Profile cover photo
Profile photo
STUDIO PSICOLOGIA PATHOS - Dr. Conte, Dr.ssa Fiordemondo
6 followers
6 followers
About
Posts

Post has attachment
Padroneggiare delle basilari tecniche di rilassamento può essere molto utile per fronteggiare lo stress.
Nell’articolo di oggi, ho intenzione di condividere alcuni semplici esercizi di respirazione che aiutano a ridurre il livello di stress percepito. Tutti questi esercizi possono essere praticati a casa, all’aperto o in ufficio.
http://www.psicologiapathos.it/4-tecniche-di-rilassamento-no-stress/
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Come possiamo migliorare la nostra intelligenza?
Molti di voi avranno già sentito parlare di Quoziente Intellettivo (QI) e dei test di intelligenza e di logica per il suo misuramento. Ma è possibile migliorare il nostro QI?
Add a comment...

Post has attachment
Oggi si parla dell’invidia. O meglio se ne dovrebbe parlare tutti i giorni. Si perché a tutti è noto il concetto sintattico, ma meno quello morfologico. Si tende sempre a vederla manifestarsi e operare negli altri, ma la consapevolezza sulle sue cause e sui suoi meccanismi è ancora poco chiara ai molti e genera vortici di rabbia, cattiveria e incomprensioni che scatenano circoli viziosi ripetitivi senza fine.
http://www.psicologiapathos.it/linvidia-conosciamola-meglio/
Add a comment...

Post has attachment
Dal 2008 con lo scandalo delle Lehman & Bros. il vento della crisi economica ha soffiato dagli Stati Uniti fino in Europa come un tornado che ha portato, nel corso degli anni, la modificazione e la distruzione di alcune dinamiche e di quegli equilibri precari a cui ci eravamo abituati nel bene e nel male.
Da psicologo sono abituato a vedere le cose negative come conseguenza di azioni e/o dinamiche disfunzionali e a trarne poi il doveroso prezioso insegnamento.
In questa sede non ho svolto indagini scientifiche su un tema già discusso e pluri-affrontato da altri colleghi e specialisti di altre branche, ma vorrei limitarmi a esprimere il mio personale pensiero, pubblicando un decalogo di insegnamenti acquisiti ripercorrendo questi ultimi 7 anni vissuti e rielaborandoli in un’ottica funzionale di insegnamento etico collettivo.
http://www.psicologiapathos.it/crisi-economica-viaggio-alla-riscoperta-dellovvio/
Add a comment...

Post has attachment
All’indomani di ogni catastrofe, o sciagura che provoca vittime e superstiti, o anche laddove ci si ritrova vivi per miracolo si sente spesso parlare della “Sindrome da sopravvissuto”. 
Come mai, in questi casi ci si colpevolizza di una sfortuna altrui e non se ne gode della fortuna propria? #superstiti   #sopravvissuti   #sensodicolpa  
http://www.psicologiapathos.it/sindrome-da-sopravvissuto/
Add a comment...

Post has attachment
Vi è mai capitato di vedere una strana macchiolina sul corpo e pensare di avere contratto chissà quale malattia invalidante? O magari vi sentite deboli e stanchi è avete la convinzione di stare per morire? Anche voi cercate su internet tutte le possibili diagnosi mediche che possano corrispondere a sintomi che nella maggior parte dei casi svaniscono poche ore più tardi?
http://www.psicologiapathos.it/ipocondria-disturbo-da-sintomi-somatici/ #ipocondria  
Add a comment...

Post has attachment
Vi siete mai trovati nella situazione di aver girato e rigirato diversi medici specialisti ed esservi sentiti dire che “dal punto di vista medico, Lei sta bene”?
Psoriasi, cefalea, gastrite, colite, ulcera, aritmia cardiaca, tosse compulsiva, ecc., sono annoverati nella categoria dei “disturbi psicosomatici”. Per saperne di più leggete l'articolo!

http://www.psicologiapathos.it/disturbi-psicosomatici/
Add a comment...

Post has attachment
In un’epoca in cui “quasi ogni palazzo è l’esempio di una comunità fallita”, il Cohousing e i condomini solidali possono rappresentare una delle risposte concrete per costruire e ritrovare dimensioni perdute di socialità, di aiuto reciproco e di buon vicinato. In cosa consiste questo fenomeno? Scopritelo cliccando a questo link!
http://www.psicologiapathos.it/il-cohousing-un-antidoto-contro-la-crisi-economica-e-sociale/
Add a comment...

Post has attachment
Chi di noi vive o ha mai vissuto la sua vita lavorativa senza conflitti e senza problemi? Allora siamo dunque tutti vittime di mobbing? La risposta è, ovviamente, no. Ma allora quando si manifesta il mobbing? Quali sono i sintomi? Come si curano? Lo vediamo in questo articolo.
http://www.psicologiapathos.it/il-mobbing/
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded