio, sono 21 gli attori coinvolti, a partire dalle esperienze costruite per le produzioni che hanno caratterizzato le ultime edizioni del Cantiere Internazionale d’Arte. Un progetto che si rivolge anche ai ragazzi con una matinée riservata agli studenti dei Licei Poliziani.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Visit Montepulciano Piazza Grande POZZO DEI GRIFI E DEI LEONI

Di fronte al lato minore del Palazzo Tarugi troviamo il bellissimo Pozzo dei Grifi e dei Leoni, di raffinate forme cinquecentesche attribuito ad Antonio da Sangallo il Vecchio. La "vera" del pozzo presenta una rigonfia modanatura ed è incorniciata da due colonne doriche sormontate da una trabeazione su cui poggia lo stemma dei Medici sorretto da Leoni (Firenze) affiancati dai Grifi (Montepulciano).

MONTEPULCIANO - SIENA - TOSCANA - ITALIA -- TUSCANY - ITALY
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Visit Montepulciano Piazza Grande PALAZZO DEL CAPITANO
 Nell’angolo rientrante della piazza, al n.2, il Palazzo della Pretura, già del Capitano del Popolo, notevole per il prospetto di forme gotiche (sec.XJV) che si affaccia su Via Ricci. 

L’edificio, rivestito in travertino, presenta al piano terra archi ogivali impostati su una fascia continua. Gli archi del primo piano si presentano chiusi da finestre successive. Il piano secondo è dovuto ad una sopraelevazione successiva.

 
Visit Montepulciano Piazza Grande PALACE OF CAPTAIN 
  Reentrant corner of the square, n° 2, the Palace of the District Court, former Captain of the People, for the remarkable statement of Gothic (XIV), which overlooks Via Ricci. 

The building, clad in travertine marble, the ground floor has pointed arches set on a continuous band. The arches of the first floor windows are closed later. The second floor is due to an elevation higher.

SIENA - TOSCANA - ITALIA -- TUSCANY - ITALY
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Visit Montepulciano Piazza Grande PALAZZO TARUGI
Sul lato nord della piazza, di fronte al campanile del Duomo al n.3, si eleva l’imponente Palazzo Tarugi, già Nobili, bella costruzione attribuita in passato al San Gallo, più recentemente si pensa al Vignola come progettista. Il palazzo, tutto rivestito in travertino, spicca per il poderoso impianto e il rigoroso uso degli apparati decorativi cinquecenteschi. I prospetti sono divisi da una balaustrata in due ordini, quello inferiore comprendente il piano terra e il piano nobile, ritmato da semicolonne ioniche poggianti su alti piedistalli. Nella campata centrale, più ampia, una fascia rigonfia incornicia il portale, alla cui sinistra le arcate si aprono in un loggiato angolare, mentre a destra sono chiuse e accolgono due finestre. Il piano nobile presenta finestre con timpani curvi su mensole. Nell’ordine superiore, dove la balaustra sostituisce la trabeazione, la partitura è ottenuta con mezzi pilastrini dorici, le finestre ripetono, nelle cornici, quelle sottostanti. In corrispondenza del loggiato inferiore si apriva anche qui una loggia angolare oggi murata.

Siena - Toscana - Italia -- Tuscany - Italy
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded