Profile cover photo
Profile photo
Maps Group
51 followers -
Trattare dati complessi per estrarre l’informazione utile all’azione
Trattare dati complessi per estrarre l’informazione utile all’azione

51 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Tutto ciò che attiene all’innovazione digitale è profondamente intriso di complessità. Per questo le piattaforme digitali si imbevono delle contraddizioni che tutti noi produciamo nel nostro modo di vivere. E tendono a diffondere e divulgare queste complessità.
Ne parla Michele vianello nel suo intervento sul blog #6MEMES. Concludendo come il vero successo del digitale sia basato su un modo ragionato per coinvolgere consapevolmente le persone, affinché possano fruire della ricchezza e dei vantaggi generati dall’uso delle diverse piattaforme.

#digitaldevice #socialnetworking #fakenews #democracy
Add a comment...

Post has shared content
Ospedali, cliniche e professionisti sanitari sono sempre più presenti sui social media. Diversi gli obiettivi: dare informazioni sulla salute e aiuto personalizzato, ma anche trasmettere empatia verso chi soffre.

Da +Clinika via +Maps Group

#clinika #digitaltransformation #liker #healthcare #eHealth #onmedic

L’ospedale pediatrico Le Bonheur pubblica costantemente sulla sua pagina Facebook storie di famiglie e consigli per i genitori. La Cleveland Clinic, invece, ha creato un sito ricco d’informazioni e ben due piattaforme #blog: una dedicata ai consumatori, con notizie su salute e benessere, e l’altra diretta a fornitori con le ultime novità su ricerca, diagnosi e terapie.
Sono solo alcuni esempi di come le strutture sanitarie sfruttino il potere buono dei #socialmedia non solo per dare informazioni e a volte aiuto personalizzato, ma anche trasmettere calore ed empatia verso chi soffre.

#clinika #digitaltransformation #liker #healthcare #eHealth #onmedic
Add a comment...

Post has shared content
Netflix introdurrà la possibilità di scegliere la conclusione preferita per una storia in un episodio di Balck Mirror della V° stagione.

Da +Webdistilled via +Maps Group

#webdistilled #blackmirror #AI #digitaltransformation
Dopo i consensi altalenanti ottenuti dalla quarta stagione di Black Mirror, è prevista un’innovazione di grande portata. Secondo Bloomberg, Netflix starebbe preparando un episodio, da inserire nella stagione 5, che permetterà agli spettatori la possibilità di scegliere la conclusione che più preferisce.
Le storie si dirameranno dalla linea principale della puntata di Black Mirror, attraverso una narrazione sofisticata e permetterà, a chi ha familiarità con i sistemi informatici, di avere un controllo sul risultato finale degli eventi.
Molto simile a quanto accade in un videogame.

#webdistilled #blackmirror #AI #digitaltransformation
Add a comment...

Post has shared content
Nasce il “Venetian Green Building Cluster”, rete regionale per sostenere processi di rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile.

Da +Greennebula via +Maps Group

#smartbuilding #smartcity #renewables #greenbuilding https://goo.gl/SqYZft

Si chiama Venetian Green Building Cluster ed è una rete che riunisce Fondazione Univeneto e più di 80 aziende venete della filiera dell’edilizia e delle costruzioni, nell’intento di accelerare la trasformazione “green” dell’intero settore, sostenendo processi di rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile.
L’iniziativa regionale risponde, inoltre, ad un trend generale contenuto nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e alla Strategia Energetica Nazionale 2017, il piano decennale italiano per anticipare e gestire il cambiamento energetico.

#greennebula #smartbuilding #smartcity #renewables #greenbuilding

http://www.greenews.info/comunicati-stampa/nasce-il-venetian-green-building-cluster-rete-regionale-per-linnovazione-nelledilizia-sostenibile-20181002/
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione alla Oxford University, affronta il tema della nuova identità digitale. La competenza vincente sarà dare significato e senso in realtà che ci circondano.

Da +Gzoom via +Maps Group

#digitaltransformation #ethics #dataobjects
Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione alla Oxford University, ne è certo: il capitale semantico è la “chiave” di volta per venire a capo della questione delle competenze di nuova generazione.
“Dobbiamo insegnare ai ragazzi a gestire le informazioni”, ha detto Floridi intervenendo all’EY Digital Summit di Capri. E, secondo lui, è possibile farlo solo investendo sul capitale semantico, ossia fornendo le competenze per maneggiare il linguaggio notazionale, il linguaggio costitutivo e il linguaggio calcolativo con i quali sarà possibile dare significato e senso ad ogni cosa che ci circonda.

#gzoom #digitaltransformation #ethics #dataobjects
Add a comment...

Post has attachment
+Giulio Destri prosegue nella sua esplorazione sulle figure professionali dell’IT: dopo aver trattato lo sviluppatore di software (o developer) e l’amministratore di sistema (o #sysadmin), professionalità molto importanti che sono spesso punto di inizio di carriere professionali che conducono a posizioni come responsabili commerciali, manager, imprenditori, in questo articolo esamina invece i processi di cui queste figure sono protagoniste.
Capiremo, dunque, come avviene lo sviluppo del prodotto software e/o del servizio IT cui esso da origine. E anche la fase di esercizio di quel software, ovvero del servizio IT su di esso basato.

#6MEMES #softwardeveloper #DevOps #SoftwareEngineering

Add a comment...

Post has shared content
La Sanità 4.0 sarà al centro del Digital Health Summit, a Milano dal 10 al 12 ottobre. Tra gli appuntamenti, venerdì 12 ottobre, dalle 11.30, +Maurizio Pontremoli parlerà di Clinical data warehouse.

Da +Clinika via +Maps Group

#mapsgroup #artexe #MachineLearning #BigData #Telehealth #Telecare
Il tema della Sanità 4.0 sarà al centro del Digital Health Summit, in programma a Milano dal 10 al 12 ottobre, un evento che mette insieme tutti gli attori della sanità digitale e di cui Artexe è sponsor.
Tra gli appuntamenti segnaliamo, venerdì 12 ottobre dalle 11.30, l’intervento di Maurizio Pontremoli, Business Development soluzioni Data Driven Decision di Artexe, che parlerà di Clinical data warehouse: limiti e potenzialità nell’analisi di dati amministrativi e clinici. Vi aspettiamo!

#mapsgroup #artexe #MachineLearning #BigData #Telehealth #Telecare
Add a comment...

Post has shared content
Nella storica cornice bavarese del castello Graf Arco, il 20 settembre 2018, Artexe ha avuto l’occasione di presentare alcuni dei suoi servizi innovativi nell’ambito di un convegno dedicato al Patient Journey.

Da +Clinika via +Maps Group

#mapsgroup #artexe #patientjourney #patientflowmanagement
Artexe si presenta al mercato tedesco. Nella storica cornice bavarese del castello Graf Arco, il 20 settembre scorso, i servizi digitali innovativi legati al patient journey sono stati al centro di un convegno dedicato all’innovazione tecnologica paziente-centrica nelle strutture sanitarie tedesche.
In cantiere per inizio 2019 un progetto demo in Germania.

#mapsgroup #artexe #patientjourney #patientflowmanagement
Add a comment...

Post has shared content
Dal 1 al 5 ottobre, i governi riuniti in Corea del Sud hanno approvato il rapporto scientifico speciale sulle azioni da mettere in atto per contenere il riscaldamento globale entro il limite di 1,5°C.

Da +Greennebula via +Maps Group

#climatechange #globalwarming #zeroemission #lowcarbon
Lontano dai grandi riflettori mediatici si è svolto dal 1 al 5 ottobre scorsi a Icheon, in Corea del Sud, un Congresso che ha riunito i vari Governi mondiali. Lo scopo è stato discutere gli interventi da mettere per contrastare i cambiamenti climatici sulla base del documento prodotto dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).
I Governi avevano incaricato il gruppo intergovernativo di redigere il documento per l’adozione dell’Accordo di Parigi in occasione della COP 21. Durante i cinque giorni del vertice di Incheon, i 195 rappresentati dei governi nazionali hanno lavorato con gli scienziati del Panel per creare una sintesi, nota come SR15, da consegnare nelle mani dei responsabili politici. Primo obiettivo: limitare il riscaldamento globale con tagli rapidi e profondi delle emissioni di carbonio.

#greennebula #climatechange #globalwarming #zeroemission #lowcarbon
Add a comment...

Post has shared content
La Pubblica Amministrazione Italiana prova da parecchi anni ad innovarsi, e grandi passi avanti sono stati fatti. Ciò che ancora manca è una sintesi, una coerenza ed una uniformità nell’innovazione realizzata, purtroppo ancora lontana.

Da +Gzoom via +Maps Group

#PA #digitaltransformation #DigitPA #Coud #AgendaDigitale


L’innovazione delle regole, l’innovazione dell’organizzazione, l’innovazione dei procedimenti, l’innovazione dei comportamenti. Ecco le quattro realtà di rinnovamento di cui necessita il sistema della Pubblica Amministrazione italiana.
In Italia, grandi passi avanti sono stati fatti in tal senso. Ma ciò che ancora manca è una sintesi, una coerenza e una uniformità di cui abbisognano ognuna delle innovazioni sopra elencate.
La pubblica amministrazione ha profuso un grande impegno economico volto all’acquisizione di strumentazione tecnologica ed alla realizzazione di infrastrutture in rete. Ciò che ora deve capire è come tali acquisti ed interventi non debbono essere considerati fini a se stessi ma solide basi da cui partire per il processo di trasformazione.

#gzoom #PA #digitaltransformation #DigitPA #Coud #AgendaDigitale
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded